09 agosto 11, 19:53 | #1 (permalink) Top |
User | Come si configurano i bimotori?
Scusate la banalità ma non ho esperienza di bimotori e mi sto avventurando nella costruzione, so che ci vogliono 2 motori 2 regolatori, ma la domanda è : come si alimentano (2 lipo separate) e se si collegano gl'ESC con un cavo Y alla rx?
__________________ amo l' aria e starci in mezzo! |
09 agosto 11, 20:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
se stiamo parlando motori brushless allora due regolatori, altrimenti anche solo uno va bene. Cavo ad Y sul canale del motore e lipo unica. Potresti mettere anche due lipo, ma dovresti prevedere un collegamento tra i due negativi delle lipo, a questo punto faresti prima a metterle in parallelo, ed ecco che una volta in parallelo possono essere considerate come batteria singola. Fai un cavo ad Y per l'alimentazione ( compra del cavo siliconico ) con un maschio che andrà a collegarsi alla LIPO e due femmine nelle quali andranno innestati i due ESC. Se gli ESC hanno integrati i BEC, dovrai scollegare il rosso da una spinetta di un esc. Meglio che non lo tagli, estrailo ed isolalo ( anche del semplice nastro isolante va bene ) così se in un futuro ti dovesse servire un esc questo è completamente riutilizzabile. Penso di non aver dimenticato nulla....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
09 agosto 11, 21:16 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie Mrk89, prevedo molti servi e vorrei pensare ad un BEC esterno da 5amp con alimentazione separata, tolgo solo i fili rossi da entrambi gl' ESC, nella connessione Y che vanno alla rx, una volta collegato il Bec, giusto?
__________________ amo l' aria e starci in mezzo! |
09 agosto 11, 21:23 | #4 (permalink) Top |
| Si esatto.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
09 agosto 11, 21:59 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
AL posto della doppia Y, devi mettere una sola Y che va ai due ESC, ed il BEC lo colleghi ad un canale libero della ricevente.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
10 agosto 11, 00:10 | #9 (permalink) Top |
| Hai perso il rigo dove viene scritto "BEC ESTERNO".
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
10 agosto 11, 00:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
|
Io per non sapere ne leggere e ne scrivere avrei collegato i due motori su due canali differenti e comandarli alla stessa stregua di due flap su canali differenti e quindi anche trim separato. Solo se il primo collaudo o cmq. un primo periodo di volo osservassi che i motori sono davvero dei gemelli allora è possibile opterei per una Y ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
Bookmarks |
| |