02 aprile 06, 21:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2006 Residenza: la spezia
| Batteria e carica batteria per lipo
La Batteria che ho comprato ha un connettore piccolissimo. Ho visto però che il carica batterie ( GREAT PLANE) poly charge ha lo stesso connettore. Devo tagliare entrambi, fare qualche cavetto di adattamento (se si come?) o va bene così e non ci penso più? E per il bilanciamento( sulla batteria c'è un connettore a quattro poli)? Grazie in anticipo Saluti Andrea |
03 aprile 06, 10:29 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
se si tratta di un connettorino rosso bipolare potrebbe essere un connettore Bec. In quaesto caso va benone per la carica e anche per il volo a patto di non avere motori assetati di ampere, regge fino a 8/10 ampere dopodichè fonde e ...... immagina un corto con la Lipo in volo..... Quindi se gli assorbimenti in gioco non sono elevati puoi usarlo viceversa taglierei sia il connettore del carica batterie e quello della batteria/e e li sostituirei con altri (ce ne sono decine di tipi, l'importante è che sopportino assorbimenti superiori a quelle dei modelli). Fai anche attenzione alla sezione adeguata dei fili , è inutile avere un "grosso rubinetto e un tubo piccolo". Comunque se la batteria nasce già con i cavi questi vanno certamente bene per gli amp che la batteria può erogare . Per il bilanciamento ti serve un cavetto della stessa marca di quello delle batterie, chiedi al negoziante dove le hai comprate..... |
04 aprile 06, 23:44 | #4 (permalink) Top |
|
Prima di tutto grazie delle risposte. in effetti è piccolo e rosso: credo che sia meglio tagliarlo anche se il motore vuole solo 12 A. Per l'equalizzatore non è possibile utilizzare le barrette dove si mettono i jumperini? scegliendo poi dove mettere il connettore a due poli: positivo negativo rosso nero 1 cella nero rosso 2 cella rosso nero 3 cella chiaramente il nero della prima e della seconda sono un filo solo e il rosso della seconda e della terza sono un filo solo. Andrea |
05 aprile 06, 20:55 | #6 (permalink) Top |
|
si ha un connettore a quattro poli: rosso nero rosso nero che penso sia cosi collegato-. rosso ------- ------------ rosso motore cella 1 nero ------- cella2 rosso ------- cella 3 nero ------- ------------ nero motore pertanto chiedevo se collegando al caricabatterie uno strip dove si mettono i jump si poteva equalizzare il pacco. Sono stato più chiaro? Andrea |
06 aprile 06, 00:41 | #7 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Probabilmente sono scemo ma non ho capito un cavolo (che qualcuno mi spieghi....). Di che marca sono le tue batterie? Tu stai parlando del cavo di equalizzazione...? o dei cavi di alimentazione? Esempio: le mie batterie hanno i cavi di alimentazione (quelli che colleghi al variatore per il funzionamento e al caricabatterie per la carica) rosso e nero e in più una spinetta particolare in cui confluiscono i 4 fili (per 3 celle)per l'equalizzatore (uno rosso uno nero e 2 bianchi). MI sembra che a te manchi qualche filo. Ripeto poi che non mi sembra che il Poli Charger abbia la funzione anche di equalizzatore. |
06 aprile 06, 22:55 | #8 (permalink) Top |
|
Connettore Batteria Connettore equalizzatore variatore rosso ------- ------------ rosso variatore cella 1 nero ------- cella2 rosso ------- cella 3 nero ------- ------------ nero variatore la celle sono in serie: la prima penso che sia fra il rosso del variatore ed uno dei filini del connettore del equalizzatore(nero o bianco nel tuo caso), la seconda tra i due filini dell'equalizzatore (nero +, rosso- (forse due bianchi nel tuo caso))e la terza fra il filino (rosso o bianco) e il filo nero del variatore, che è lo stesso del filino nero del connettore di equalizzazione. Per i tuoi colori sono andato a logica, se vuoi essere sicuro controlla con il test. Io chiedevo se potevo mettere i poli dell'uscita del caricabatterie direttamente sui filini di sinistra tramite uno strip maschio per caricare separatamente la cella 1, la 2 e la 3 (con la corretta polarità). attendo risposte. Ciao, Andrea. |
10 aprile 06, 00:17 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Probabilmente perchè nessuno capisce quello che chiedi. Non hai ancora detto di che tipo sono le tue batterie, se hai l'equalizzatore, il caricabatterie o entrambi. Insomma, io non ci ho ancora capito un cavolo e probabilmente non sono il solo. |
Bookmarks |
| |