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Vecchio 19 novembre 11, 02:55   #11 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
per il collaudo devi assolutamente farti aiutare
Io lo conosco, ti garantisco che non ha bisogno di aiuto.....
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Vecchio 19 novembre 11, 09:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mad37
 
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Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Io lo conosco, ti garantisco che non ha bisogno di aiuto.....
Si, se non fosse che sono + di 10 anni che non faccio volare un aereo......
Mi faro' aiutare dal locale monsignore, per una benedizione "al volo".
Poi lo caccio via perche' e' sempre vestito di nero e "gufa" un casino.
Al limite lo si richiama a sera per estrema unzione.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 09:58   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mad37
 
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Visto adesso il DriveCalculator. Bello!
Ma quanto sono rimasto indietro?
Adesso si sbaglia da professionisti.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 14:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Essendo una riproduzione lenta basterebbero 150W/KG ma stare sui 200/250W per Kg non è un grosso male, perchè a mio parere avere un pò di potenza in più aiuta in volo e perdona qualche errore di peso fatto in fase di costruzione..
Per sapere il Kw corretto dovresti prima di tutto capire che elica starebbe meglio rispettando un fattore di scala ottimale cioè, ad esempio sull'aereo originale l'elica è di 100" e l'apertura alare è di 10m e il modello è di 1m di AA l'elica corretta sarebbe da 10" (ho ipotetizzato una scala da 1/10 con dei numeri semplici).
Quindi bisogna capire quanti Kv (giri x volt) deve avere il motore che fà girare un'elica del diametro che ci interessa senza creare problemi. Purtroppo non ci sono tabelle in merito e ci si deve fidare abbastanza di calcoli empirici e dati dichiarati dal costruttore, ma comunque vale la regola che con Kv basso si avranno pochi giri, quindi elica grande con piccolo passo e tanta trazione mentre con Kv alti eliche piccole passo lungo adatte alla velocità. Volendo complicarsi la vita si potrebbe giocare con il numero di celle lipo per far girare più o meno veloce l'elica, ma per ora è meglio lasciare perdere
Regolatore e batteria sono tutti in funzione dell'assorbimento del motore, e per il regolatore è meglio sovradimensionare..
Se vuoi farti una lettura interessante guarda questo link:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
__________________

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MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 18:02   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di mad37
 
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Residenza: Ravenna
Messaggi: 21
Grazie Zipi, mi sembra un buon approccio, sensato.
Interessante anche il link che hai mandato, a un novello di elettrico come me.
Da tutto, ne risulta che con 500watt dovrei essere al sicuro.
Pensando possa essere fra 2 e 2,5 kg finito.

Quindi decidere l'elica che puo' andare bene e poi andare dietro a motore batterie. e qui DriveCalc puo' essermi d'aiuto. Almeno per non fare una cosa del tutto "spostata".

Una roba che ho capito sull'elettrico in questi due giorni:
Piu' celle metti e piu' alte saranno le fiamme.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
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