Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 13:15   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tonyhhkx Visualizza messaggio
Salve a tutti,
avevo aperto una discussione per consigliarmi di un motore per il mio aereo visto che la mia ala 6x6 non si riesce a trovare.
Per la fretta mi hanno consigliato di prendere una 6x5,5 che dovrebbe lo stesso andare bene, l'unica cosa è che questa ala che mi sta arrivando non è propulsiva.

Per renderla propulsiva diciamo mi hanno detto di invertire i cavi del motore per farla girare al contrario, con il rischio però di surriscaldamento e guasto.

Cosa mi consigliate di fare?
Sono alle prime armi, ho l'aereo da una settimana e non sono riuscito ancora a farlo volare, lo sto rompendo sempre più.
Help
in un modello con il motore posteriore, non serve un'elica propulsiva, è sufficiente un'elica trattiva (normale), la propulsiva servirebbe se il motore fosse a scoppio e quindi impossibilitato ad invertire il senso di rotazione, con un motore elettrico basta invertire due dei tre fili del motore.
se prendi un'elica normale e la "giri" ottieni solo di avere una riduzione di spinta, non di farla diventare propulsiva da trattiva.
La posizione corretta dell'elica montata a poppa del modello, è la stessa se fosse montata a prua (muso), cioè con le scritte verso il senso di moto del modello (avanti)
il motore montato dietro si raffredda meno che se fosse montato davanti, è normale, evita di andare al 100% durante tutto il volo.
non è sicuramente un modello adatto ad un inesperto, lo lascerei sullo scaffale e mi allenerei con qualcosa di più adatto, possibilmente con l'aiuto di qualcuno
se il modello cade dopo due metri le cause possono essere due, non sai pilotare, oppure i comandi sono invertiti o comunque mal regolati, oppure entrambe le cause assieme
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 13:29   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-08-2011
già credo anche io che siano per tutti e due.
Speriamo di farcela dai, comunque non pensavo che lo stryker fosse un aereo non adatto ai principianti (ripeto sono inesperto).
Pensavo che gli aerei per i professionisti sono quelli enormi a reattore, ma mi sbagliavo

Ultima modifica di tonyhhkx : 06 agosto 11 alle ore 13:38
tonyhhkx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 13:34   #13 (permalink)  Top
User

comunque l'elica di fabbricha era una 6x6. Lunedi mi arrivano 3 6x5,5. Spero non facciao molta differenza e riesca a volare lo stesso

Ultima modifica di tonyhhkx : 06 agosto 11 alle ore 13:38
Vecchio 06 agosto 11, 20:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao, contatta il campo più vicino e vagli a fare una visita, se ci tieni al tuo modello.. la lista la trovi qui sotto:

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

Se lo setti correttamente e facendo un calcolo empirico molto approssimativo quel modello a tutta manetta dovrebbe fare circa i 150km/h se non qualcosina oltre... calcolando un rendimento dell'80% e un'elica 6x5.5 o meglio quella è la velocità ideale dell'elica.. e se tanto mi da tanto, la tua sensazione è che il modello parta per la tangente e segua una strada propria fino allo schianto o alla fuga verso l'ignoto e oltre...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 20:33   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao, contatta il campo più vicino e vagli a fare una visita, se ci tieni al tuo modello.. la lista la trovi qui sotto:

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

Se lo setti correttamente e facendo un calcolo empirico molto approssimativo quel modello a tutta manetta dovrebbe fare circa i 150km/h se non qualcosina oltre... calcolando un rendimento dell'80% e un'elica 6x5.5 o meglio quella è la velocità ideale dell'elica.. e se tanto mi da tanto, la tua sensazione è che il modello parta per la tangente e segua una strada propria fino allo schianto o alla fuga verso l'ignoto e oltre...
Va bene, vedo subito i campi più vicini, grazie della lista
Vecchio 13 agosto 11, 20:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Bene,

ora un OT ci sta tutto.

Oggi il modello (con hai comandi il piccolo - 14 anni - Emanuele) è finalmente andato in volo!!!!

Speriamo "tonyhhkx" possa presto publicare qualche foto fatta dagli amici presenti.
Vecchio 13 agosto 11, 20:04   #17 (permalink)  Top
User

certo tra poco allego il video
Vecchio 13 agosto 11, 20:11   #18 (permalink)  Top
User

Ecco il volo!!!!!!!!
Abbiamo rischiato il crash ma c'è l'ha fatta
Ringrazio Antonio60 e suoi figlio per questo.

Vecchio 13 agosto 11, 21:56   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Dei tre lanci di oggi hai messo di certo il meno riuscito ma il più divertente per il salvataggio in extremis
Vecchio 14 agosto 11, 01:47   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Dei tre lanci di oggi hai messo di certo il meno riuscito ma il più divertente per il salvataggio in extremis
già xd, è l'uncio che sono riuscito a fare bene, spero di farne altri completi di atterraggio ^^
Rispondi

Bookmarks