Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 06, 13:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Dimensioni CAP232

Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli da persone più esperte di me in campo elettrico.
Ho trovato in rete dei disegni del CAP232 da 120 cm AA per un 40 2 tempi.
Volevo tramutarlo in elettrico e montarci il lipotech 1025 che ho a disposizione.
Ho aperto quindi i disegni col cad e li ho riscalati arrivando fino al 70%; in questo modo dovrei avere una AA di circa 90 cm.
Considerando che riduco lo spessore del balsa, che la fusoliera è alleggerita come del resto le centine, dovrebbe rimanere piuttosto leggero.
Che ne dite, si può fare così oppure posso spingermi fino a 1 metro di AA?
Ho anche una mezza idea di provare a fare un prototipo in depron prima di quello in balsa, più che altro per vedere come viene fuori con tale materiale (mi piace sperimentare nuove tecniche ma adoro lavorare il legno).
Ovviamente vale il discorso che più leggero stò è meglio è, ma indicativamente con il motore indicato a quanto potrei arrivare in termini di peso (considerate che non sono capace a fare 3D).
Consigli? Suggerimenti?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 13:43   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli da persone più esperte di me in campo elettrico.
Ho trovato in rete dei disegni del CAP232 da 120 cm AA per un 40 2 tempi.
Volevo tramutarlo in elettrico e montarci il lipotech 1025 che ho a disposizione.
Ho aperto quindi i disegni col cad e li ho riscalati arrivando fino al 70%; in questo modo dovrei avere una AA di circa 90 cm.
Considerando che riduco lo spessore del balsa, che la fusoliera è alleggerita come del resto le centine, dovrebbe rimanere piuttosto leggero.
Che ne dite, si può fare così oppure posso spingermi fino a 1 metro di AA?
Ho anche una mezza idea di provare a fare un prototipo in depron prima di quello in balsa, più che altro per vedere come viene fuori con tale materiale (mi piace sperimentare nuove tecniche ma adoro lavorare il legno).
Ovviamente vale il discorso che più leggero stò è meglio è, ma indicativamente con il motore indicato a quanto potrei arrivare in termini di peso (considerate che non sono capace a fare 3D).
Consigli? Suggerimenti?
Dipende tutto dal peso che avrai a modello finito...devi stare moooolto leggero per usare quel motore...
il progetto qual'è?
  Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Dipende tutto dal peso che avrai a modello finito...devi stare moooolto leggero per usare quel motore...
il progetto qual'è?
Il progetto mi sembra di averlo scaricato da Profili.
Spero di rimanere entro gli 800 gr in ODV.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 14:02   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Il progetto mi sembra di averlo scaricato da Profili.
Spero di rimanere entro gli 800 gr in ODV.
Non farai salite verticali, ma avrai un volo acrobatico...
  Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Non farai salite verticali, ma avrai un volo acrobatico...
Ma scusate la mia ignoranza, se quel motore (dicono) con 3 lipo tira circa 1 Kg (facciamo 900 gr), se il modello pesasse 800, non lo tirerebbe in verticale come un fuscello?
Illuminatemi.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 14:25   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ma scusate la mia ignoranza, se quel motore (dicono) con 3 lipo tira circa 1 Kg (facciamo 900 gr), se il modello pesasse 800, non lo tirerebbe in verticale come un fuscello?
Illuminatemi.
No, non è esatto...di media per fare 3D, ti sevono 300W per Kg...ora quel motore arriva ad un massimo di 200W...
con 800g diciamoo che te lo terrà in hovering...poi tutto dipende da Elica, celle e settaggi regolatore... ti servono soprattutto celle con buona scarica...
  Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 14:31   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Per fare hovering la trazione deve essere molto maggiore del peso altrimenti non riuscirai mai a rimanere in equilibrio.

Comunque a mio parere un cap è fatto per fare acro, non per tentare di simulare un elicottero...
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 14:56   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Per fare hovering la trazione deve essere molto maggiore del peso altrimenti non riuscirai mai a rimanere in equilibrio.

Comunque a mio parere un cap è fatto per fare acro, non per tentare di simulare un elicottero...
c'ho ancora quel cacchio di lipotech 14-14 e ancora non so che farmene... go stressato sia te che Batman... ma nun sò convinto...
  Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie per le prezione info.
Sono comunque d'accordo sul fatto che un aereo non deve essere un elicottero.
Mi basta e mi avanza normalissima acrobazia (e nemmeno alle velocità degli F3A).
Comunque mi stò divertendo a provare a mettere il modello appeso e fermo con AFPD e devo dire che sembra una impresa impossibile (non so come facciano a fare certe cose).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 16:42   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Se prendi a riferimento le dimensioni (circa)del Mini Katana e usi un tipo di costruzione simile dovresti star dentro tranquillamente negli 800g (io non farei la prova col depron perchè sono due costruzioni completamente differenti). Concordo che l'aereo non è un elicottero e che il Cap è bello per l'acrobazia classica.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CAP232 40 BalsaKit GreatPlanes VMaurizio76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 19 febbraio 09 21:33
G.P. CAP232 .40 che motore per un elettricaro convinto? GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 giugno 07 10:31
Carrello CAP232 PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 29 maggio 06 09:47
CAP232 elettrico PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 aprile 06 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002