13 ottobre 11, 00:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2011 Residenza: Lison
| Compatibilita radio-riceventi
Salve a tutti mi sono appena iscritto...sono aereo3...volevo una piccola informazione sulle radio in 2.4ghz...qualsiasi ricevente in 2.4 e compatibile con qualsiasi radio in 2.4?io ho una HK-7x presa su hobbyking e devo dire che nn mi ha mai dato problemi ed è veramente ottima sopratutto per chi come me nn ha troppe esigenze visto che nn faccio gare...cmq ritorniamo alla mia questione una ricevente spektrum r410 puo essere compatibile con la mia radio?
|
13 ottobre 11, 01:55 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
specialmente per Spektrum. Ci sono Tx però che hanno moduli intercambiabili compatibili Spektrum, non conosco la tua radio ma sono sicuro che non è compatibile Spektrum, io per la T10 ho dovuto prendere il DM8 a parte.
__________________ PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair- UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500 | |
13 ottobre 11, 09:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
ci sono radio con moduli e radio con trasmettitore integrato. -le radio con i moduli, indipendentemente dalla marca della radio, hanno la possibilità di poter installare il sistema di trasmissione che più ti aggrada (futaba fasst, spektrum dsm2, jeti duplex, corona, assan, ecc...) poichè è sufficiente inserire il modulo 2,4 della marca che vuoi sul retro della radio. -Le radio con trasmettitore integrato, cioè quasi tutti gli ultimi modelli che stanno sfornando, non hanno la possibilità di estrarre ed inserire moduli, quindi devi già sapere che se compri quella radio, dovrai usare il tipo di trasmissione 2,4 della casa stessa. detto questo, ogni sistema di trasmissione ha dei suoi protocolli di comunicazione e usa sistemi di trasferimento dati lievemente diversi tra una marca e l'altra, quindi, se compri un modulo (o radio con modulo integrato) futaba potrai usare solo riceventi futaba, se compri radio spektrum o moduli spektrum, userai solo riceventi spektrum. Può capitare nel caso di JR che siano compatibili anche le riceventi spektrum ( e viceversa) poichè le due case hanno un accordo e usano lo stesso sistema di trasmissione, ma io penso sia sempre meglio usare le riceventi di marca identica all'apparato che trasmette. Ci sono tuttavia aziende "aftermarket" come la orangeRC che produce riceventi non originali, ma compatibili con l'uno o con l'altro sistema, chiaramente starà a te scegliere la ricevente compatibile con la giusta marca di trasmissione, non sono universali. Io personalmente, ti SCONSIGLIO queste ultime riceventi, perchè anche se si è attirati dai prezzi davvero infimi confronto all'originale, non vado a rosicare sulla sicurezza comprando riceventi cinesi senza controllo qualità. Se uno non riesce a permettersi almeno un apparato radio affidabile, non faccia modellismo, perchè oltre al lui, a rischio ci sono anche gli altri. poi chiaramente c'è chi le usa e non ha mai avuto il minimo problema e chi addirittura ha risolto problemi di trasmissione che invece aveva con la ricevente originale, ma a me non interessa, la mia esperienza con le riceventi cinesi non originali, mi è bastata...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
14 ottobre 11, 21:35 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie mille x le risposte ricevute...cmq la mia radio e di hobbyking ma usa il sistema spektrum x la trasimissione x quello mi sono buttato sulla r410...tutto qui...cmq nn metto a repentaglio la vita di nessuno xche il gruppo aereomodellistico piu vicino a me e a 60 km da casa mia e quindi mi accontento di volare nel campo dietro a casa mia...grazie cmq della risposta
|
16 ottobre 11, 11:58 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Spread Spectrum non vuol dire Spectrum (TM) Spread spectrum è solo il modo di utilizzare la banda di frequenza 2.4Ghz, in sintesi vuol dire che un sistema spread non trasmette su un canale, ma sull'intera banda non allocandosi in modo esclusivo una frequenza specifica. Questa è la tecnica trasmissiva, poi c'è il protocollo di trasmissione. Ogni marca ha il suo e sono fra di loro incompatibili... FRSKY(ACCST), Futaba(FASST), Graupner (HOTT), Hitec(AFHSS), JR(DSSS), Multiplex(M-LINK), Spectrum(DSM2/DSMx) e tutti gli altri hanno protocolli diversi dagli altri e fra di loro incompatibili. Insomma tutti i popoli del mondo usano la bocca per parlare e le orecchie per sentire, ma non basta avere una bocca e le orecchie per comunicare, bisogna anche condividere la stessa lingua. La tua trasmittente difficilmente sarà compatibile DSM2/DSMx, inoltre la tua TX non è modulare, pertanto anche se tu volessi renderla compatibile con una RX DSM2, dovresti modificarla pesantemente all'interno.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
16 ottobre 11, 16:55 | #6 (permalink) Top |
User | Ottimo esempio
__________________ PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair- UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500 |
18 ottobre 11, 13:50 | #7 (permalink) Top |
|
Ok ora e molto piu chiaro il discorso xo la ricevente funziona con la mia radio...ho gia farro circa 2 ore di volo e nn ho avuto nessun problema...l'ho installata in un aliante di 500 mm di apertura alare e completo di motore regolatore 3 servi da 2,5g elica ripieghevole da 4x4 e batteria da 180 mAh pesa solo 87 g...un giocattolino giusto x divertirsi nella pausa pranzo...ciao a tutti e grazie x la disponibilita...vi terro informati in caso di disguidi!!
|
Bookmarks |
| |