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Vecchio 01 dicembre 11, 02:30   #1 (permalink)  Top
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Question Pulso DL33A+

Questa sera mi è scoppiato il regolatore
Dopo aver fatto tutti i collegamenti tra servi-motore e ricevente ho acceso la radio (stick gas abbassato) e collegato la batteria al regolatore, da subito ho cominciato a sentire i vari bip che sono normali alla prima accensione, ma invece di fermarsi hanno continuato... alchè ho pensato di essere in modalità programmazione, mi è venuto il dubbio che il canale del gas fosse in reverse e ho portato lo stick del gas tutto alto ma i bip con varie tonalità continuavano a sentirsi...
a questo punto, al posto di togliere la batteria ho pensato bene di riportare in posizione, tutto abbassato, lo stick del gas, il motore ha cominciato ad urlare e il regolatore ha fatto una fiammata, ho tolto subito la batteria e nonostante ciò si continuava a vedere la brace sul regolatore vicino ad uno dei tre cavi che vanno al motore, tra l'altro poi si è anche dissaldato...
Qualcuno mi sa dire come mai mi è successo questo?
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 15:59   #2 (permalink)  Top
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Qualcuno sa darmi delle spiegazioni?
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 02:16   #3 (permalink)  Top
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Qualche soluzione...?!?
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Vecchio 07 dicembre 11, 11:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Qualche soluzione...?!?
Soluzioni poche... ormai il regolatore e forse anche il motore ci hanno lasciato...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 12:15   #5 (permalink)  Top
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Si si, regolatore KO ma motore salvo , ho già canibalizzato conettori vari...
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Vecchio 07 dicembre 11, 14:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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No no , chiediti piuttosto perché il regolatore ha fumato a tutta canna!!!
Siamo sicuri che abbiamo dimensionato bene le componenti motore/elica / regolatore / batterie?
Drive Calculator cosa dice a tal proprosito.
Dacci un po' po' dati :
motore, regolatore, elica e batterie (quante S)
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Vecchio 07 dicembre 11, 15:17   #7 (permalink)  Top
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Allora vediamo un pò, il motore è un Graupner COMPACT 345Z 7,4V il regolatore è quello in oggetto, l' elica non è stata montata al momento dello scoppio e ho usato una batteria 3S 2200mAh 40C
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Vecchio 07 dicembre 11, 15:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Cioè il motore è schiattato SENZA elica? (senza carico)

Potrei obbiettare sul fatto che è 7.4 ma lo mandi a 11.1.. tutto sommato è il motore dell'electro junior e molti lo mandano a 11.1.. poi è scritto da 7.4 a 11.1 quindi non è quello.
Magari 30 ampere di rego è poco dato che lui assorbe 27 ampere, forse era meglio da 35 o 40..
Considera che è motore da 300 W (11.1 * 27 -> 299w)

Ma la cosa che però mi perplime è che ti ha fatto bruciare il regolatore a VUOTO, cosa che non dovrebbe accadere.

Non vorrei che fosse in corto uno o più filamenti del motore, portando gli assorbimenti molto alti pure a vuoto.
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Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 15:41   #9 (permalink)  Top
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Il motore ora gira con un regolatore da 40A Mystery di HK, l'unica giustificazione che mi è venuta in mente è aver beccato, sfiga vuole, una sequenza dove la programmazione del regolatore chiedeva a quante celle lo si alimenta...
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Vecchio 07 dicembre 11, 18:49   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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soluzioni nessuna, ormai lo butti, ipotesi una, escludendo l'errore di scelta modello , il gas sulla radio non era a zero, e neppure al massimo.
alcuni regolatori hanno una sicurezza per cui, appena accesi, se il gas non è al massimo ( modalita' programmazione) ma neppure a zero ( a volte basta un trim dalla parte sbagliata) non fanno girare il motore se prima il gas non viene messo a zero, e bippano come allarme.
il fatto che tu lo abbia messo al massimo, e poi a zero e conseguentemente il motore sia partito potrebbe essere dovuto ad un bug sullla programmazione ( il micro in palla insomma) dovuto ad una errata sequenza di comandi.
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