01 dicembre 11, 02:30 | #1 (permalink) Top |
User | Pulso DL33A+
Questa sera mi è scoppiato il regolatore Dopo aver fatto tutti i collegamenti tra servi-motore e ricevente ho acceso la radio (stick gas abbassato) e collegato la batteria al regolatore, da subito ho cominciato a sentire i vari bip che sono normali alla prima accensione, ma invece di fermarsi hanno continuato... alchè ho pensato di essere in modalità programmazione, mi è venuto il dubbio che il canale del gas fosse in reverse e ho portato lo stick del gas tutto alto ma i bip con varie tonalità continuavano a sentirsi... a questo punto, al posto di togliere la batteria ho pensato bene di riportare in posizione, tutto abbassato, lo stick del gas, il motore ha cominciato ad urlare e il regolatore ha fatto una fiammata, ho tolto subito la batteria e nonostante ciò si continuava a vedere la brace sul regolatore vicino ad uno dei tre cavi che vanno al motore, tra l'altro poi si è anche dissaldato... Qualcuno mi sa dire come mai mi è successo questo? Resto a disposizione per eventuali chiarimenti... |
07 dicembre 11, 14:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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No no , chiediti piuttosto perché il regolatore ha fumato a tutta canna!!! Siamo sicuri che abbiamo dimensionato bene le componenti motore/elica / regolatore / batterie? Drive Calculator cosa dice a tal proprosito. Dacci un po' po' dati : motore, regolatore, elica e batterie (quante S)
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
07 dicembre 11, 15:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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Cioè il motore è schiattato SENZA elica? (senza carico) Potrei obbiettare sul fatto che è 7.4 ma lo mandi a 11.1.. tutto sommato è il motore dell'electro junior e molti lo mandano a 11.1.. poi è scritto da 7.4 a 11.1 quindi non è quello. Magari 30 ampere di rego è poco dato che lui assorbe 27 ampere, forse era meglio da 35 o 40.. Considera che è motore da 300 W (11.1 * 27 -> 299w) Ma la cosa che però mi perplime è che ti ha fatto bruciare il regolatore a VUOTO, cosa che non dovrebbe accadere. Non vorrei che fosse in corto uno o più filamenti del motore, portando gli assorbimenti molto alti pure a vuoto.
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07 dicembre 11, 18:49 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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soluzioni nessuna, ormai lo butti, ipotesi una, escludendo l'errore di scelta modello , il gas sulla radio non era a zero, e neppure al massimo. alcuni regolatori hanno una sicurezza per cui, appena accesi, se il gas non è al massimo ( modalita' programmazione) ma neppure a zero ( a volte basta un trim dalla parte sbagliata) non fanno girare il motore se prima il gas non viene messo a zero, e bippano come allarme. il fatto che tu lo abbia messo al massimo, e poi a zero e conseguentemente il motore sia partito potrebbe essere dovuto ad un bug sullla programmazione ( il micro in palla insomma) dovuto ad una errata sequenza di comandi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
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