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Vecchio 22 marzo 06, 23:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di wooolf
 
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Question Comandare due motori brushless

Salve a tutti
Siccome avrei seciso di mettere in cantiere un piccolo bimotore tipo "islander" da circa 120cm e di motorizzarlo brushless mi è venuto un dubbio che qua espongo.
Facendo varie "provette" mi sono accorto che se metto già una ventina di centimetri di cavo tra regolatore e il motore perde la sincronia e gira male o stalla o cmq non funziona bene , quindi:

come faccio a comandare due motori?

Con un solo regolatore anche mettendolo più vicino possibile i motori restano cmq lontani tra loro anche forse piu di 20 cm.E poi , posso attaccare due motori al solito regolatore? Non e' che mi svampa?

Con due regolatori? E ndo le infilo le spinette dei regolatori non ho mica due slot per il comando motore sulla ricevente e poi cmq dovrei portare la corrente fino alle gondole dei motori.

Nzomma non zo proprio da dove cominziare!!!

Giacomo

P.S.: e se mi venisse in mente di fare una riproduzione di un bel c130?
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 00:03   #2 (permalink)  Top
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Be... per prima cosa ogni motore brushless vuole il suo regolatore... (a meno che i motori non siano fasati perfettamente con un fissaggio meccanico che non mi sembra il tuo caso)

Con due regolatori, devi mettere il regolatore vicino al motore, e usare i cavi per l'alimentazione tra batteria e regolatore di una sezione adeguata a non produrre un calo di tensione troppo grande.

Per le spinette dei regolatori puoi usare un cavo a Y, ma non sono sicuro che i BEC dei due vadano d'accordo... magari chiedi a chi ha gia fatto esperimenti simili.... altimenti puoi staccare solo il filo del positivo da uno dei due cavetti che tornano verso la ricevente, cosi' usi il bec di uno solo....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 00:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da PoWeR
.. altimenti puoi staccare solo il filo del positivo da uno dei due cavetti che tornano verso la ricevente, cosi' usi il bec di uno solo....
esatto.
ma dà retta al vecchio Masali, usa due motori a spazzole, vedrai che risparmi, non ti complichi la vita e avrai tutta la potenza che ti serve!
io con le spazzole ho fatto il trimotore: quindici euro di motori e un solo regolatore, che vuoi di più?
http://www.masali.com/Inside/Models/p400/SM79/sm79.htm
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 11:04   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Purtroppo nei BL il regolatore va il + vicino possibile al motore, deve essere considerato come un tutto unico, e ce ne va uno ogni motore.
Per comandarli assieme basta una spina a Y oppure settare come Slave del gas un altro canale.
Comunque concordo che per il modello basta e avanza un motore a spazzole, meglio se un 400 "lungo" tipo quello della Multiplex, o 2 gruppi della GWS col 400 ridotti per portare eliche almeno da 7/8 pollici, ho già fatto modelli simili, solo con 3 celle c' è troppa tensione e con 2 celle ce ne è poca, conviene usare con 3 celle il gruppo GWS qui segnalato
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=WMM0014
Con un' elica da 8x4/8x6
Basta un regolatore Brushed da 30/40A (ormai te li tirano dietro) e sei a posto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 11:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Tra l'altro i regolatori BL non digeriscono bene nemmeno i cavi batterie-ESC troppo lunghi.. non a caso ci sono quei grossi condensatori nel lato alimentazione..
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Vecchio 23 marzo 06, 11:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Veramente io con un unico regolatore Jeti 70 comando due motori senza troppi problemi . Sono due 35-12-19 LRK a stella, ma sono vicinissimi (girano due eliche controrotanti da quasi 40 cm di diametro), a parte qualche incertezza nella partenza, poi non danno alcun problema a qualsiasi regime. Non so se aumentando i cavi le cose peggiorano...
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Vecchio 23 marzo 06, 11:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da ermete
Veramente io con un unico regolatore Jeti 70 comando due motori senza troppi problemi . Sono due 35-12-19 LRK a stella, ma sono vicinissimi (girano due eliche controrotanti da quasi 40 cm di diametro), a parte qualche incertezza nella partenza, poi non danno alcun problema a qualsiasi regime. Non so se aumentando i cavi le cose peggiorano...
é uno dei rari casi in cui si riesce a fare funzionare 2 motori BL con un solo ESC.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 13:15   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ermete
Veramente io con un unico regolatore Jeti 70 comando due motori senza troppi problemi . Sono due 35-12-19 LRK a stella, ma sono vicinissimi (girano due eliche controrotanti da quasi 40 cm di diametro), a parte qualche incertezza nella partenza, poi non danno alcun problema a qualsiasi regime. Non so se aumentando i cavi le cose peggiorano...

e che modellozzo è? Foto???
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 19:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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forse questo può essere utile per i cut off, ditemi se é idea praticabile http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21716
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 16:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Grazie a tutti, siete preziosi!
penso, per semplicità di cose ,di adottare la soluzione del Masali ; unbel paio di 400 e via!
Cmq voglio tentae anche l'idea di "staudacher300" con il lipo saver e disabilitando i bec.
Per quanto attaccare due mot su un solo reg , ho provato ma i miei non partono ovvero trillano un po e rimangono in stallo.Purtroppo credo che si tratti veramente di trovare in questo caso l'eccezzione alla regola.
Grazie a tutti di nuovo .
G.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
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