25 marzo 06, 23:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Spinta necessaria per il Sabre F86
Il mio Sabre F86 a ventola elettrica intubata della Wattage ha una spinta statica di soli 280 grammi. Mi sembra troppo poco. Il motore usato è un brushless cinese con 3800 Kv. La batteria è una LiPo 3s 1500 mAh 15C. La ventola (diametro girante 65mm) al massimo dei giri assorbe 14A. Il peso del modello in ordine di volo è di 600 Gr. Secondo la vostra esperienza volera decentemente? Avete una motorizzazione diversa da suggerire con un assorbimento di corrente "umano"? Ciao a tutti da Naraj. |
26 marzo 06, 17:38 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
27 marzo 06, 11:31 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Se fosse vero che è un 3800 dovresti avere ALMENO 20A di assorbimento. Io col cinesino da 3500 KV e la stessa ventola (alfamodel) ho con 3 Lipo 10C da 1800 circa 20A di assorbimento, spinta ipotizzata circa 350/380 grammi (di + è impossibile). |
27 marzo 06, 13:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Grazie per le risposte. La stessa ventola (Powerfan D. 65) con motore cinese B20-40-12L 4800 Kv, forniva una spinta di 340 Gr. con una corrente di 23 Ampere. La tensione durante la prova era di 8,5 Volt. La batteria era da 2000 mAh 11,1 Volt ma aveva una resistenza interna troppo alta. Ho smontato questo motore perchè mi sembrava troppo piccolo per quella corrente. Penso che con una buona batteria che tenga 10 Volt, con lo stesso motore, la corrente potrebbe salire a circa 27 A e con un conseguente aumento di spinta. Non avendo esperienza su questi piccoli motori (D=20mm L=40mm asse D=2mm Kv=4800), vi chiedo: questo motore può dissipare circa 250-300 Watt se ben ventilato? Naraj. |
27 marzo 06, 14:11 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
31 marzo 06, 02:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
| Citazione:
| |
01 aprile 06, 02:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Ciao Frankogh, ho fatto ancora delle prove statiche con la stessa ventola diametro 65mm montata sul F86 e con il motore B20-40-12L cinese ho ottenuto questi risultati: Batteria: 3s 2000mAh 15C Tensione: 9,3 Volt Corrente: 29,5 Ampere Spinta: 450 Gr. Peso del modello 620 Gr. Dopo 2 minuti di funzionamento, la batteria ha raggiunto una temperatura di circa 60-70 gradi (era molto ben ventilata) e il motore non si poteva toccare (80-90 gradi). Naturalmente mi rendo conto che con queste caratteristiche posso fare solo un buon arrosto! Sono mesi che cerco di informarmi sulle caratteristiche dei motori e delle ventole. Ho seguito tutti i post su questo argomento ma devo confessare che ho le idee ancora confuse, poiché chi scrive, si rivolge a degli esperti che non hanno bisogno di spiegazioni aggiuntive. A questo punto ti chiedo, data la tua esperienza, se puoi fornire dei dati completi per chi come me voglia allargare la propria esperienza nel campo delle ventole elettriche. Naturalmente la richiesta è aperta a tutti gli esperti che hanno delle motorizzazioni diverse. I dati che possono aiutare a scegliere varie motorizzazioni sono i seguenti: Ventola: marca e diametro (es. Wemotec Minifan) Motore: marca e Kv Batteria: marca, tensione (es. 3s), mAh e C di scarica Correte assorbita dal motore/ventola Spinta statica Peso del modello Posso capire che può essere noioso descrivere tutti questi dati, ma vi garantisco che avendoli a disposizione molti lettori potrebbero diventare "ventolari". Nel mio caso, ho cercato un fornitore della ventola Wemotec minifan, ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno nei negozi in rete di mia conoscenza. Qualcuno mi può dare questa informazione? Un saluto a tutti da Naraj. |
01 aprile 06, 02:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
le ventole wemotec che cerchi le trovi da schaller-compositi.com... ajò
__________________ | |
01 aprile 06, 09:55 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
|
Salve Naraj , dalla mia poca esperienza ho visto che se usi motori migliori come rendimento tipo mega 16/7/4 e batterie lipo da 20C continui reali come le LVX Hyperion o Polyquest o Kokam vedi che la spinta la ottieni eccome e ti calano pure i consumi , perchè hai tensioni più elevate sotto carico e meno dissipazioni per effetto joule nel motore e nelle batterie. Saluti. |
03 aprile 06, 18:27 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Tra l' altro fornisce un bellissimo "addestratore" che si chiama Alphajet e costa solo 55 Euri, per la WeMoTec Midifan 480. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
jet f 87 sabre | lucat | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 25 marzo 09 15:07 |
Sabre | maverc | Aeromodellismo Ventole Intubate | 54 | 08 dicembre 07 01:10 |
Idro....sabre | ren | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 05 marzo 07 10:40 |
F-86 SABRE | Naraj | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 21 gennaio 05 17:07 |