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Vecchio 29 marzo 06, 00:06   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
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Originalmente inviato da batman
Purtroppo nei BL il regolatore va il + vicino possibile al motore, deve essere considerato come un tutto unico,(Falso) e ce ne va uno ogni motore.(Vero)






Allora,io sono appassionato di Jet iperveloci ed amo la configurazioner(per ovvie ragioni) spingente


Per motivi di centraggio sono uso collocare il regolatore vicino le batterie(tutto avanti) e da lì porto le tre fasi al Bl (tutto dietro).
Normalmente questa distanza è di circa 35 cm ma sono sino ad ora arrivato a 45 cm senza nessun problema...preciso che tra i miei ed i modelli costruiti da amici su miei disegni abbiamo superato abbondantemente la decina e MAI nessuno ha avuto i problemi da voi paventati o di altro tipo;faccio presente che sono state usate configurazioni regolatore-Bl tra le più disparate anche outrunner oltre che inrunner e mai alcun problema...
Stesso dicasi per un A10 dove i 2 brushless outrunner (44.600 rpm) girano così pari che si sente il battimento di pochi Hertz tra i 2 motori...

Come in altre occasioni ribadisco il concetto che se si vuole VERAMENTE aiutare il prossimo bisogna oltremodo EVITARE di dare o diffondere notizie o indicazioni prive di riscontro pratico (anche in buonafede)....
Per coloro che invece non potessero ,per patologie personali,astenersi da tali pratiche,consiglio di aprire ed argomentare discussioni filosofiche,etiche o morali dove ognuno può asserire ciò che crede non facendo danno alcuno...

PS. In tutti i modelli che vedete,il regolatore è nel muso
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Comandare due motori brushless-a10-homemade.jpg   Comandare due motori brushless-cornacchione.jpg   Comandare due motori brushless-hunter.jpg   Comandare due motori brushless-ingjet3.jpg   Comandare due motori brushless-ingjet-2.jpg  

__________________
Saluti da Markus ad Tusculum

Ultima modifica di markus : 29 marzo 06 alle ore 00:10
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 01:37   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di wooolf
 
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Originalmente inviato da markus
Normalmente questa distanza è di circa 35 cm ma sono sino ad ora arrivato a 45 cm senza nessun problema...
Ciao
nn metto in dubbio che le configurazioni che hai testato sono funzionanti , quindi vien da supporre che il fatto di poter fare funzionare un sistema oppure no deriva dal tipo e dalla qualità dei componenti.
Ti assicuro che le prove che ho fatto io nn danno i tuoi risultati ma imputo, come precedentemente scritto , la cosa al tipo di componenti ovvero :

bruscelino outrnr cinese+regolino pidocchino cinese+radiolina RX cinese=qualità sotto i tacchi

e quindi spurie , inneschi , malfunzionamenti vari ,che se tenuti nei parametri minimi non si manifestano , appena allunghi un filo partono sincronie ,herz ,controlli, etc.Ti assicuro che se metto 20cm di cavo tra reg e mot non riesco a far girare un'elicotta 10/4, figurati se pilota 2 motori raccattati tra i floppy smessi .

Assioma che se i componenti sono di buona qualità ( un bel motore ben avvolto , un buon regolatore programmabile , una buona RX magari computerizzata) danno risultati migliori anche se lavorano un po' fuori dai canoni.

Ti ringrazio comunque ,
NNNNNUUUUUU , bello l' A10 dammi un llinkino per il disegno , se ce l'hai .
Mny tnx
G.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 10:05   #13 (permalink)  Top
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Thumbs down

Non diciamo stupidaggini.
Non solo i sacri testi, ma tutti quelli che lavorano coi BL hanno avuto problemi di sincronismo allungando i fili dal regolatore al motore oltre gli 8/10 centimetri.
Il perchè è facilmente comprensibile a chi si intenda un minimo di elettonica ed elettrotecnica, non mi metto a spiegarla tutta, anzi, non vale la pena di spiegare proprio niente a persone che insultano chi cerca di dare indicazioni corrette soprattutto riguardo alla sicurezza (e se il motore parte 1 volta e la seconda si ferma????????????).
Soprattutto nel caso di correnti elevate, visti gli alti regimi di funzionamento di certi motori, oltre la perdita del sincronismo si hanno emissioni di disturbi in radiofrequenza con risultati scontati e non certo felici.
Il fatto che casualmente con motori piccoli e correnti basse si riesca ad allungare i collegasmenti è l' eccezione che conferma la regola, basti pensare che nelle competizioni F5B e F5D il regolatore è SALDATO al motore tramite corti spezzoni di rame della lunghezza MINIMA consentita meccanicamente.
Poi fate pure quel che vi pare ma non dite che non avevamo avvisato.
E con questo per me la discussione è chiusa!

Ultima modifica di Hannibal : 29 marzo 06 alle ore 14:30
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Vecchio 29 marzo 06, 11:14   #14 (permalink)  Top
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1. Batman, datti una bella calmata.

2. Markus, qui non sei l'unico a scrivere dopo riscontro pratico. Io ho avuto problemi di sincronismo con cavi ESC-motore troppo lunghi, sia con schifezzette cinesi che con regolatori Jeti. Una briciola di umiltà qualche volta farebbe bene.

