14 ottobre 11, 12:51 | #14 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
p.s.........i calcoli fatteli curare, sono fastidiosi........... | |
14 ottobre 11, 13:05 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
|
Se rileggete i messaggi precedenti i motori li ho già, i pesi sono pressappoco gli stessi , il mio dubbio e' relativo all'utilizzo dell'uno o dell'altro solo in relazione ai possibili consumi e di conseguenza alla capacita e quindi al peso delle batterie da dover portare a spasso su un modelletto leggero come il formosa. In sostanza se con l'inrunner posso fare per ipotesi 10 minuti di volo con 1500mah e gli stessi 10 minuti con l'outrunner li faccio con 2200mah ovviamente opterei per il primo, e' solo che non ho idea dei consumi possibili di entrambi i motori e quindi delle batterie da comprare. Ovviamente se qualcuno più esperto mi dice che poi le differenza sono minime per forza di cose l'out sarà la mia scelta. |
14 ottobre 11, 15:04 | #16 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
14 ottobre 11, 18:39 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| non soffrire più, o almeno soffri un pò di meno...
Per HIVAN In rete esistono dei programmi di simulazione gratuiti, che si bassano su database abbastanza completi. Non ci trovi tutte le combinazioni motore/batterie/eliche, sia chiaro, ma c'è veramente molta roba. In linea di massima, trovi il motore che ti interessa nel dbase, imposti i dati della batteria o la selezioni tra quelle disponbili, lo stesso per l'ellica ed il riduttore (se lo usi) come risultato hai tensione sotto carico, corrente assorbita, numero di giri, del motore con l'elica, spinta statica, durata, ecc... I risultati sono abbastanza attendibili (diciamo entro il 10%). Diciamo che sono un ottimo punto di partenza; poi le "rifinure" le fai con prove pratiche. Personalmente ne faccio uso abitualmente e non mi sono mai trovato male, anzi. Eccoti i riferimenti dei programmi che uso: DC34_en_Win il notissimo Drive Calculator, lo cerchi in rete, lo scarichi e lo installi. Questo invece è un programma che lavora "on line" eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller e pure questo va benissimo. Devi zampettare un pò sulla tastiera per capirli, ma, sono utilissimi! Provaci e divertiti! |
15 ottobre 11, 04:13 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2008
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |