Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 04, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Anfarol - Lipoly

So già che è un problema ribattuto in molti post, ho letto anche l'articolo sulle lipoly, ma che ce volete fà, so de coccio! ancora oggi non ho capito qual' è la ricetta ideale che permette lunga vita alle mie Kokam 1500ma 11.1V
Mi sono rivolto ad Anfarol in quanto ho l'impressione che lui le abbia da parecchio tempo sotto mano e quindi sappia come trarne il meglio. Ad ogni modo ogni consiglio da chiunque ne sappia qualcosa è bene accetto!
A parte il fatto che se si vuole ottenere il max si devono caricare singolarmente; a +/- 0.6C; a max 4.2V in carica e max 3V in scarica..., cosa manca? No perchè con tutte queste accortezze ho visto lo stesso morire il mio pacco rapidamente e credo che non ci ho fatto più di 80 cicli. :shock:
Ho pensato pure che possa esistere un tempo ideale fra la scarica e la carica e tra la carica e la scarica. Insomma con quel che costano vorrei saperne di più. Anfarol Help me!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 22:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Altri parametri vitali sono la corrente di scarica e la temperatura raggiunta durante l'uso.
Anche basse correnti, in mancanza di circolazione d'aria, surriscaldano le batterie, facendole soffrire.
Inoltre, se le celle non sono separate con dei distanziali, la cella intermedia di un pacco 3s, tende sempre a scaldare molto di +, portando ad un rapido sbilanciamento e deterioramento.
Inoltre, considera, che 80 cicli, non sono pochissimi.
se rimani entro le correnti raccomandate, 100 cicli è un numero ragionevole, dopodichè, la differenza diventa sensibile, ma funzionano ancora... le prime celle che utilizzai (che erano LiIon), ad appena 3C, erano garantite per 300cicli, con una capacità finale di appena il 70% rispetto a quella nominale.
Anche se questi valori sono pochi, considera, che io difficilemnte, riesco a fare per una batteria + di 40/50 cilci l'anno. Ed anche le NiCd-NiMh, non hanno durata infinita...

Le prime LiPoly (prima LiIon) che ho avuto/ho, sono delle Etec 1200 non HP. circa 1 anno fa , volano quasi ogni Weekend sul mio piccolo Ultimate. caricano ancora tranquillamante la capacità nominale e non ci sono apprezzabili segni di affaticamento.
Nonostante la scarica max consigliata è di 6-7C, io giro ad 4-5C ed anche meno... e mi trovo bene.... tieni anche presente, che circa 10 cicli, se le sono fatte con i 300 con 6C di media ed anche 8C di punta...

Quindi tutto sommato, 80 Cicli non sono tantissimi, ma nemmeno pochissimi...
ti garantisco, che se tu non avessi avuto tanta cura, le tue batterie, sarebbero durate molto meno... Al mio campo ho visto due pacchi (identici ai miei) caricarsi pienamaente per appena 3 cicli e dopo 10 Cicli, immagazzinavano meno della metà... e ho visto tanti pacchi essere buttati dopo 20 cicli, con le solite dicerie:" questi elettrici non valgono un ca..." Tutto sta nel sapere i limiti ragionevoli di utilizzo e le aspettative.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Grande Anfarol!
In effetti ho constatato che proprio la cella intermedia del pacco è quella più danneggiata. Quindi da
oggi in poi distanziali su tutti i pacchi!
Ancora tre domande:
1) Tra una domenica e l’altra come lasci le celle? Completamente cariche o con metà della carica come
fanno in fabbrica?
2) Le carichi la stessa sera o si possono lasciare scariche per qualche giorno?
3) Sul pacco Kokam da 1500ma avendo in volo un carico costante di 5Amp. di scarica, secondo te è
meglio atterrare appena raggiunti 3V per cella o 2.8V per cella? Questo mi serve per regolare il Lipoly
monitor in modo da sfruttare tutta l’energia disponibile senza danni alle celle.
Ciao!!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 23:00   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Anche se le lasci qualche settimana scariche non è un problema... non hanno forte autoscarica come le NiCd o NiMh.
Considera comunque che quasi mai, scarico le batterie fino al cutoff (o lampeggio del monitor) e comunque, se il cutoff è ben tarato, quando atterri, le celle riprendono subito tensione....

E' meglio atterrare a 3V e oltre.... quando sei a 2,8V, il problema dello sbilanciamento e + grave considera che in media, subito dopo il volo , le mie celle, sono a 3,7-3,8V... Quelle poche volte che vengo giù per monitor o cutoff, siamo a 3,4-3,5... quindi diciamo che normalmente scendo quando c'è una tensione ipotizzabile di 3,1-3,2V durante il volo. ma spesso, mi rompo prima... tant'è che su parecchi modelli, con la stessa batterie, faccio 2-3 voli "normali". Quindi le batterie, non sono tirate per il collo per 12-15 minuti, ma hanno tempo di riprendersi un attimo.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
scusate,
qualcuno di voi ha mai provato a saldare le lipoly?
CHiaramente sò che pè fattibile, la domanda ès e è ffatibile con un saldatore normalissimo da 50 W.
Vorrei provarci visto che un pacco kokham con una cella rotta ed una buona che vorrei mettere sun altro paccp per fare un 3s1p, ma ho troppa paura di fare danni!
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 10:08   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mi pare ci voglia l'apposito stagno per saldare l'alluminio; prova a chiedere dai tuoi rivenditori di fiducia.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 10:19   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Da quanto ho potuto apprendere, qui in Italì il kit non è reperibile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 13:55   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Mi sembra che la vendeva Schaller o Hovering
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dear Anfarol, with the compliments.... batman Aeromodellismo 3 23 marzo 06 08:37
Anfarol e formati SMD 1206/0805 ... NightFly Circuiti Elettronici 1 11 giugno 04 20:32
Per Anfarol flyer Circuiti Elettronici 1 28 febbraio 04 17:38
Modifica Terry, per ANFAROL fai4602 Aeromodellismo 0 22 ottobre 03 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002