3. Siete pregati tutti di mantenere dei toni adeguati, altrimenti chiudo il topic ed inizio ad oscurare i messaggi.
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Vecchio 29 marzo 06, 11:22   #15 (permalink)  Top
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Ah dimenticavo:

4. il problema dei cavi lunghi si manifesta anche nel lato esc-batteria. Questo per la natura dei regolatori BL che (al contrario di quelli per motori a spazzole) switchano anche alla massima potenza creando delle situazioni particolari a monte del regolatore. Il problema non si manifesta con irregolarità di funzionamento ma alla lunga potrebbe danneggiare il regolatore e/o i condensatori posti nel lato alimentazione. Questo non me lo sono inventato di sana pianta, l'ho letto su diversi manuali forniti dai produttori di regolatori BL. Poi ognuno è libero di usare la componentistica come meglio crede.
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Vecchio 29 marzo 06, 12:10   #16 (permalink)  Top
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[quote=Hannibal]1. Batman, datti una bella calmata.
Agli ordini.
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno che non c' entra.

Caro Hannibal, lo sai che ho un caratteraccio, ma non lancio mai per primo la pietra.
Non intervengo + in questa discussione, l' ho fatto solo per segnalare la ricezione dell' avviso e chiedere scusa a chi non c' entra.
in cauda venenum: solo a chi non c' entra.
Ciao.
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Vecchio 29 marzo 06, 15:09   #17 (permalink)  Top
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Wink

ooooOOOOOEEEEEeeeeee!!!!!
Calllma
nn c'è mica da scaldarsi tanto .....
E se i mia un'funzionano e i tua si, e vorrà dì' che e tua son più bbellini de' mia .
Sussu , boni, boni, statevi calmi. Un v'adirate per così poco.
In fondo c'è solo da provare a attaccare i fili e come si dice quì
"se gira lo compro" , e se un' gira si fà come fanno a Prato ; fanno in un'altra maniera.. .

Seriamente concordo con Hannibal ,anche se secondo me ci sono componenti che alle solite condizioni funzionano in maniera differente e viceversa.

Nn vale cmq la pena di inalberarsi,
LIFE IS SHORT (come diceva un atomo di cesio)

Salut
G.
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Vecchio 30 marzo 06, 07:10   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
1. Batman, datti una bella calmata.

2. Markus, qui non sei l'unico a scrivere dopo riscontro pratico. Io ho avuto problemi di sincronismo con cavi ESC-motore troppo lunghi, sia con schifezzette cinesi che con regolatori Jeti. Una briciola di umiltà qualche volta farebbe bene.

3. Siete pregati tutti di mantenere dei toni adeguati, altrimenti chiudo il topic ed inizio ad oscurare i messaggi.

1. Per quanto mi riguarda ho già sbagliato nel voler rendere partecipi gli altri delle mie esperienze;conviene non farsi cattivo sangue con chi asserisce di aver scoperto che nei suoi limiti è abbastanza competente....

2. L'umiltà è come l'Anima; tutti sanno che cosa è,ma nessuno sa dove è...

3. Per ciò attiene alle minacce di chiusura Topic ed oscuramento dei messaggi,pensavo che si fosse in un Forum ove fosse garantita la libertà di espressione così come dai nostri ordinamenti;visto che questo non è ,vi abbandono molto precipitosamente (mal sopporto gli atteggiamenti dittatoriali) e chiudo per sempre le ricetrasmissioni dedicando il mio tempo ad attività sicuramente più costruttive.

Felici trastulli
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
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Vecchio 30 marzo 06, 10:13   #19 (permalink)  Top
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3. Per ciò attiene alle minacce di chiusura Topic ed oscuramento dei messaggi,pensavo che si fosse in un Forum ove fosse garantita la libertà di espressione così come dai nostri ordinamenti;visto che questo non è ,vi abbandono molto precipitosamente (mal sopporto gli atteggiamenti dittatoriali) e chiudo per sempre le ricetrasmissioni dedicando il mio tempo ad attività sicuramente più costruttive.
Caro Markus, l'invito ad abbassare i toni era rivolto a tutti ed in particolare a chi ha scaldato gli animi, non solo a te quindi visto che il tuo messaggio è rimasto tale e quale a come l'hai scritto a differenza di quello di batman che, in accordo con l'autore, ho modificato. Mi sembra un invito più che leggittimo da parte di un moderatore. Siamo qui proprio per questo, per tentare di moderare alcune discussioni che potrebbero prendere una piega antipatica. Per rendere credibile i nostri inviti abbiamo a disposizione alcuni strumenti: oscuramento dei messaggi e/o chiusura di topic. Il regolamento dice che è possibile esprimersi liberamente fintanto che non si offendono gli altri utenti. Noi mod siamo qui per tentare di far rispettare questo principio. In ultimo markus, a me sembra che ciò che ho scritto ha ben poco di dittatoriale e non credo che con la mia affermazione ho violato la tua libertà di espressione. Se mai ho invitato te e tutti gli altri ad esprimere il proprio pensiero evitando un certo sarcasmo (o qualche eccesso di espansività) che alla lunga può risultare offensivo.
Detto questo gradirei che le polemiche in merito abbiano termine, almeno in questo topic. Per qualsiasi chiarimento (o anche suggerimento sull'operato, ovviamente), vi invito a contattarmi in privato.

Grazie e scusate l'interruzione.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
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