Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 04, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
Cosa è successo alle mie batterie?

Ciao a tutti. Ho motorizzato il mio schiumino da 80 cm con uno speed 400 in diretta, elica 6x3 e pacco a 6celle...fino a quando ho usato le sanyo kr600 nessun problema, poi ho "rischiato", (avendo visto pareri discordanti su queste celle ci ho provato) e ho acquistato 6 stilo sanyo HR3 NiMh da 2300MAh. Per le prime 4-5 ricariche ne sono stato felicissimo: 15min di autonomia a pieno motore, con una caduta di tensione dell'ordine del 1-1,5Volt. Da un giorno all'altro però le cose sono cambiate. Le celle sono tutte funzionanti e la durata del volo è la stessa, ma il mio zagi sembra un trainer, non riesco nemmeno a fare un looping decente...la caduta di tensione ora arriva al paio di volt per il pacco, è possibile che una o più celle non riescano più a lavorare a pieno carico? Mi tocca proprio passare alle Kan? O è un "assestamento" delle batterie?
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 04, 17:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Prova a bilanciare il pacco....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 04, 19:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
Scusa la mia ignoranza anfarol, ma ti riferisci al bilanciamento del modello? Il fatto è che il pacco non l'ho neanche spostato dal "prima" al "dopo". É lì, bello "scotchato" sullo schiumino.
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 04, 19:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
No... "bilanciare (dal punto di vista energetico) il pacco", non bilanciare il modello..
Dovresti caricare lentamente le singole celle una alla volta... quando sono tutte cariche, riprovi... se c'è un miglioramento, riesegui la procedura 2-3 volte. Normalmente, se non sono danneggiate, si riprendono.
Le celle quando sono nuove, vanno ciclate 2-3 volte, lentamente, poi le puoi usare (anche se le tue batterie, non sono il massimo per alte correnti). Temono il calore.
Tra l'altro, un pacco da 6 celle di quel tipo, mi sembra scarsino...
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
Grazie mille anfarol, proverò senz'altro. Mi sono reso conto anch'io che le celle che ho non sono il max per alte correnti, ma come ho detto, ho voluto rischiare un po'...dici che mi convenga aggiungere almeno una/due celle? Magari con l'elica gunther per ridurre un po' l'assorbimento?
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 14:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao,
io sui 400-480, almeno 8 celle... per un uso generico, le Ghunter sono le migliori eliche.
Occhio al riscaldamento delle batterie.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 14:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
:roll: Scusate se mi intrometto, ma mi chiedevo se è normale assistere ad un deperimento costante delle celle Li-Poly Kokam. Per essere più preciso:
Pacco da 11.1V 1500ma scaricato sempre con lo stesso modello e con 4/5 Amp. Riscontro ogni 5 cicli un deperimento di circa 80ma. Di questo passo vedrò la fine del pacco molto presto (sono sceso a 900ma utili). Eppure uso tutte le accortezze: mi fermo a 9.3V e carico a 100ma. Non è che anche per loro vale la regola che si addormentano se caricate sempre a 100ma?
Faccio anche ogni 10 cicli la carica delle singole celle e tuttavia non riscontro più di 100ma di differenza tra una cella e l'altra.
Accetto consigli
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 20:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Galaxy...
Sei scusato, ma che non accada + :sborone:

Comuqnue, due cose...
1) il tuo pacco è un "pacco"
2) 100mA di differenza fra le celle, mi sembra abbastanza.
3) a quante "C" le carichi

Io ho delle Etec 1200HP, per ora hanno una decina di cicli e quindi presto per parlare, ma le vecchie Etec 1200 che hanno almeno 50 cicli caduna e le scarico a correnti di 4-6 A, caricano ancora tranquillamente 1150-1200mA. Ovvero nessun sensibile problema. però le carico a 0,6C e soprattutto cerco di tenere sott'occhio la temperatura...

ciao galattico..
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 20:03   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Vabbè... erano 3
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 20:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Ciao Anfarol!
Le mie in effetti avranno già sui 70 cicli, ma cmq anche a me sembrava strano eppure ne parlano bene delle Kokam. Proverò a cambiare marca!
Sai più che altro il deperimento è cominciato con la motorizzazione brushless, ma io stesso non vedo la connessione, sarà pura coincidenza. Cmq che faccio?

Ah! Grazie per avermi scusato non lo faccio più! Promesso....Forse
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa è successo... rollando Elimodellismo Motore Elettrico 5 16 novembre 07 17:44
cosa è successo al mio ely..... kayo- Elimodellismo Principianti 2 13 luglio 07 17:08
Spiegatemi cosa è successo!!! Cyberant Aeromodellismo 13 02 luglio 07 19:09
cosa è successo?? Amedeo Elimodellismo Principianti 3 21 giugno 07 22:56
Cosa è successo??? maxgreen Elimodellismo Principianti 17 18 maggio 05 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002