Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 11, 17:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luter

Data registr.: 12-03-2008
Elettrificare uno Swift

Ciao a tutti, come da titolo vorrei elettrificare uno Swift da 2 metri circa (quello Graupner), che attualmente sto riparando dopo un rovinoso atterraggio in pendio l'estate scorsa, e non essendo molto ferrato in materia...elettrica, chiedo a voi un consiglio su quale motore/elica montare sul muso dell'aliante in questione. Possibilmente non vorrei andare su motori con riduttori che hanno il "difetto" del prezzo elevato, e vorrei mantenermi, per quanto riguarda l'alimentazione, sulle 3 - 4 celle.

Gradirei ricevere consigli direttamente da voi, gente esperta, piuttosto che scaricare uno degli appositi programmi che si sono sul web, ma si sà, la pigrizia è una brutta cosa!!!

Graziee
Luter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 17:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come da titolo vorrei elettrificare uno Swift da 2 metri circa (quello Graupner), che attualmente sto riparando dopo un rovinoso atterraggio in pendio l'estate scorsa, e non essendo molto ferrato in materia...elettrica, chiedo a voi un consiglio su quale motore/elica montare sul muso dell'aliante in questione. Possibilmente non vorrei andare su motori con riduttori che hanno il "difetto" del prezzo elevato, e vorrei mantenermi, per quanto riguarda l'alimentazione, sulle 3 - 4 celle.

Gradirei ricevere consigli direttamente da voi, gente esperta, piuttosto che scaricare uno degli appositi programmi che si sono sul web, ma si sà, la pigrizia è una brutta cosa!!!

Graziee
.... la risposta, come al solito, è: dipende!
A parte gli scherzi, vuoi solo risalire con calma per poi planare o vuoi farlo più hotliner/acro?
POi dovresti dirci anche il peso del modello senza motore (Azzardo: 1,5 kg?)

Per me potresti stare su un AXI 2820/8 o similari.
AXI2820/8 GOLD LINE - Topmodel
è un po' pesante, ma ti permette un'ottima risalita.
Ciao!

P.S.: ma lo devi proprio elettrificare uno swift?
Vecchio 13 dicembre 11, 18:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luter

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
.... la risposta, come al solito, è: dipende!
A parte gli scherzi, vuoi solo risalire con calma per poi planare o vuoi farlo più hotliner/acro?
POi dovresti dirci anche il peso del modello senza motore (Azzardo: 1,5 kg?)

Per me potresti stare su un AXI 2820/8 o similari.
AXI2820/8 GOLD LINE - Topmodel
è un po' pesante, ma ti permette un'ottima risalita.
Ciao!

P.S.: ma lo devi proprio elettrificare uno swift?

...lo so, elettrificare uno swift potrà sembrare un'eresia...e forse lo è davvero, ma ultimamente, purtroppo in pendio ci vado sempre di meno, ecco quindi l'idea di "godermi" il modello al campo; ovviamente lo vorrei "addobbare" per risalite tese veloci - come del resto obbliga il suo dna - non si può assolutamente vedere il re degli acro faticare per fare quota!...

per quanto riguarga il peso dovrei stare sui 2 kg a modello finito pronto al volo

e quale elica dovrei usare?
Vecchio 14 dicembre 11, 13:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luter

In alternativa, e per rendere "l'elettrificazione" meno devastante, ho visto che c'è la possibilità di usare motori con albero molto lungo che permettono l'istallazione dello stesso solo "da dentro", ovvero senza la necessità di tagliare il muso del modello, tipo questo:

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Aerei :: XPower :: Motore brushless XPower XC3223/10 Long shaft

e questa soluzione mi garberebbe molto, accetto consigli
Rispondi

Bookmarks