Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 04, 10:49   #31 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Magari lui sa come si monta...
E' un po' che non si sente; gli ho anche scritto in pvt prima di iniziare questa discussione. In effetti mi aspettavo che qualche decano dell'elettrico, che sicuramente ha risolto il problema dei pacchi sigillati, desse qualche dritta; forse vogliono solo farci scervellare e farci allenare la materia grigia...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 04, 11:29   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Ecco la TRITON vicina ad un pacco batterie Sanwa da 4,8 V....

Così vi rendete conto delle dimensioni.....
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 04, 11:41   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di felipe_tuscolo

Data registr.: 06-07-2004
Citazione:
Giancarlo, invece che tagliare, scaldi col phon il termoretraibile e con un cacciavite o altro lo riallarghi dove può servire; io nel pacco in figura sono riuscito ad allargare il fondo e ad inserire la sonda.
Si infatti intendevo così, mi sono espresso male.
Ma io continuo ad appoggiarla col nastro sopra al termoretrattile ed alzare la soglia di intervento per via della pessima conduzione di calore.....

Comunque, devo anche dire, che le mie celle nimh non hanno mai raggiunto temperature eccessive e per adesso di LIpO non ne ho

Però che gli costava fare il sensore a spillo?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 04, 14:29   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Gente...
Arrivo tardi, ma meglio che mai... un po' impegnato a costruire il sub per l'home theatre

Comunque siete dei modellisti di gomma :malol:
Un po' di fantasia!!!
E' importante fare in modo che la sonda tocchi le batterie, e in prossimità dei punti di contatto fra due celle, come ho visto nei diesgni addietro va bene. in tutti i miei, pacchi, in testa e coda, pratico dei fori, per la ventilazione che a volte uso anche per incastrare la sonda.
Ma in pacchi con celle grandi o con litio (rettangolari), il sistema si complica, quindi ci sono due soluzioni:
1) Veloce, un bell'elastico!!!!
2) Quasi veloce...Ovvero, mi sono fatto un piccolo lettino di EPP, cioè una piccola tavoletta, come superficie d'appoggio per le batterie, in mezzo ho realizzato la sede per accogliere la sonda, che comunque sporge un pochetto rispetto al piano d'appoggio... Il resto è intuitivo: appoggio la mia batteria sopra il lettino, premerà leggermente sulla sonda, la quale sarà anche isolata da circolazione d'aria. Il lettino presenta comunque dei solchi, per evitare che tutta la superficie del pacco rivolta in basso non riesca smaltire calore. in sostanza, delle feritoie qua e la, tranne ovvimentte nella piccola superficie che accoglie la sonda...

Ciao!!!!!
Vecchio 11 settembre 04, 14:50   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Visto che come al solito, nesuno avrà capito la mia contorta spiegazione :roll: (devo smettere di pensare ad altre cose mentre scrivo ), aggiungo qualche foto..
Vecchio 11 settembre 04, 14:52   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Lettino....
Vecchio 11 settembre 04, 14:53   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

... con batterie classiche...
Vecchio 11 settembre 04, 14:55   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

...e con le Litio... qui si vede, come il lato sinistro della batteria non tocca sul lettino. Questo perchè il punto d'appoggio + alto è la sonda.

Ciao!
Vecchio 11 settembre 04, 16:12   #39 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Ultima domanda, che poi sarebbe stata risolutiva da subito: quanto influisce il termoretraaibile sulla misurazione?
Già che ci siamo, tu a quanti °F (o °C) metti il limite di temperatura (a seconda dei vari tipi di celle e strati di termoretraibili)?
Ne approfitto per scroccare una sommaria lezione sulla regolazione del delta peak. In soldoni abbassando il delta si dovrebbe aumentare la sensibilità e quindi diminuire la carica. Giusto? Ieri comunque, prima di riuscire ad incastrare la sonda, ho caricato a 2C il pacco di HR-4U e (delta a 4mV) e si sono caricate mi pare 500-600mAh: un po' poco, ma erano roveeeenti! Ora sto ciclando a 0,2A e vediamo quanta carica beve....
Grazie e ciao.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 04, 19:08   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Gio, per quelle batterie 2C so' tanti.
Ok, stavolta mi sono ricordato che le usi su un 400 :roll: ... e che quindi le scarichi ben oltre quanto mi sarei aspettato che reggessero. Però così le fai soffrire anche in carica! :bua:
Altra cosa, per bilanciare e far riprendere fiato a quel povero pacco lo dovresti ciclare alla minima carica del triton (100mA se non ricordo male ) e già così sei oltre i 1/10C per quelle celle. A 0,2A non otterrai molto.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks