14 ottobre 11, 15:04 | #31 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Si utilizza il diametro in quanto viene considerta la velocità all'estremità della pala. Infatti il rapporto di funzionamento (o coefficiente di similitudine aerodinamica) gamma = V/nD definisce la distribuzione di incidenze aerodinamiche lungo tutta la pala e pertanto i coefficienti aerodinamici di trazione e di coppia....analogamente ai coefficienti di portanza e resistenza di un'ala. Vado a memoria.....le formule di Renard analizzano famiglie di eliche e verificano se la similitudine c'è con riferimento ad una data sezione della pala e pertanto considerando il raggio corrispondente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 ottobre 11, 15:18 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sono andato a girare un po' di carte...... La Potenza assorbita e fornita dall' elica è data dalla seguente formula : We = 2*pigreco*x*ro*n alla terza pot*D alla quinta pot. x è il coefficiente numerico di coppia 2*pigreco*x* è il coefficiente di potenza
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14 ottobre 11, 15:20 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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La formula di renard fa riferimento al diametro. spinta=rho*n^2*D^4*Ct adesso: rho=1.225 kg/m^3 n è il numero dei giri al secondo --> 8000 giri/min= 133 giri/s D è il diametro in metri se Ct=0.1, diametro=0.254m e 8000 giri, hai una spinta di: spinta= 1.225*133^2*0.254^4*0.1= 9 N che equivale ad una spinta di 0.91 kg, cioè 910g. Cosa c'è che non va? Dai diagrammi del Ct non mi sembra che al variare di Re il Ct vari del 50%; a quale elica fai riferimento?
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
14 ottobre 11, 15:26 | #34 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
era quello che non tornava.... saltavano fuori 40kg...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
14 ottobre 11, 15:39 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Citazione:
???? nelle formule di renard sono giri al secondo, non radianti al secondo...
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14 ottobre 11, 15:43 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
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Confermo, la formula di renard giusta è con diametro e numero di giri al secondo come avevo calcolato nella prima pagina. Scusate ma sono andato in panico quando mi è stata chiesta la velocità angolare e ho subito ragionato in rad/s
__________________ Solo sport 40 Ultima modifica di zionico90 : 14 ottobre 11 alle ore 15:46 |
14 ottobre 11, 15:45 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Citazione:
fidati, sono giri al secondo...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
14 ottobre 11, 16:19 | #39 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Vatti a fidare del Web Ho verificato fra le mie carte ed infatti non è la velocità angolare ma il numero dei giri
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