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Vecchio 03 settembre 11, 15:31   #1 (permalink)  Top
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Mini Extra 260 e flaps

Ciao, dopo aver volato due volte e crashato di brutto il Fliton mini 260 per averlo mandato contro luce, ho fatto in tempo a notare che in atterraggio se non tengo alto il gas va di muso, quindi, ho pensato di montarmi il nuovo che ho ancora in scatola con l'elettronica (che mi sembra ancora buona) del vecchio spezzato in due e per risolvere il problema "muso giu" impostare gli alettoni come flaps in atterraggio, ma come? Deflessi verso il basso? E quando entrano in funzione i flaps dovrei lasciare un margine di escursione per poter eventualmente correggere l'assetto con alettoni o intervenire solo con direzionale?
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Vecchio 05 settembre 11, 19:15   #2 (permalink)  Top
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hai provato invece ad arretrare il baricentro?...in teoria nei modelli acrobatici il CG deve stare al centro della baionetta per poi essere regolato a piacimento dal pilota...
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Vecchio 05 settembre 11, 21:10   #3 (permalink)  Top
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Grazie Federico, il baricentro l'ho regolato tenendo le due dita sotto le semiali nel punto indicato sul manuale, a poco più di metà gas l'assetto era ok ma come ne toglievo un pò già tendeva a picchiare, per questo al primo volo ci ho rimesso il carrello (abbastanza fragile), vorrei impostare i flaps oltre a perfezionare il baricentro per stare più sicuro e adesso che ho letto altri 3ad a riguardo sono ancora più confuso: chi consiglia di impostarli verso l'alto di 45° inieme a un pò d'elevatore a picchiare, chi dice verso il basso...
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Vecchio 05 settembre 11, 21:54   #4 (permalink)  Top
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in quei modelli lì i flap non servono o sono controproducenti...
ma picchia così violentemente?

in volo rovescio che fa? se tende molto a scendere significa che il baricentro è troppo avanzato...
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Vecchio 06 settembre 11, 16:09   #5 (permalink)  Top
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in rovescio era come in volo normale: se tenevo il gas un pò più su della metà ok, la cosa che vorrei risolvere è l'atterraggio che mi richiede un sacco di spazio manco fosse un jet a 4 turbine perchè se non lo tengo su di giri va di muso, una cosa che per le sue dimensioni mi sembra esagerata, dovrebbe atterrare in pochissimo, adesso mi monto quest'altro e vediamo, come mi suggerisci provo ad arretrare il baricentro. Il vecchio ha preso una bella tranvata, appena posso ti allego la foto
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Vecchio 06 settembre 11, 16:30   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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boh?
non è che è troppo picchiato?
il fliton viene giu' come una piuma, come lo hai trimmato?
con quanto motore sta' su?
se dai motore tende a cabrare molto?
sul piano di coda, a terra, con gli stick al centro, le parti mobili sono a zero?
p.s. metti le foto, magari si riesce a riparare il vecchio, come modello da allenamento puo andare benissimo anch se "brutto".
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Vecchio 06 settembre 11, 16:33   #7 (permalink)  Top
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boh?
non è che è troppo picchiato?
il fliton viene giu' come una piuma, come lo hai trimmato?
con quanto motore sta' su?
se dai motore tende a cabrare molto?
sul piano di coda, a terra, con gli stick al centro, le parti mobili sono a zero?
p.s. metti le foto, magari si riesce a riparare il vecchio, come modello da allenamento puo andare benissimo anch se "brutto".
Scendo a scattare e provo ad allegare foto, i piani mobili con stick a zero sono (erano) perfettamente allineati, se andavo di gas volava dritto e veloce come una spada.
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Vecchio 06 settembre 11, 16:44   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
in teoria nei modelli acrobatici il CG deve stare al centro della baionetta per poi essere regolato a piacimento dal pilota...
ma dove c'è scritto questo..
il baricentro è in base al profilo, la suo spessore, alla sua percentuale, alla forma dell'ala, al tipo di volo e chissà quante altre cose.. la baionetta può essere dove gli pare..

che poi a volte il baricentro coincida con la baionetta è un caso, ma il baricentro non è sempre sulla baionetta...
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 06 settembre 11, 17:01   #9 (permalink)  Top
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Io non voleva far dannn, io voleva far di uno extra duujj exxtrass, le semiali però sembrano buone, a parte la sinistra che ha una scorticatura all'estremità
Mini Extra 260 e flaps-img_0399.jpg

Mini Extra 260 e flaps-img_0400.jpg

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Ultima modifica di braniac : 06 settembre 11 alle ore 17:04
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Io non voleva far dannn, io voleva far di uno extra duujj exxtrass, le semiali però sembrano buone, a parte la destra che ha una scorticatura all'estremità
Allegato 205238

Allegato 205239

Allegato 205240 Allegato 205242
Campo di volo no eh?

Autodidatta?

AHI AHI AHI.....


Robbè
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