22 ottobre 11, 12:54 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-12-2009 Residenza: caltanissetta
| volare troppo vicino .....
diciamo a 30 mt circa ...... dai cavi dell'alta tensione ..... ....220.000 volts almeno immagino ..... causa interferenze radio sulla gamma dei 72 mhz ???? ho subito un crash e l'unica spiegazione plausibile sembra quella. per fortuna non ho subito alcun danno ma il modello e' stato incontrollabile per qualche secondo ed e' venuto giu come un sasso !! |
22 ottobre 11, 21:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2008
| Citazione:
| |
22 ottobre 11, 22:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
i cavi dell'alta tensione portano corrente a 50Hz.. noi viaggiamo sui 40'000 Hz o in 2'400'000 Hz.. è molto difficile che ci possano essere interferenze.. inoltre, 2 dei campi della mia zona, che frequente regolarmente, e su cui si svolgono manifestazioni, hanno rispettivamente i cavi dell'alta tensione: uno a 50m di distanza, e spesso ci si finisce sopra l'altro li ha che attraversano perpendicolarmente la pista, e spesso si gioca a passarci sotto o a farci looping attorno... I problemi (pochi) che si sono verificati, sono sempre stati colpa di negligenze e/o inesperienze.. quindi, secondo le mie esperienze, i cavi dell'alta tensione non creano alcun problema "costante".. potrebbe essere che in determinate condizioni o in determinati casi di prove o sbalzi di tensione si possa andare a rompere le scatole ai nostri apparati, ma la vedo una cosa estremamente sporadica..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
22 ottobre 11, 22:53 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 ottobre 11, 00:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
poi, le 2,4 sono molto sensibili all'alimentazione.. qualche causa possibile: regolatore era di qualità bassa, e il bec non era come voltaggio al limite come ampere quindi scaldava e il bec andava a funghi bec switching contatti batteria vecchi spinotti difettosi ricevente difettosa trasmittente difettosa schermatura carbonio antenna radio mal rivolta servo di bassa qualità che crea problemi alla ricevente gomitoli di cavi nell'interno fusoliera che creano "gabbia di faraday" e quindi schermatura secondo me, il motivo più accreditato è il primo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
23 ottobre 11, 04:06 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
tuttavia ci dimentichiamo sempre che un segnale a 50Hz ce lo abbiamo proprio a bordo... Ed è il segnale PWM dei servi. Potremme anche essere che i disturbi siano entrati direttamente a livello di servi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
23 ottobre 11, 14:44 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto sopra pero mi sorge il dubbio sulla radio... Cosa si sa di preciso? PS. Per romoloman almeno per il mio caso non si e' trattato di disturbi quali potevano essere delle interferenza, ma di una totale perdita di risposta ai comandi della mia radio, coma se l'avessi spenta per intenderci Ultima modifica di hivan : 23 ottobre 11 alle ore 14:48 | |
23 ottobre 11, 16:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: santa maria di sala (ve)
|
Io ai cavi d'alta tenzione ci sono andato proprio addosso perchè facevo le acrobazie attorno (ci giravo intorno con dei loop). Risultato un'ala spezzata del mio vecchio Easy. Ma la negligenza era mia, mai un disturbo. Il danno l'ho provocato io. Io volo da sempre in 40 MHz canale 82... |
23 ottobre 11, 18:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2006
| Citazione:
c'è il mega-topic Aurora 9, riassumento devi stare attento a: -voltaggio alimentazione ricevente, il minimo è molto più alto rispetto una rx futaba per esempio -scan mode, mai volare in scan, sempre in normal ovvero con la lucina rossa sul modulo (per le riceventi minima, lucina blu)
__________________ -- michele | |
23 ottobre 11, 19:13 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
PS che intendi per voltaggio minimo più alto, quale dovrebbe essere il voltaggio minimo sulle optima per volare sicuri? | |
Bookmarks |
| |