Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 15:21   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ranza Visualizza messaggio
io non ho mai avuto esperienze negative con emostatici in silicone da 8 mm anzi....
Per non romperli bisogna conservarli dopo l'uso non all'aperto e nemmeno al solo, questa e' l'unica precauzione da prendere.
Per quanto riguarda l'elastico da portapacchi......pesa una cifra e non tira come quello al silicone.
Se hai mai provato a legarci qualcosa sul portapacchi della macchina avrai notato che perdono la loro elasticita in breve tempo
non è per niente vero che perde elasticità in breve, io lo uso da più di un anno, (tenuto sempre in macchina ) ed i modelli partono sempre allo stesso modo
bisogna fare solo attenzione ad usare il giusto diametro in relazione al peso del modello.
vi dirò di più, lo uso anche per ancorare le ali alla fuso e funziona benissimo (senza dover usare talco e schifezze varie)
Vecchio 12 agosto 11, 18:49   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
io con la corda elastica mi son trovato malissimo, spero nel silicone cinese
Vecchio 12 agosto 11, 19:07   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Catapulta

Forse ricordo male o dico una fesseria...ripesco in vecchie memorie.
Quando ancora LiPo e brushless erano un miraggio, diciamo 20-15 anni fa le catapulte elastiche x alianti erano 30 m di elastico e 70-100 di nylon.
Ora qui andate addirittura solo di elastico???
Capisco che lo scopo è alquanto diverso, ma come inizia il tiro vi spiaccica anche subito verso terra...oppure non afferro bene l' ultilizzo...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 19:31   #34 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Quando ancora LiPo e brushless erano un miraggio, diciamo 20-15 anni fa le catapulte elastiche x alianti erano 30 m di elastico e 70-100 di nylon.
Capisco che lo scopo è alquanto diverso, ma come inizia il tiro vi spiaccica anche subito verso terra...oppure non afferro bene l' ultilizzo...
In effetti hai ragione. Io utilizzo 10 mt di corda da 10mm e 10 mt di cordino. Il tutto tirato 12 passi...
Spara via baio da 1,8 kg come se fossero caramelle......
Vecchio 12 agosto 11, 19:44   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
In effetti gli utilizzi sembrano ben ben diversi...
Chi "spara" un baio ha bisogno di una fiondata violenta per pochi metri, tanto che basta per far prendere portanza alle ali e far attaccare l'elica, poi il resto lo fa il power a bordo !
Noi vorremmo non troppa velocità ma "alzate" mica male, perchè sul nostro zagi il motore non c'è e questi lanci li facciamo in pianura. Perchè li facciamo quando disponiamo di modelli motorizzati ? Boh, perchè è divertentissimo, silenzioso, e lo faccio sul campo di calcio del liceo vicino casa senza disturbare nessuno ?

Il volo se non ci sono condizioni di vento o termica si limita alla fiondata ed alla planata controllata. Per cui penso che la soluzione di tot elastico e tanto cordino non è per nulla male per il mio scopo. Per chi deve "sparare" a pochi metri con tanta accelerazione, credo che il solo elastico basti tranquillamente !

Una dato interessante che potremmo scambiarci, e che è facile da ricavare, è quanti Kg di trazione state effettuando al momento che la vostra fionda è tesa al punto giusto. Credo che verrebbero fuori risultati molto diversi fra loro. Devo recuperare la bilancina digitale con il gancio, poi misuro quanto "tira" di statico l'anello con elastico teso e vi faccio sapere. Ev se qualcuno misura la stessa cosa e posta Kg di tiro e Kg di modello, può essere un dato interessante per chi si cimenta le prime volte !
Vecchio 12 agosto 11, 20:40   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
In effetti hai ragione. Io utilizzo 10 mt di corda da 10mm e 10 mt di cordino. Il tutto tirato 12 passi...
Spara via baio da 1,8 kg come se fossero caramelle......
....se non l'hai modificato te l'ho misurato io quando ho fatto il mio.....8mt utili di elastico e 6 di cordino.....che sul mio ho ridotto a 4.......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 21:54   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
uso anche cordino in nylon...............lo davo per scontato
Vecchio 14 agosto 11, 08:55   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
attacco elastici per fionda

[B]uongiorno a tutti, cerco di costruirmi una fionda per alianti senza motore per utilizzo prevalente in pianura, dal peso discreto di 1,7kg sino a 2,6kg.
L'elastico l'ho preso ed avevo trovato sempre qui sul forum un articolo che indicava il rapporto cordino di nylon e elastico.
Però non ho trovato foto di come vengono giuntati elastico e cordino. Come ci si deve regolare tra alainte e cordino in naylon (parlo dal gancio al cordino) grazie per chi mi saprà aiutare e se qualcuno fosse così gentile da farmi vedere qualche foto.
Grazie ancora.

PS le ali devono essere resinate o fibrate per ressitere alla fonda?
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 14:04   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
[B]uongiorno a tutti, cerco di costruirmi una fionda per alianti senza motore per utilizzo prevalente in pianura, dal peso discreto di 1,7kg sino a 2,6kg.
L'elastico l'ho preso ed avevo trovato sempre qui sul forum un articolo che indicava il rapporto cordino di nylon e elastico.
Però non ho trovato foto di come vengono giuntati elastico e cordino. Come ci si deve regolare tra alainte e cordino in naylon (parlo dal gancio al cordino) grazie per chi mi saprà aiutare e se qualcuno fosse così gentile da farmi vedere qualche foto.
Grazie ancora.

PS le ali devono essere resinate o fibrate per ressitere alla fonda?
Sul cordino fai un semplice cappio... sull'elastico fai un semplice cappio... e tra cappio del cordino e cappio dell'elastico fai una semplice bocca di lupo!
Ripassare i nodi?! Fallo!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 14:31   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheleidro

Data registr.: 15-01-2009
Ciao ,,io l'ho preso dal brico nel reparto cavi e funi ne ho presi 10 mt .
Fiondo fun jet e microjet vari con rampa a 30 gradi senza toccare il gas .. E ho smesso di distruggere... Quantomeno in decollo.. Ciao Michele
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks