18 agosto 11, 15:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: Milano
| Volo con Batterie Scariche
Una domanda per chi ha vissuto un esperienza come la mia. Ieri ho volato per errore con una batteria Lipo da 2300mAh 3S praticamente scarica. Nonostante questo ho fatto due voletti interotti subito perche l'aereo mi sembrava che non rispondesse bene ai comandi come se fosse soggetto a disturbi elettromagnetici! E' normale secondo voi quando le batterie sono scariche? al secondo atterraggio le ho misurate dava un residuo dell'8%!!! un niente. Grazie per un vostro commento |
19 agosto 11, 10:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
|
dei disturbi "eletromagnetici" provenienti dalla batteria sono improbabili! al limite è il motore che ne potrebbe dare ma disturbando il segnale della ricevente. comunque se perdevi controllo, è la batteria che usandola scende molto come voltaggio provocando cali di tensione da parte della ricevente. prossima volta però ricordati di controllare la carica, almeno il voltaggio delle celle prima di volare!!
|
19 agosto 11, 11:14 | #6 (permalink) Top |
User |
ciao, se per caso arrivi al campo e non ti ricordi se hai o no caricato la batteria, questo attrezzino ti farebbe comodo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Battery Monitor 2-6S lo attacchi alla spina del bilanciatore e leggi il voltaggio di ogni cella . ne ho presi un paio, costano poco ma fanno il loro dovere (dovrebbero, appena arrivano controllo con il multimetro)
__________________ e per questa sera ho un programma fantastico.... ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero.... claudio 96 |
19 agosto 11, 11:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
|
concordo con maverick, quel tester va benissimo almeno per capire se le lipo sono cariche e come stanno le celle!! lo stesso lo trovi qua Lipo Monitor 2-6 cell o altri Lipo Testing Equipment funzionano benissimo, altrimenti se vuoi spendere di più prenditi questo Robbe Controllo batterie Digital Battery Checker (art. 8511) [8511] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning della robbe, ti da il voltaggio delle celle e la percentuale rimasta della batteria!! |
19 agosto 11, 15:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: Milano
|
Grazie a chi mi ha dato delle spiegazioni e dei consigli efficaci e tecnicamente corretti. Ad Alberto e Daniele dico che sbagliare è umano, perseverare è diabolico. ma solo chi sbaglia e chi ha l'umiltà di ammetterlo impara. Credo che sia Daniele che Alberto qualche errore nella loro carriera di modellisti lo abbiano fatto o no? oppure è più probabile che visto il tono della risposta non abbiamo avuto argomentazioni tecniche da apportare alla discussione Saluti
|
30 agosto 11, 10:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
|
Chiedo scusa a Alsalo se l'ho offeso, non era mia intenzione. Io sicuramente non sono più bravo nè più furbo, solo la domanda mi era sembrata poco sensata perchè per me già conteneva la risposta: se la batteria è scarica inevitabilmente gli apparti collegati non funzioneranno o funzioneranno male. Evidentemente per Alsalo non era altrettanto chiaro, ma per me questa è la cosa grave: non sapere come funziona a grandi linee quello che abbiamo in mano e che effetti può causare. E' una questione di sicurezza: se il modello privo di controllo finiva addosso a qualcuno ? Io prima di prendere in mano qualsiasi modello o attrezzo, mi documento, leggo, faccio domande (qualcuno mi dice che sono maniaco ma preferisco così). Quando sono passato alle LIPO mi sono documentato su come caricarle, quanto scaricarle, cosa succede se si caricano male o se si scaricano troppo...... E se ne è parlato milioni di volte anche su questo forum, per questo Alsalo, ti chiedo ancora scusa se ti ho offeso, ma non ti posso perdonare questa leggerezza. Saluti d. |
Bookmarks |
| |