16 ottobre 11, 13:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
| Lancio tuttala con catapulta. Quanta trazione ?
Cari ragazzi mi trovo nella necessità di lanciare un modello tuttala dell'apertura alare di 1,40mt e del peso di 2,6Kg con la catapulta. Ho già eseguito i primi due lanci con il classico elestico "da macchina" che si compra all'OBI con una trazione, ad un 11 metri di allungamento, di 11Kg misurata con il dinamometro. Il tuttala è decollato ma la sensazione è stata quella di lanciare con un elastico che ha molta trazione ma pochissimo slancio.. Per ovviare al poco slancio ho acquistato questo elastico di silicone HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 8mm Silicon Rubber Bungee Hi-Start Cord che può allungarsi fino a 10 metri la sua lunghezza e può lanciare modelli fino a 5Kg. Non ho ancora provato ad eseguire il lancio con questo elastico ma ho notato che ha bisogno di molto più allungamento rispetto a quello "da macchina" per incrementare la tensione.. pensate che a 55 metri di allungamento la trazione di questo elastico, sempre misurata con il dinamometro, è di 6,5Kg. Allo stesso stesso tempo però ho notato, con una prova di sgancio a vuoto, che ha uno slancio molto più accentuato e un decadimento più graduale della trazione. In sostanza accompagna il modello più gradatamente e per più tempo nel lancio.. a differenza dell'elastico da "macchina" che dalla massima trazione passa al minimo quasi istantaneamente. Tuttavia non sarà possibile arrivare con questo elastico alla trazione di quello precedente di 11Kg. Quindi vi chiedo se una trazione di 6,5Kg, benchè più costante e graduale nella sua diminuzione sia sufficiente per lanciare un modello di 2,6Kg ?
__________________ La Via dell'Essere è il Fare |
16 ottobre 11, 14:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
avendo una spinta maggiore del suo peso non credo ci siano problemi, ma quello che mi lascia perplesso è il carico alare del modello, mi sembra eccessivo!!
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
16 ottobre 11, 14:29 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi ero posto il problema dei 6Kg poichè cercavo di seguire la regola che vuole la trazione dell'elastico essere 5 volte il peso del modello.
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
16 ottobre 11, 15:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2008 Residenza: Valle Gaffaro
|
Dal mio punto di vista l'elastico di HK non è adatto per il tipo di decollo che vuoi fare. Io credo che l'elastico in questione sia ideale per alianti da F3B o categorie simili, dove la trazione non è particolarmente esagerata e lo scarico dell'elastico è molto costante. video Se è tua intenzione usare questo tipo di elastico devi trovare il giusto compromesso e fare dei tentativi. Forse quello che dico è una strunz...ata:...e provare a ridurre la lunghezza dell'elastico??? Marco
__________________ "E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net |
16 ottobre 11, 15:43 | #5 (permalink) Top |
|
...oppure il discorso diventa il contrario con l'elastico da "macchina", allungandolo naturalmente... Questo tipo di elastico è lo stesso che uso io per far decollare il Baiojet.
__________________ "E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net |
16 ottobre 11, 15:46 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
16 ottobre 11, 15:48 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quanto pesa il tuo Baiojet ?
16 ottobre 11, 15:58 | #8 (permalink) Top |
| ...in odv circa 1,4 Kg... l'elastico ha una lunghezza di 8 mt per 1cm di diametro, più 4 mt di cordino in nylon per un totale di 12 mt... 14/15 passi di allungamento è il gioco è fatto.
16 ottobre 11, 16:12 | #9 (permalink) Top |
| Anche io uso l'elastico "da macchina" per lanciare il funjet che pesa circa 1Kg. Mi trovo bene con questo elastico e con questo modello (funjet). Purtroppo però il discorso cambia con il tuttala a causa del suo peso. Con quest'ultimo modello e l'elastico "da macchina" ci si trova in un attimo senza più trazione... e con un modello così pesante non è bello considerando l'attrezzatura che sopra vi è montata. Intendiamoci... si decolla lo stesso ma un elastico che lo accompagna di più durante lo sgancio sarebbe più "simpatico"...
__________________ La Via dell'Essere è il Fare Ultima modifica di IMEIV : 16 ottobre 11 alle ore 16:15 |
Bookmarks |
| |