Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 11, 15:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2010
Question Volo con Batterie Scariche

Una domanda per chi ha vissuto un esperienza come la mia. Ieri ho volato per errore con una batteria Lipo da 2300mAh 3S praticamente scarica. Nonostante questo ho fatto due voletti interotti subito perche l'aereo mi sembrava che non rispondesse bene ai comandi come se fosse soggetto a disturbi elettromagnetici! E' normale secondo voi quando le batterie sono scariche? al secondo atterraggio le ho misurate dava un residuo dell'8%!!! un niente.
Grazie per un vostro commento
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 17:32   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2007
Sei sicuro di volerlo, il commento ?
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 18:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
....................secondo me, no comment
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 18:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
I tuoi disturbi "elettromagnetici" erano dati dal cutoff del regolatore che cercava di salvare la tua batteria..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 10:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
dei disturbi "eletromagnetici" provenienti dalla batteria sono improbabili! al limite è il motore che ne potrebbe dare ma disturbando il segnale della ricevente. comunque se perdevi controllo, è la batteria che usandola scende molto come voltaggio provocando cali di tensione da parte della ricevente. prossima volta però ricordati di controllare la carica, almeno il voltaggio delle celle prima di volare!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 11:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverick 88

Data registr.: 31-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
ciao,
se per caso arrivi al campo e non ti ricordi se hai o no caricato la batteria, questo attrezzino ti farebbe comodo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Battery Monitor 2-6S
lo attacchi alla spina del bilanciatore e leggi il voltaggio di ogni cella .
ne ho presi un paio, costano poco ma fanno il loro dovere (dovrebbero, appena arrivano controllo con il multimetro)
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 11:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
concordo con maverick, quel tester va benissimo almeno per capire se le lipo sono cariche e come stanno le celle!! lo stesso lo trovi qua Lipo Monitor 2-6 cell o altri Lipo Testing Equipment

funzionano benissimo, altrimenti se vuoi spendere di più prenditi questo Robbe Controllo batterie Digital Battery Checker (art. 8511) [8511] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning della robbe, ti da il voltaggio delle celle e la percentuale rimasta della batteria!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 15:10   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-02-2010
Grazie a chi mi ha dato delle spiegazioni e dei consigli efficaci e tecnicamente corretti. Ad Alberto e Daniele dico che sbagliare è umano, perseverare è diabolico. ma solo chi sbaglia e chi ha l'umiltà di ammetterlo impara. Credo che sia Daniele che Alberto qualche errore nella loro carriera di modellisti lo abbiano fatto o no? oppure è più probabile che visto il tono della risposta non abbiamo avuto argomentazioni tecniche da apportare alla discussione Saluti
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 01:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
molto probabilmente a loro non succedono questi inconvenienti,
sono molto più bravi di noi.
Vecchio 30 agosto 11, 10:21   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2007
Chiedo scusa a Alsalo se l'ho offeso, non era mia intenzione.

Io sicuramente non sono più bravo nè più furbo, solo la domanda mi era sembrata poco sensata perchè per me già conteneva la risposta: se la batteria è scarica inevitabilmente gli apparti collegati non funzioneranno o funzioneranno male.

Evidentemente per Alsalo non era altrettanto chiaro, ma per me questa è la cosa grave: non sapere come funziona a grandi linee quello che abbiamo in mano e che effetti può causare.
E' una questione di sicurezza: se il modello privo di controllo finiva addosso a qualcuno ?
Io prima di prendere in mano qualsiasi modello o attrezzo, mi documento, leggo, faccio domande (qualcuno mi dice che sono maniaco ma preferisco così).
Quando sono passato alle LIPO mi sono documentato su come caricarle, quanto scaricarle, cosa succede se si caricano male o se si scaricano troppo......

E se ne è parlato milioni di volte anche su questo forum, per questo Alsalo, ti chiedo ancora scusa se ti ho offeso, ma non ti posso perdonare questa leggerezza.

Saluti
d.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks