Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 11, 10:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
in serie e parallelo , come funziona?

mi ricirdate in serie aumenta il voltaggio ma non la capacità , in parallelo mi aumenta la capacità ma non il voltaggio giusto??
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 10:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
mi ricirdate in serie aumenta il voltaggio ma non la capacità , in parallelo mi aumenta la capacità ma non il voltaggio giusto??
Giusto

Supponiamo tu abbia due pacchi 3S (11,1V nominali) da 1000mAh

In serie avrai 22,2V e 1000mAh di capacità
In parallelo avrai 11,1V e 2000mAh di capacità

Occhio che quando fai questi collegamenti è sempre meglio avere batterie identiche sia come capacità che come invecchiamento per evitare che una delle due si scarichi prima dell'altra e si danneggi

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 11:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Giusto

Supponiamo tu abbia due pacchi 3S (11,1V nominali) da 1000mAh

In serie avrai 22,2V e 1000mAh di capacità
In parallelo avrai 11,1V e 2000mAh di capacità

Occhio che quando fai questi collegamenti è sempre meglio avere batterie identiche sia come capacità che come invecchiamento per evitare che una delle due si scarichi prima dell'altra e si danneggi

Ciao
Andrea
ok grazie mille per il consiglio, si quello l'avevo pensato anche io.. ho 4 pacchi 3s che vorrei collegare in serie per creare gruppi a 22v .. sono stesso modello di batterie stessi cicli stessa capacità marca ecc..
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 18:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
ok grazie mille per il consiglio, si quello l'avevo pensato anche io.. ho 4 pacchi 3s che vorrei collegare in serie per creare gruppi a 22v .. sono stesso modello di batterie stessi cicli stessa capacità marca ecc..
E' importante altrimenti sbilanci i troppo i pacchi!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 18:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Data registr.: 08-05-2011
Vorrei porre una domanda perchè non l'ho mai ben capito: collegando i pacchi in parallelo si somma la capacità ma si sommano anche i C di scarica? Ad esempio se ho due pacchi 3s 1000 mAh 20C e li metto in parallelo è come se avessi un pacco 3s 2000 mAh 40C o sempre 20C?
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 19:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da miami32 Visualizza messaggio
Vorrei porre una domanda perchè non l'ho mai ben capito: collegando i pacchi in parallelo si somma la capacità ma si sommano anche i C di scarica? Ad esempio se ho due pacchi 3s 1000 mAh 20C e li metto in parallelo è come se avessi un pacco 3s 2000 mAh 40C o sempre 20C?
Sempre 20C!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 20:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
...............Occhio che quando fai questi collegamenti è sempre meglio avere batterie identiche sia come capacità che come invecchiamento per evitare che una delle due si scarichi prima dell'altra e si danneggi

Ciao
Andrea
Una batteria in parallelo, non può scaricarsi prima dell'altra, poichè durante la scarica sono sempre alla stessa tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 20:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Una batteria in parallelo, non può scaricarsi prima dell'altra, poichè durante la scarica sono sempre alla stessa tensione.

Naraj.
Quoto
Vecchio 29 settembre 11, 23:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

Naraj.
Vero però con l'invecchiamento delle lipo cambia la loro resistenza interna quindi a parità di tensione applicata la corrente sarà maggiore in quella con resistenza minore

Saluti

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 00:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Vero però con l'invecchiamento delle lipo cambia la loro resistenza interna quindi a parità di tensione applicata la corrente sarà maggiore in quella con resistenza minore

Saluti
Giusto.
In questo caso, le due batterie forniranno corrente al carico in modo diverso, la tensione sarà unica per entrambe le batterie ed esse si scaricheranno contemporaneamente, fornendo al carico la loro corrente "come possono".

Va ricordato che è possibile, per esempio, collegare in parallelo 2 batterie con tensione uguale ma con capacità diversa.
Anche in questo caso, le due batterie si scaricheranno assieme, in un primo momento quella con maggiore capacità, poi quando le due capacità saranno allo stesso livello, inizierà la "collaborazione" nella scarica fino ad esaurimento dell'energia accumulata dalle due batterie.

Con questo collegamento, è importante che per entrambe le batterie, non si superi la loro corrente massima di erogazione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks