13 ottobre 11, 00:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
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| calcoli....maledetti calcoli....
Quasi quasi mi vergogno a chiedere ma ho un po' di neuroni in sciopero e di conseguenza...il buio..... C'e' modo di stimare la durata di una batteria in base alla sua capacita' agli assorbimenti di targa del motore e all'elica non avendo materialmente il tutto per testare gli assorbimento reali con la pinza amperometrica? |
13 ottobre 11, 01:35 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la domanda è molto interessante anche per me che di elettronica non ne capisco anche se ho letto alcuni capitoli a riguardo e volo elettrici, il sistema che uso è impostare a occhio il timer sulla tx a 6' per una batt. 3S 2200 11,1V per brushless da 500w (non mi rendo minimamente conto di quanto possa assorbire ecc. ecc.) e se non noto esagerato calo di potenza trascorsi i 6 min. al prossimo volo aumento di un min.
__________________ PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair- UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500 | |
13 ottobre 11, 02:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2008
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| Citazione:
Il mio problema e' che devo acquistare le batterie per un motore che già ho di cui conosco i dati di targa, so' anche con che elica lo usero' e in più devo stare basso con i pesi, per cui non vorrei prendere una batteria che per essere leggera mi duri tre minuti, se riuscissi a capire come calcolare i consumi e quindi la durata delle batterie potrei scegliere il compromesso migliore peso/capacita' Ultima modifica di hivan : 13 ottobre 11 alle ore 02:56 | |
13 ottobre 11, 14:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2008
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| ... Citazione:
Elica10x4,7 Regolatore: Mystery 30A Brushless Motor ESC (FM SERIES) N0.:FM30A Size: 52.1mm x 24.5mm x 9.3mm Weight (approximately): 27g Sustaining Voltage: 6 - 17v BEC Current: 3.0A Continuous Output Current: 30A Instant Max Current: 40A Inside Impedance: 0.0044 Reversion: Yes Cut Electricity Protection: Yes MOTORE: Emax BL2220/07 1200KV Outrunner Brushless Motor ■ Model: BL2220/07 ■ No. Of cells: 2-3 Li-Poly ■ RPM/V: 1200 ■ Dimensions: 22x20 mm ■ Shaft diameter: 3 mm ■ Weight: 85g/3.03oz ■ Recommended model weight: 400-1200g ■ Recommended prop without gearbox: 9*4.7; 10*5; 10*4.7 * BL2220/07 1200KV Sample data sheet Model bl2220/07 Voltage 11,1 v Propeller 10x4.7 RPM 8560 Max Current 28A Max Trust 1,3kg | |
13 ottobre 11, 18:43 | #6 (permalink) Top |
User |
Facciamo un conto spannometrico stupido: Mettiamo che il tuo motore consumi 25A a canna... 25A sta a 60 minuti (1 ora) come X sta a 5 (minuti di volo) 25 x 5 = 125 diviso 60 = 2 A (circa) quindi una batteria 2000 mAh per 5 minuti di volo a canna!!! Ma: - Siamo sicuri che il motore consumi 25A a canna? Se voli a mezzo gas diventano 10 minuti... - Volerai sempre a canna? Non penso proprio... - Il conto non include consumo servi e ricevente... - Non sò su che modello monterai il setup... |
13 ottobre 11, 19:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
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Mmmm.... spannometricamente parlando i conti sono semplici, grazie... Devo motorizzate un formosa primo modello ed oltre al emax di cui sopra che sarà fin troppo per quel modello, ho anche un inrunner , ecco i dati di targa: Speed Constant(KV) : 3800rpm/v Hollow Holding Current (10V) : <1A Resistance : 0.031 Max Amps : 22A Recommended ESC : 30A Working Voltage : 6-18v Weight : 70g (±5g) Che dite tra i due motori, il primo in presa diretta e il secondo ridotto quale sarebbe la soluzione migliore anche in termini di consumi e quindi di peso della batteria da utilizzare? |
13 ottobre 11, 21:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
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Si, con primo modello intendevo versione I , il peso in Odv non lo conosco perché ancora non so quale dei due motori di cui dispongo mi conviene montare ne con che batterie... Aspetto consigli dai più esperti elettricari....;-)
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13 ottobre 11, 22:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
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capacità della batteria in Ampere diviso consumo del motore per 60 hai i minuti di volo con consumo costante. 3000 mah= 3 A / 30 A (consumo del motore) * 60 = 6 minuti di volo Ovviamente dipende molto dal modo di volare, 30 A di consumo massimo nel mio casoo corrispondono più o meno a 20, diciamo per me vale la regola di 2/3 del picco. Ciao Vittorio
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