09 agosto 11, 11:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
| motori che "piantano"
salve a tutti. ho bisogno di un vostro parere: ho costruito un bimotore elettrico, i motori sono controllati da un cavo a y che va ai regolatori. Ho disconesso il filo rosso di un regolatore e il tutto è alimentato da 2 y che vanno dai poli della batteria ai regolatori medesimi. Ora, durante il volo e senza preavviso si bloccano alternativamente o il motore dx o il sx. Il blocco è improvviso e sembra quasi un grippaggio, quando accade devo portare lo stick a zero e poi dare di nuovo gas allora il motore riparte normalmente. il setup è il seguente: motori: HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-10S Brushless Outrunner Motor regolatori: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 18-20A ESC (card programmable) ricevente: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona Synthesized Dual-Conv Receiver 6Ch 40Mhz la batteria è da 1800 mah con 30 C di scarica qualcuno mi può aiutare a capire dov'è il problema?
__________________ 'gnapossofà |
09 agosto 11, 12:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le 7/6 ? Piccolo consiglio.... secondo me, un bimotore va meglio con un 1050 ed elica da 8/6. Ma non c'entra con il tuo problema. un regolatore da 18 è un po al limite.... | |
09 agosto 11, 13:21 | #4 (permalink) Top |
User |
Vedo che il problema si è ripresentato, ed anche sull'altro motore... Questo fa escludere un problema al motore, dovuto magari al piccolo crash... Mi sentirei di incolpare i regolatori, ma è molto strano, li uso da un annetto e non ho mai avuto problemi sui monomotore! E' un problema molto strano, quando tenevo in mano ben ferma l'ordinata portamotore il motore girava tranquillamente, sembra che lasciato libero vada "fuorifase" sballando il regolatore... A questo punto proverei a cambiare i regolatori, non credo che ci siano problemi anche se di potenza massima diversa... Ma aspetta il consiglio degli esperti. Timing e PWM del regolatore??? provare a programmarli in modo diverso? chi ne sa di più parli!!! La proposta di "prestarti" due motori nuovi è sempre valida, vedi tu se vuoi passare prenderli. ciao |
09 agosto 11, 13:27 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Hai fatto delle prolunghe fra regolatore e motore ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
09 agosto 11, 15:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
|
Dicci che elica monti perchè secondo me sei al limite ( e potresti anche per alcuni secondi sforare) con gli amperaggi. Sul sito i commenti indicano che con una 7,5X6 sei sui 16 Ah, con 3 celle, ora secondo me sostituendo i regolatori il problema dovrebbe sparire. Hai un Wattmetro? puoi controllare gli amperaggi coi motori al massimo? Ciao Sugo |
09 agosto 11, 23:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
| Citazione:
Comunque sembrerebbe un taglio di corrente da parte di uno dei regolatori, controlla i consumi ed usa regolatori da almeno 25A. Se sembra un grippaggio potrebbero essere delle saldature fatte male, ma te lo farebbero sempre anche abbassando ed alzando lo stick. La batteria non centra. | |
10 agosto 11, 01:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
|
grazie a tutti per i numerosi suggerimenti. Le eliche sono le APC 7x6, il cavetto rosso da uno dei regolatori è sfilato. Oggi ho smontato tutta l'elettronica ed ora con calma la revisiono pezzo per pezzo, controllando i contatti e le saldature. @ Franz e Akita : Tendo ad escludere che si tratti dei motori cmq grazie ad entrambi per l'offerta, questo è il vero cameratismo del 69°! p.s. M stà venendo il trip dei bimotori, non escludo che prossimamamente dalla Cina arrivi una nutrita fornitura di propulsori One is good, two is better!
__________________ 'gnapossofà |
Bookmarks |
| |