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Vecchio 16 novembre 11, 23:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mad37
 
Data registr.: 10-02-2010
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Fokker DR1 "baronette" della flair, elettrico.

Ciao, e' la prima volta che scrivo qua.....
Ho un triplano fokker DR1 della Flair da finire (da quasi 10 anni). Quello con 125 cm di apertura alare.
Ho ottenuto il permesso scritto di tenerlo appeso in salotto purche' non puzzi e perda olio, quindi pensavo di finirlo come elettrico.
Dovrebbe essere un aereo dal volo piuttosto lento e ha un cofano motore da piu' di 15 cm di diametro, quindi direi che la morte sua e' un'elica grande, con poco passo e che giri piano.
Ho letto di altri che lo hanno elettrificato e parlavano di impianti da circa 500 watt con basso valore giri/volt, tipo 300 - 350.
Ora, io di elettrico capisco ben poco e la mia esperienza si ferma a 10 anni fa, con un aliantino col suo bello speed 600 e elica ripeghevole.
Quindi chiedevo agli esperti quale soluzione motore-celle-elica puo' essere valida per il mio caso, senza svenarsi?

Dimenticavo, per dare un'idea, la motorizzazione consigliata nel disegno e' l'OS .40 4tempi.

Ciao, Massimo.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 09:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
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Ciao innanzi tutto benvenuto,
dunque bisogna sapere quanto pesa il modello in ordine di volo.
Io non conosco il modello ma se ha un apertura di 125 cm penso sia tra 1000-1200 grammi quindi consiglio un motore da circa 400 - 500 watt, da 800-900 giri volt, elica 11 x 7.5 e batteria 3 celle, la grandezza della batteriadipende da peso e baricentro ma penso vada bene dalle 1500 alle 2000 mah. Regolatore da 35 ampere.
Ciao
Paolo
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 11:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mad37
 
Data registr.: 10-02-2010
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Grazie.
Penso pero' venga ben piu' pesante di un chilo.
E' costruito abbastnza robusto.
Anche facendo un po' di dieta dimagrante, la struttura rimane quella.

Il modello e' questo:
Baronette
Lo danno per 1,8 chili
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 12:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
Messaggi: 193
Ok, allora rettifico, a mio parere il motore potrebbe anche essere 500-600 watt, regolatore almeno da 60 Ampere e batteria 4 celle lipo da 2500 - 2800.
Secondo me con questa configurazione dovresti avere abbastanza spinta.
Ciao
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 14:16   #5 (permalink)  Top
durone
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Messaggi: n/a
Per tenerlo appeso in salotto (spero a quota non raggiungibile dal demolitore di famiglia) io lo farei ad elastico
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Vecchio 18 novembre 11, 15:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mad37
 
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Messaggi: 21
Durone, che accoppiata elica-matassa mi consiglia, eventualmente?
Consideri che la fusoliera e' un po' corta.

La donna di casa, invece, mi esorta a farlo volare.
Spera vada distrutto, cosi' se ne libera per sempre.
Se prende fuoco in volo arriva giu' solo motore e carrello.
Il resto e' tutto in stecchini di legno stagionato, brucerebbe come un pugno di paglia secca.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 19:00   #7 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Come matassa direi 38 hatu' rigenerati (togli l'ultimo, che era bucato, visti i risultati). Per l'elica ti consiglio quella a passo variabile di Incramet (http://www.baronerosso.it/forum/mode...utomatico.html) cosi' magari qualcuno capisce come funziona
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Vecchio 18 novembre 11, 21:09   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
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Messaggi: 2.691
Immagini: 2
ciao ,fai qualche foto cosi vediamo meglio in che stato e messo

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Originalmente inviato da mad37 Visualizza messaggio
Ciao, e' la prima volta che scrivo qua.....
Ho un triplano fokker DR1 della Flair da finire (da quasi 10 anni). Quello con 125 cm di apertura alare.
Ho ottenuto il permesso scritto di tenerlo appeso in salotto purche' non puzzi e perda olio, quindi pensavo di finirlo come elettrico.
Dovrebbe essere un aereo dal volo piuttosto lento e ha un cofano motore da piu' di 15 cm di diametro, quindi direi che la morte sua e' un'elica grande, con poco passo e che giri piano.
Ho letto di altri che lo hanno elettrificato e parlavano di impianti da circa 500 watt con basso valore giri/volt, tipo 300 - 350.
Ora, io di elettrico capisco ben poco e la mia esperienza si ferma a 10 anni fa, con un aliantino col suo bello speed 600 e elica ripeghevole.
Quindi chiedevo agli esperti quale soluzione motore-celle-elica puo' essere valida per il mio caso, senza svenarsi?

Dimenticavo, per dare un'idea, la motorizzazione consigliata nel disegno e' l'OS .40 4tempi.

Ciao, Massimo.
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 21:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mad37
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 21
Gia', magari faccio qualche foto esplicativa.
Mi rimarranno come ricordo dopo il collaudo .
Comunque "il legno" e' praticamente finito.
Manca la parafiamma, per motorizzazione ancora da decidere, e qualche particolare.
Poi cartaggiata finale e ricopertura, magari in solartex, se lo fanno ancora.
Un vantaggio dell'elettrico e' che potrei poi usare qualsiasi vernice.

Sarebbe bello verniciato invecchiato, con tutte le striature di sporco e olio, ma non credo di esserne capace.
L'avessi finito a suo tempo, ora sarebbe gia' invecchiato in modo naturale.......
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 23:02   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
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Citazione:
Originalmente inviato da mad37 Visualizza messaggio
Gia', magari faccio qualche foto esplicativa.
Mi rimarranno come ricordo dopo il collaudo .
Comunque "il legno" e' praticamente finito.
Manca la parafiamma, per motorizzazione ancora da decidere, e qualche particolare.
Poi cartaggiata finale e ricopertura, magari in solartex, se lo fanno ancora.
Un vantaggio dell'elettrico e' che potrei poi usare qualsiasi vernice.

Sarebbe bello verniciato invecchiato, con tutte le striature di sporco e olio, ma non credo di esserne capace.
L'avessi finito a suo tempo, ora sarebbe gia' invecchiato in modo naturale.......
per il collaudo devi assolutamente farti aiutare
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
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