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Vecchio 14 ottobre 11, 01:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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E per il motore? Cosa consigliate? inrunner ridotto o cassa rotante in presa diretta?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 01:32   #12 (permalink)  Top
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P.S. Se Batman e Il Zolt volessero dire la propria... Ringrazio anticipatamente...
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Vecchio 14 ottobre 11, 10:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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E per il motore? Cosa consigliate? inrunner ridotto o cassa rotante in presa diretta?
Di solito il ridotto consuma meno e porta elica più grandi... dalla sua per il cassa rotante meno complicazioni!!!
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Vecchio 14 ottobre 11, 12:51   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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E per il motore? Cosa consigliate? inrunner ridotto o cassa rotante in presa diretta?
Cassa rotante a basso numero di kv.....max 1100 così puoi tirare eliche abbastanza grandi............pesa di meno e ha meno ingranaggi che si rompono.......
p.s.........i calcoli fatteli curare, sono fastidiosi...........
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Vecchio 14 ottobre 11, 13:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Se rileggete i messaggi precedenti i motori li ho già, i pesi sono pressappoco gli stessi , il mio dubbio e' relativo all'utilizzo dell'uno o dell'altro solo in relazione ai possibili consumi e di conseguenza alla capacita e quindi al peso delle batterie da dover portare a spasso su un modelletto leggero come il formosa.
In sostanza se con l'inrunner posso fare per ipotesi 10 minuti di volo con 1500mah e gli stessi 10 minuti con l'outrunner li faccio con 2200mah ovviamente opterei per il primo, e' solo che non ho idea dei consumi possibili di entrambi i motori e quindi delle batterie da comprare.
Ovviamente se qualcuno più esperto mi dice che poi le differenza sono minime per forza di cose l'out sarà la mia scelta.
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Vecchio 14 ottobre 11, 15:04   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Se rileggete i messaggi precedenti i motori li ho già, i pesi sono pressappoco gli stessi , il mio dubbio e' relativo all'utilizzo dell'uno o dell'altro solo in relazione ai possibili consumi e di conseguenza alla capacita e quindi al peso delle batterie da dover portare a spasso su un modelletto leggero come il formosa.
In sostanza se con l'inrunner posso fare per ipotesi 10 minuti di volo con 1500mah e gli stessi 10 minuti con l'outrunner li faccio con 2200mah ovviamente opterei per il primo, e' solo che non ho idea dei consumi possibili di entrambi i motori e quindi delle batterie da comprare.
Ovviamente se qualcuno più esperto mi dice che poi le differenza sono minime per forza di cose l'out sarà la mia scelta.
ma mi sembra che l'inrunner non ha il riduttore.......non vorrai mica metterlo in diretta con 3800kv..........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 18:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Certo che no, lo userei ridotto con questi rapporti disponibili :
6.6:1; 5.33:1; 4.43:1

Ultima modifica di hivan : 14 ottobre 11 alle ore 18:12
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Vecchio 14 ottobre 11, 18:39   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Messaggi: 1.265
Smile non soffrire più, o almeno soffri un pò di meno...

Per HIVAN


In rete esistono dei programmi di simulazione gratuiti, che si bassano su database abbastanza completi.
Non ci trovi tutte le combinazioni motore/batterie/eliche, sia chiaro, ma c'è veramente molta roba.
In linea di massima, trovi il motore che ti interessa nel dbase, imposti i dati della batteria o la selezioni tra quelle disponbili, lo stesso per l'ellica ed il riduttore (se lo usi) come risultato hai tensione sotto carico, corrente assorbita, numero di giri, del motore con l'elica, spinta statica, durata, ecc...
I risultati sono abbastanza attendibili (diciamo entro il 10%).
Diciamo che sono un ottimo punto di partenza; poi le "rifinure" le fai con prove pratiche.
Personalmente ne faccio uso abitualmente e non mi sono mai trovato male, anzi.
Eccoti i riferimenti dei programmi che uso:
DC34_en_Win il notissimo Drive Calculator, lo cerchi in rete, lo scarichi e lo installi.
Questo invece è un programma che lavora "on line"
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller e pure questo va benissimo.

Devi zampettare un pò sulla tastiera per capirli, ma, sono utilissimi!

Provaci e divertiti!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 20:53   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
.......e per non soffrire più evita i riduttori..............grazie a dio hanno inventato gli outrunner
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 04:13   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Per HIVAN


In rete esistono dei programmi di simulazione gratuiti, che si bassano su database abbastanza completi.
Non ci trovi tutte le combinazioni motore/batterie/eliche, sia chiaro, ma c'è veramente molta roba.
In linea di massima, trovi il motore che ti interessa nel dbase, imposti i dati della batteria o la selezioni tra quelle disponbili, lo stesso per l'ellica ed il riduttore (se lo usi) come risultato hai tensione sotto carico, corrente assorbita, numero di giri, del motore con l'elica, spinta statica, durata, ecc...
I risultati sono abbastanza attendibili (diciamo entro il 10%).
Diciamo che sono un ottimo punto di partenza; poi le "rifinure" le fai con prove pratiche.
Personalmente ne faccio uso abitualmente e non mi sono mai trovato male, anzi.
Eccoti i riferimenti dei programmi che uso:
DC34_en_Win il notissimo Drive Calculator, lo cerchi in rete, lo scarichi e lo installi.
Questo invece è un programma che lavora "on line"
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller e pure questo va benissimo.

Devi zampettare un pò sulla tastiera per capirli, ma, sono utilissimi!

Provaci e divertiti!
grazie mille c'è tutto quello che mi serve!!!
hivan non è collegato   Rispondi citando
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