Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 11, 13:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Data registr.: 12-11-2007
Lancio tuttala con catapulta. Quanta trazione ?

Cari ragazzi mi trovo nella necessità di lanciare un modello tuttala dell'apertura alare di 1,40mt e del peso di 2,6Kg con la catapulta.

Ho già eseguito i primi due lanci con il classico elestico "da macchina" che si compra all'OBI con una trazione, ad un 11 metri di allungamento, di 11Kg misurata con il dinamometro. Il tuttala è decollato ma la sensazione è stata quella di lanciare con un elastico che ha molta trazione ma pochissimo slancio..

Per ovviare al poco slancio ho acquistato questo elastico di silicone HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 8mm Silicon Rubber Bungee Hi-Start Cord che può allungarsi fino a 10 metri la sua lunghezza e può lanciare modelli fino a 5Kg. Non ho ancora provato ad eseguire il lancio con questo elastico ma ho notato che ha bisogno di molto più allungamento rispetto a quello "da macchina" per incrementare la tensione.. pensate che a 55 metri di allungamento la trazione di questo elastico, sempre misurata con il dinamometro, è di 6,5Kg. Allo stesso stesso tempo però ho notato, con una prova di sgancio a vuoto, che ha uno slancio molto più accentuato e un decadimento più graduale della trazione. In sostanza accompagna il modello più gradatamente e per più tempo nel lancio.. a differenza dell'elastico da "macchina" che dalla massima trazione passa al minimo quasi istantaneamente.

Tuttavia non sarà possibile arrivare con questo elastico alla trazione di quello precedente di 11Kg. Quindi vi chiedo se una trazione di 6,5Kg, benchè più costante e graduale nella sua diminuzione sia sufficiente per lanciare un modello di 2,6Kg ?
Vecchio 16 ottobre 11, 14:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
avendo una spinta maggiore del suo peso non credo ci siano problemi, ma quello che mi lascia perplesso è il carico alare del modello, mi sembra eccessivo!!
Vecchio 16 ottobre 11, 14:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
avendo una spinta maggiore del suo peso non credo ci siano problemi, ma quello che mi lascia perplesso è il carico alare del modello, mi sembra eccessivo!!
Hai ragione ma c'è un motivo... il modello ha questo peso poichè è equipaggiato con tutta l'attrezzatura FPV (txvideo, telecamera, OSD, GPS Tracker). Nudo ovviamente pesa molto di meno... Con tutta l'attrezzatura il peso è "normale" per la categoria.. In ogni caso ti garantisco che a parte il decollo che è un pò difficoltoso quando non c'è vento, il modello vola molto bene.

Mi ero posto il problema dei 6Kg poichè cercavo di seguire la regola che vuole la trazione dell'elastico essere 5 volte il peso del modello.
Vecchio 16 ottobre 11, 15:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

Data registr.: 18-10-2008
Dal mio punto di vista l'elastico di HK non è adatto per il tipo di decollo che vuoi fare.
Io credo che l'elastico in questione sia ideale per alianti da F3B o categorie simili, dove la trazione non è particolarmente esagerata e lo scarico dell'elastico è molto costante. video

Se è tua intenzione usare questo tipo di elastico devi trovare il giusto compromesso e fare dei tentativi.
Forse quello che dico è una strunz...ata:...e provare a ridurre la lunghezza dell'elastico???

Marco
Vecchio 16 ottobre 11, 15:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

...oppure il discorso diventa il contrario con l'elastico da "macchina", allungandolo naturalmente...
Questo tipo di elastico è lo stesso che uso io per far decollare il Baiojet.
Vecchio 16 ottobre 11, 15:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Citazione:
Originalmente inviato da Marcodj Visualizza messaggio
Dal mio punto di vista l'elastico di HK non è adatto per il tipo di decollo che vuoi fare.
Io credo che l'elastico in questione sia ideale per alianti da F3B o categorie simili, dove la trazione non è particolarmente esagerata e lo scarico dell'elastico è molto costante. video

Se è tua intenzione usare questo tipo di elastico devi trovare il giusto compromesso e fare dei tentativi.
Forse quello che dico è una strunz...ata:...e provare a ridurre la lunghezza dell'elastico???

Marco
Consideriamo che sul mercato non ho trovato molta scelta... precisamente ho trovato solo due alternative... elastico da "macchina" oppure elastico in silicone di HobbyKing... altri non ne ho trovati ma se ne conoscete o se sapete dove acquistarli vi sarei grato per il suggerimento...
Vecchio 16 ottobre 11, 15:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Citazione:
...oppure il discorso diventa il contrario con l'elastico da "macchina", allungandolo naturalmente...
Questo tipo di elastico è lo stesso che uso io per far decollare il Baiojet.

Quanto pesa il tuo Baiojet ?
Vecchio 16 ottobre 11, 15:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Quanto pesa il tuo Baiojet ?
...in odv circa 1,4 Kg... l'elastico ha una lunghezza di 8 mt per 1cm di diametro, più 4 mt di cordino in nylon per un totale di 12 mt... 14/15 passi di allungamento è il gioco è fatto.
Vecchio 16 ottobre 11, 16:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di IMEIV

Citazione:
...in odv circa 1,4 Kg... l'elastico ha una lunghezza di 8 mt per 1cm di diametro, più 4 mt di cordino in nylon per un totale di 12 mt... 14/15 passi di allungamento è il gioco è fatto.
Anche io uso l'elastico "da macchina" per lanciare il funjet che pesa circa 1Kg. Mi trovo bene con questo elastico e con questo modello (funjet). Purtroppo però il discorso cambia con il tuttala a causa del suo peso. Con quest'ultimo modello e l'elastico "da macchina" ci si trova in un attimo senza più trazione... e con un modello così pesante non è bello considerando l'attrezzatura che sopra vi è montata. Intendiamoci... si decolla lo stesso ma un elastico che lo accompagna di più durante lo sgancio sarebbe più "simpatico"...

Ultima modifica di IMEIV : 16 ottobre 11 alle ore 16:15
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks