Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 12:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2010
lipo nuova fallata

ciao ragazzi, mi sono arrivate 4 lipo 6 celle da 4000 30 c dalla germania, 3 sono perfette, la quarta invece ha una cella sbilanciata da subito, da carica tutte le celle sono al 98 99 % e quella rimane al 60 %, ho provato a farla scaricare tutta e poi ricaricarla con carica veloce, carica lenta, solo bilanciamento pero nada.. quando la provo sul modello per farla scaricare non da problemi, e il tester con le altre lipo da tutte le 6 celle a 99 %.
siccome la lipo costa 47 euro nuova e rispedirgliela per farmela cambiare costa 22 euro, secondo voi cosa conviene fare?
questa sara' la trentesima lipo turnigy che prendo, mai nessun problema

grazie!
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 15:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
47 € non sono poi noccioline... io proverei per lo meno ad inviare una mail e sentire cosa si puo' fare.
Al limite se ti danno picche elimini una cella e fai una batteria a 5 celle funzionante al 100%.

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 16:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
ciao a me è capitata una cosa simile con una nano-tech 3 celle. mi caricava le tre celle fino a 4 volt ognuna, poi ne portava solamente 2 a 4,20 e la terza rimaneva a 4. così pure in discarica, due le scaricava in modo omogeneo, e la terza si scaricava ovviamente prima.

un utente del forum mi ha consigliato di fare parecchi cicli di carica/scarica lenti e con correnti basse, tipo 0,5 c. risultato dopo 3 o 4 cicli le celle si caricano tutte perfettamente e la batteria rende bene, come se non fosse successo niente!!

provaci anche tu, fai qualche ciclo con correnti basse, ovviamente anche quando la scarichi non stressarla, ma scaricala a 1c massimo. ovviamente non serve che la scarichi tutta, arriva a 3,8 per cella e va bene ugualmente.

spero che funzioni anche con te!
ciao
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 23:46   #4 (permalink)  Top
User

Vi ringrazio, spero anche io funzioni, tramite chat con l assistenza clienti hobbyking mi hanno detto di spedirla, provo a fare un po di cicli, per ora ne ho fatti 2, e l ho scaricata 2 volte usando motore per 6 minuti come nel volo, nessun problema,

allora la carico a mezzo c e vediamo! grazie!!
Vecchio 13 agosto 11, 01:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
Vi ringrazio, spero anche io funzioni, tramite chat con l assistenza clienti hobbyking mi hanno detto di spedirla, provo a fare un po di cicli, per ora ne ho fatti 2, e l ho scaricata 2 volte usando motore per 6 minuti come nel volo, nessun problema,

allora la carico a mezzo c e vediamo! grazie!!
scaricala a meno c...
Vecchio 13 agosto 11, 01:57   #6 (permalink)  Top
User

ok, consigli sempre sul modello magari a 2/4 di gas o con la funzione discharge del carica batteria? grazie
Vecchio 13 agosto 11, 13:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

io ho fatto tutto tramite caricabatteria, così magari puoi scegliere la corrente di scarica.

e cmq tra una carica e una scarica (e viceversa) fai passare un pò di tempo, tipo una mezz'ora ...
Vecchio 14 agosto 11, 21:55   #8 (permalink)  Top
User

grazie mille Giulianoo, fatto come mi hai suggerito e la lipo è resuscitata!!!!

tutte le celle risultano bilanciatissime ora, mentre prima la differenza di 2 celle su 6 era addirittura di oltre 30 %
Rispondi

Bookmarks