29 marzo 06, 21:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Progettazione e Depron
Salve ragazzi, mi sto molto documentando sui parkflyers elettrici, ho notato che non usano profili alari e i modelli di jet sono quasi sempre con motori spingenti, ho visto che quasi tutti i modelli di questo tipo hanno il muso leggero e stallano appena si cala motore, la domanda è la seguente, per costruire un modello di questo tipo, basta avere un motore abbastanza forte da compensare il CG e l' assenza di profili alari, oppure anche su quei modelli ci son regole ben precise da rispettare? Ho già costruito decine di modelli tradizionali, ora mi ha incuriosito questa nuova tecnica dei super leggeri in cui sembra volare tutto, basta un motore abbastanza forte. Vorrei iniziare con questo: E' un modello tratto dalla serie Macross, so che molti si sono già cimentati con modelli di questo tipo, e sembra volino bene solo con elica spingente, avete qualche dritta da darmi prima di cimentarmi in questa impresa? Grazie a tutti, GunTanK |
29 marzo 06, 21:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
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| Citazione:
Se ti va di scartabellare un po' su rcgroups mi ricordo di aver seguito una interessantissima discussione su un signore che si era costruito un f15 a ventola intubata, altrimenti su albyone.altervista.org trovi le foto e il commento di un jet con elichetta spingente. Complimenti per l'idea, Canister.
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29 marzo 06, 23:42 | #3 (permalink) Top |
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si quelli vanno col motore...ma stop...non mi piacciono...almeno un profilino!!! negli ultimi tempi si costruisce solo dei simmetrici o tavoette...ma o????? gli studi infiniti sui profili,le polari ecc. dove sono finite??? edit: sfogo |
30 marzo 06, 00:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Citazione:
Un po di storia personale A 10 anni mio padre mi ha instradato all' aeromodellismo attaccandomi la malattia con un Victor 4 canali, motore 6.5 cc (ve lo ricordate?) il mio modello preferito da sempre. A 13 volavo con un mini delta che faceva i 120 orari e con il mio primo MiniKosmo A 14 anni ho progettato il mio primo aereo, un Canard con motore spingente che ha fatto una brutta fine a causa di uno scontro con un Telemaster, all' epoca volavo con un Taurus Skorpio e con un Maxidelta (il mini delta ingrandito) con motore 15 CC (sempre su mio progetto) A 15-16 anni volavo con un P51 B e con un Akro di mio progetto (plotfoil docet) A 17 arriva la morosa, sospendo fino a 31 (due settimane fa) in cui prendo il primo eli Dragonfly 4 Esperienza ne ho, e dal momento che adesso sono molto libero mi devo cercare un Hobby, pensavo di lanciarmi in un modello in depron perchè il grosso della spesa ( le radio ) non la devo sostenere, e con pochi euro mi posso mettere in piedi un modellino che mi piaccia e che mi ridia la voglia di cose piu serie. Tornando al modello, pensavo a 150 cm di apertura alare, dite che un motore elettrico me lo solleva poi? Che pesi dovrei rispettare lavorando interamente in depron e carbonio? Magari se mi ritorna la voglia potrei rifarlo a doppia ventola, potrei usare il modello in depron come stampo per la resina? Chiedo queste cose perchè sono ancora fermo alla cara vecchia balsa con ali in poli ricoperto o centinate, quindi per me si tratta di una avventura nuova. Grazie ancora, Guntank ;) | |
30 marzo 06, 00:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
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Io sono un integralista del vaolo canonico, anche se sono moooolto scarso nella costruzione "legnosa" Serenità, Canister.
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30 marzo 06, 02:35 | #6 (permalink) Top |
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Ehhmmm perdonatemi ma mi date qualche info se potete? Non vorrei scatenare le solite inutili discussioni sulla "filosofia del modellista". Lo farei volentieri con uno straccio di profilo, ma non mi va di perdermi in calcoli per mesi (si tratta di un canard con diedro negativo dietro e positivo davanti e ho avuto gran brutte esperienze con i canard di questo tipo), se poi il modello in Depron mi risveglia la passione nulla mi vieta di farlo con profilo e motore "seri", basta che mi ritorni la vecchia passione... (alla fine credo sia questo il motivo di questo mio slancio, voglio riprendere, ma devo farlo con qualcosa di "facilino" e che mi attiri per riappassionarmi). Comunque... Se ho ben capito si parte da una silhouette con appena abbozzate le forme per vedere se il modello plana, poi si parte con Cad e si disegna il modello 3D e se ne ricavano le superfici, queste si riportano in proporzione su depron e con molta calma si costruisce il modello. Domande: 1) 100 cm di apertura alare (150 diventa intrasportabile), il motore elettrico ce la fa a portarlo in volo? che motore prendo? mi conviene farlo più piccolo? 2)Su che pesi devo stare per farlo volare? 3)Devo tenere presenti particolari problematiche nella progettazione 3D e nella costruzione? |
30 marzo 06, 10:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
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2)A spanne, dovresti farcela nel rimanere entro i 600gr. Poi ogni rinforzo sarà di troppo...Io uso molto, nelle costruzioni depronare, il nastro fibrato che taglio anche a striscie sottili ed incrociandole (tipo "X") si ottiene un ottima resistenza senza aumento significativo del peso. 3)Per la progettazioneal momento non so che dirti, se poi vorrai tenerci aggiornati magari ti potremmo anche dare un punto di vista diverso. Principalmente devi tenere conto della dislocazioni dei pesi e la possibilità di riposizionamento del pacco batterie in funzione contrappeso. Magari per la ali (la butto lì...) potresti prendere in considarazione un longheroncino tra due fogli di depron da 3 che intersecano travetto che va dal muso al qulo dove fisserai il motore (magari un BL cassa rotante "campanellino", economicoe gira con buona coppia anche una 10x4,7; l'equivalente di uno Speed400 ridotto 3:1 ma con un terzo del peso). Scusa se ti ho confuso, Canister.
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30 marzo 06, 10:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2005 Residenza: firenze
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ciao, ti consiglio vivamente di non superare i 100cm e rinforzarlo bene, visto che è molto articolato come forma creare uno "scheletro" a croce, con un tondino di carbonio di 6mm (decathlon 4.5euro) sul quale costruire le parti del modello fusoliera (depron6mm) e ali(3mm)...se lo fai così può venire anche molto robusto e leggero (- pesa + rimbalza )! per gli acquisti ti posso consigliare questi link: http://www.rava-aircraft.it/ motore BL OUTRUNNER VERSIONE 12 POLI (12S) con regolatore 18A sono economici ma di buona qualità. www.flynow.it per il pacco batterie 3celle polimeri di litio almeno da 1300mha e caricabatterie POLY CHARGE 12 V della great planes...su questo sito trovi anche tutto il resto che ti serve, eliche servi ecc.... ce ne sono molti e bravi io mi sono trovato bene con loro !
__________________ BARONEROSSO SPIRIT CLUB Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo! | |
30 marzo 06, 11:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
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In fin dei conti sarebbe buona cosa cercare di considerare un'elica + piccola con maggior numero di giri e probabilmente + autonomia dato il minor assorbimento. Canister.
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