Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 06, 00:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
400x2

Qualche buona anime che sa usare bene motocalc o simili mi fa un paio di conti???

Devo mettere due motori 400 che mi tirano la stessa elica chi mi fa due conti per vedere un gusto compromesso con tre lipo e 2 speed 400 a 6 volt?

Vorrei trovare un elica che mi dia un buon compromesso di velocita' senza fumare subito i motori...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 10:25   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Qualche buona anime che sa usare bene motocalc o simili mi fa un paio di conti???

Devo mettere due motori 400 che mi tirano la stessa elica chi mi fa due conti per vedere un gusto compromesso con tre lipo e 2 speed 400 a 6 volt?

Vorrei trovare un elica che mi dia un buon compromesso di velocita' senza fumare subito i motori...
Senza usare Motocalc ma ad occhio (Motocalc ce l' ho) direi che puoi sperare in una 6x3 se vuoi stare sul normale, una 7x3 sw vuoi della trazione a scapito della velocità e una 6x3,5-6x4 se vuoi della velocità.
Essendo quel che penso un bimotore lento (non ce ne sono molti di veloci) ti consiglio la 7x3.
comunque anche se un 400 ti dura 3/4 ore prima di cuocersi non è un gran problema, visto i costi.
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 11:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Bat, secondo me una 7x3 per un 400 6v in diretta con 3 lipo è proprio troppo.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 11:36   #4 (permalink)  Top
mat
User

L'avatar di mat

Data registr.: 13-04-2005
ci sono delle belle elichette della graupner, slim prop 6x4.3 (o 4.7 non ricordo) che hanno una resa molto buona con 2s. In ogni caso senza riduttori sarà dura che venga un modello lento...

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 11:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR

Non per farmi gli affari tuoi ;)... che bimotore è?
Io sul mio Twinstar II mi trovo benissimo con due Mega MIG400 e 3 Lipo con le eliche di stock della Multiplex....

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 13:47   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Nono.... mi sono spiegato male.... e' un mini hotliner fatto in casa.... visto che nel diametro della fusoliera nn ci sta piu' del diametro del 400, avevo pensato di mettere 2 motori 400 uno dietro all'altro collegando meccanicamente i due alberi, e volevo sapere quale elica poteva andare bene...

Praticamnente l'elica sarebbe fissata attorno al primo motore, mente l'albero del secondo motore sarebbe fillaso allalberp del primo che faro uscire un po dal dietro...

Lo so che un bel brusless e passa la paura, ma visto che il modello e' fatto in casa, volevo prima vedere come poteva andare con una soluzione del genere....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 13:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Allora pardon, non c'avevo capito una mazza
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 14:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ehi ragazzi, visto che sono agli inizi, fatemi fare lemie domnde stupide

due motori in serie non l'avevo mai sentita. Ma funziona ? e che vantaggi ha ? non è che con le ventole intubate funzionerebbe ancora meglio ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 15:52   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
non credo che mettere 2 400 in "serie" porti grossi benefici rispetto ad uno solo, considera il peso doppio del corpo motore e il maggior peso della batteria necessaria.... non sono certo che il gioco valga la candela, inoltre credo che l'accoppiamento perfettamente allineato sia difficoltoso, è facile generare vibrazioni parassite pericolosissime....<_<
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 16:11   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet
non credo che mettere 2 400 in "serie" porti grossi benefici rispetto ad uno solo, considera il peso doppio del corpo motore e il maggior peso della batteria necessaria.... non sono certo che il gioco valga la candela, inoltre credo che l'accoppiamento perfettamente allineato sia difficoltoso, è facile generare vibrazioni parassite pericolosissime....<_<
Quoto 100% se fossero 2 BL uguali e in fase potrebbe andare, così no.

@ Hannibal:
Come ho scritto, anche se il motore si cuoce dopo 2 ore per 5 neuri te ne compri un altro.
Se monti la 7x3 della GWS va benissimo.
Se poi ci metti l' anello di ferro sul 400 6V e 3 Lipo ci sta a momenti anche la 7x4 (ti eri dimenticato dell' anello, vero, non usa ormai più.... ), diventa come se fosse un 400 7,2V
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks