
![]() | #1 (permalink) Top |
User | rodaggio brushed
ciao volevo sapere come fare il rodaggio del permax 6v classe 400 che c'è nel kit dell'easystar:che voltaggio uso?per quanto tempo? Inoltre siccome devo premdere il regolatore(pensavo uno jeti) qualcuno sa quanto assorbe quel motore(l'elica è una 5X4,il peso in ODV circa 680 grammi)? Volendo prendere delle lipo un pacco 7,4 è sufficente per quel motore? Già che ci sono chiedo anche un paio di nozioni sulle eliche:cosa cambia ad avere un'elica con diametro maggiore? Se un motore tira una 8X4 per esempio,posso usare una più piccola ma con più passo(7X5 per esempio)? Grazie!!!
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
personalmente non ho mai rodato i 400, comunque se proprio lo vuoi fare devi connetterlo ad una batteria 3/4 celle e immergere completamente il motore in bicchiere con acqua demineralizzata e due gocce di detersivo (non piu' di due se non vuoi riempire la casa di bollicine). Deve girare 2/3 minuti e poi lascialo asciugare...... Un Jeti 20amp basta e avanza. Con 2 celle il 400 funziona ma non avrai certo un modello veloce nella risalita e sopratutto poco propenso al volo controvento, direi che 3 celle vanno meglio, il motore non durerà 500 voli ma dopotutto costa molto poco e lo sfrutti per pochi minuti per volta quindi una trentina di voli ce li puoi fare..... Per le eliche il tuo esempio potrebbe funzionare ma non prenderlo come regola matematica, ci sono infinite variabili da tenere in considerazione non ultime il tipo di aereo, di profilo e le caratteristiche di volo. Credo che il migliortest sia quello in volo, si prova con l'elica consigliata dal costruttore e poi si fanno le variazioni necessarie (per gradi ovviamente perchè se l'aereo vola con la 7x4 non credo che lo faccia con una 11x6!!!!!!) |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.841
|
Sembra che faccia adattare meglio le spazzole al collettore. comunque asciugalo alla perfezione con aria compressa dopo l'operazione. se trovi della sporcizia nell'acqua dopo il rodaggio é normale.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
|
dato che ho capito che il rodaggio è quasi inutile, e non mi va di comprare acqua demineralizzata, compressore etc....volevo chiedere una cosa... ma se io faccio semplicemente girare il motore con la pila "tradizionale" ma con il regolatore settato al minimo o quasi per una mezzoretta, ottengo una sottospecie di rodaggio oppure non serve ad une emerita "cippa"? |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Il rodaggio si fa per adattare le spazzole al collettore, il rodaggio ad acqua "tiene pulito" nella zona e accelera il processo di adattamento (così pare). Se non lo vuoi fare ad acqua bastererbbe farlo girare a 3-4 Volt A VUOTO per un' oretta o giù di lì, qualcosa si ottiene. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Secondo me ti devi comprare un fiasco di vino. Meta ci fai il rodaggio del motore immergendolo. L'altra metà ti farà compagnia mentre aspetti che il motore sia rodato alla perfezione. Io faccio così e funziona. A fine processo i motori mi sembrano perfetti... ![]()
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che per migliorare il rodaggio, utilizza birra. Non e' specificata la marca ![]() Sara', boo..manie, balle... Comunque c'avevo provato pure io ![]() ![]()
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
regolatore brushed | davidea | Circuiti Elettronici | 12 | 19 dicembre 08 16:11 |
regolatore per brushed | carmat99 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 15 febbraio 07 21:00 |
Da brushed a brushless | Wilcomir | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 5 | 01 dicembre 04 18:28 |