Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 06, 14:32   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
quanti giri per la ventola Mpj?

La ventolina ormai inflazionata sul forum gira benone... premesso questo mi piacerebbe sapere quanti giri effettivi tira con il motore Mpj in runner 25/25-26 e tre celle da 1350 12c. Ho provato sul banco un assorbimento di 10,3amp con la pinza amperometrica. Il costruttore dice che il motore fa 4100giri/volt ma ovviamente senza carico....... qualcuno ha mai verificato il numero di giri?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 15:23   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da comet
La ventolina ormai inflazionata sul forum gira benone... premesso questo mi piacerebbe sapere quanti giri effettivi tira con il motore Mpj in runner 25/25-26 e tre celle da 1350 12c. Ho provato sul banco un assorbimento di 10,3amp con la pinza amperometrica. Il costruttore dice che il motore fa 4100giri/volt ma ovviamente senza carico....... qualcuno ha mai verificato il numero di giri?
ciao.
Verificarli é tosta, anche perché con la sondina (che dovrebbe essere molto lunga inquineresti il flusso e di conseguenza i risultati, meglio sarebbe ricavare i giri dall'assorbimento ( se solo ci fossero dati attendibili dei costruttori) comunque se non ricordo male dovremmo essere nell'ordine dei 36.000, almeno dalla tabella alfa model che trovi qui http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...raf&_RQid=5102
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 07:56   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Grazie, non avevo notato che sotto al dagramma di spinta nel sito Alfamodel ci fosse anche la comparazione dei vari motori. Mi pare che anche te usi una ventola di questo tipo? Se si con quale motore? Io ho provato inizialmente col 300 6v e 2 celle 1250 (no comment, manco volava......) poi l'Mpj 25.25/26 e 3 celle 1250 e la cosa è decisamente migliorata. Successivamente l'Hacker b20 e 3 celle 1350 e volava velocissimo ( il mig....) peccato che dopo una decina di voli (6/7 minuti l'uno) il motore si sia letteralmente fuso (arriva pochissima aria per raffreddarlo). Ora sono tornato ai santi vecchi con il caro Mpj leggermente più lento ma certamente più affidabile (e costa esattamente la metà). Ho limato il peso all'inverosimile (sono a 360g in odv) che posso fare per farlo andare di più?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 09:40   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Grazie, non avevo notato che sotto al dagramma di spinta nel sito Alfamodel ci fosse anche la comparazione dei vari motori. Mi pare che anche te usi una ventola di questo tipo? Se si con quale motore? Io ho provato inizialmente col 300 6v e 2 celle 1250 (no comment, manco volava......) poi l'Mpj 25.25/26 e 3 celle 1250 e la cosa è decisamente migliorata. Successivamente l'Hacker b20 e 3 celle 1350 e volava velocissimo ( il mig....) peccato che dopo una decina di voli (6/7 minuti l'uno) il motore si sia letteralmente fuso (arriva pochissima aria per raffreddarlo). Ora sono tornato ai santi vecchi con il caro Mpj leggermente più lento ma certamente più affidabile (e costa esattamente la metà). Ho limato il peso all'inverosimile (sono a 360g in odv) che posso fare per farlo andare di più?
l' alloggiamento va un poco "asolato" scavando piccole NACA sul perimetro esterno, e qualcuno dice ache sull' ogiva, e si può lasciare 1/1,5 mm. tra il cono e il corpo portamotore, tutto questo riduce di un pochino l' efficienza del complesso, ma salva il motore.
Tra l' altro l' Hacker essendo "chiuso" se non viene bene raffreddato esternamente rischia molto, altri motori + "bucherellati" hanno più possibilità di raffreddamento, io comincerei a guardare ai Permax 400 della Multiplex, di cui ho testato già la bontà, anche se costano non tantissimo meno degli Hacker.
A parte tutto, entrambi mi sembrano motori eccessivi per l' uso su questa ventola, penso siano + indicati per ventole del tipo Wemotec 480 o simili.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 09:54   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
e se alimentassi l'MPJ con 4 celle? Che dite lo fulmino?<_<
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 10:34   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
'nce provà
al limite metti questo e lo satellizzi http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=46
costa pure poco.
togli il coprechietto dietro il motore, oppure buca il fondello (meglio) che sennò fà la fine dell'hacker .
sto motore esige almeno delle 1700 12 c, oppure delle 2000/2250
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 11 aprile 06 alle ore 10:41
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanti giri da motore fan 105? MACCHI339 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 03 ottobre 07 14:02
Quanti Giri Prende Il Rex 600? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 29 07 marzo 07 14:06
A 20-20L quanti giri? GrenWolf Aeromodellismo Volo Elettrico 10 05 febbraio 07 23:22
Quanti giri? Joso Elimodellismo in Generale 10 30 maggio 06 09:11
quanti giri giuliaelisa Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 agosto 04 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002