Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 06, 14:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
beh lo sfogo era riferito non a voi ma ai tempi che corrono...
cmq io a 6-7 anni ho fatto il calypso olympic
glie lo metti il prfilo allora? guarda che 150 cm sono gia abbastanza....dai...
Vecchio 30 marzo 06, 16:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Adoro mettere in moto i neuroni, e ancora di piu mi piace scambiare opinioni sulle mie idee con gente che ne sa piu di me, mi è sempre piaciuto accrescere le mie conoscenze in tutte le materie c'è sempre da imparare...

Stavo pensando ad un biconvesso simmetrico (che se non erro è l' ideale per non impazzire con i canard negativi), ma prima faccio la classica tavoletta per vedere se effettivamente "il coso" vola e come regolarmi con baricentro e CG.

Nel caso ottenga risultati decenti sto già pensando che potrei usare il modello in depron come stampo per uno in resina, i due motori ainlati sarebbero ideali per due ventole intubate, e disegnando il modello in cad sto vedendo che il profilo a freccia potrebbe rendere semplici anche le distribuzioni dei pesi, la fusioliera a poppa è parte dell' ala, quindi dandogli il giusto profilo dovrebbe comportarsi come un normale delta, magari mettendo il canard a 0 gradi posso sfruttarne le forme per seguire questo concetto, che ne pensate?

Ultima modifica di GunTanK : 30 marzo 06 alle ore 17:09
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 17:43   #13 (permalink)  Top
mat
User

L'avatar di mat

Data registr.: 13-04-2005
se vuoi rimanere sul semplice puoi modellare il BE delle ali curvando il depron di 6mm con un manico di scopa http://www.baronerosso.it/Articolo38.html almeno hai un pò più di una tavoletta, e visto l'esiguità delle ali che vai a realizzare, ti può servire ....

le ventole http://www.schaller-compositi.com/catalogo/ sono belle ma hanno 2 inconvenienti consumi e costi, ovviamente le batterie devi prenderle almeno da 2000 mha e il regolatore adeguato...in alternativa potresti montare 2 speed 400 ( 6 euri cad) con elicha propulsiva all'estremità di quella specie di turbine che ci sono sulle ali e se il modello funziona bene, previa predisposizione, puoi istallare le ventole....

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 17:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Grazie per l' info su come piegare le ali
Dici che un simmetrico biconvesso va bene o hai qualche consiglio sul profilo?
Altra domanda, ho visto che quasi tutte le tavolette hanno il rinforzo in carbonio lungo la corda, se realizzassi un profilo con costruzione mista (centina in balsa ricoperta in depron) potrei evitare i rinforzi sulle ali?

Edit: oggi la tastiera mi odia heheh

Ultima modifica di GunTanK : 30 marzo 06 alle ore 17:59
Vecchio 30 marzo 06, 18:23   #15 (permalink)  Top
mat
User

L'avatar di mat

Data registr.: 13-04-2005
io ho realizzato ali in depron rivestite con nastro adesivo, più economico della balsa, rinforza e lo puoi vernicaire con smalti sprey...rivestire la balsa di depron non ha senso perdi in precisione e spendi troppo...se poi vuoi fare un modello bellissimo fai viceversa e rivesti il depron in balsa...ma anche quello non conviene...il depron e una storia a se costa poco è leggero e si lavora bene, ma se poi devi rivestirlo in balsa tanto vale non usare il depron ! fai prima delle prove e vedi come ti trovi per incollare usa colla epossidica 5' o uhu por (io uso l'epo). Se usavi la balsa all'inizio il depron non ti piacerà...ma la prima volta che il modello cade e non si distrugge lo amerai !

per il profilo b convesso penso sia la soluzione migliore...anche se non sono un esperto di profili...per i primi modelli in depron, non è semplice realizzare profili molto sottili, ma con la pratica si arriva ad ottimi risultati!!
i rinforzi sono indispensabili.

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 16:06   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Ok, ho il modello realizzato in RC-Cad, però questo programma ha un brutto limite, è stato pensato per la costruzione classica, quindi mi crea 20 ordinate solo per la fusoliera centrale, avete qualche consiglio da darmi in merito?
Vecchio 02 aprile 06, 20:30   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
le disegni tutte e ne tagli 1/3
Vecchio 02 aprile 06, 23:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
le disegni tutte e ne tagli 1/3
Deeeheheheheheh
Ci avevo pensato, ma la fusoliera aveva troppi dettagli, troppe torsioni, ho chiesto aiuto su questo forum e mi hanno suggerito di semplificare un po le forme e mi hanno dato qualche dritta interessante.

Mi servirebbe un programmino che mi spari fuori la rappresentazione piana dei segmenti della fusoliera, papakura designer non accetta ne il wrl ne tantomeno il dxf (mi dice che il formato non'è valido ), avete qualche trucco che mi possa aiutare?
Rispondi

Bookmarks