12 agosto 11, 15:21 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
| Citazione:
bisogna fare solo attenzione ad usare il giusto diametro in relazione al peso del modello. vi dirò di più, lo uso anche per ancorare le ali alla fuso e funziona benissimo (senza dover usare talco e schifezze varie)
__________________ M GLI ELICOTTERI W I PYLON | |
12 agosto 11, 18:49 | #32 (permalink) Top |
User |
io con la corda elastica mi son trovato malissimo, spero nel silicone cinese
__________________ www.masali.com |
12 agosto 11, 19:07 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Catapulta
Forse ricordo male o dico una fesseria...ripesco in vecchie memorie. Quando ancora LiPo e brushless erano un miraggio, diciamo 20-15 anni fa le catapulte elastiche x alianti erano 30 m di elastico e 70-100 di nylon. Ora qui andate addirittura solo di elastico??? Capisco che lo scopo è alquanto diverso, ma come inizia il tiro vi spiaccica anche subito verso terra...oppure non afferro bene l' ultilizzo... |
12 agosto 11, 19:31 | #34 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Spara via baio da 1,8 kg come se fossero caramelle...... | |
12 agosto 11, 19:44 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
|
In effetti gli utilizzi sembrano ben ben diversi... Chi "spara" un baio ha bisogno di una fiondata violenta per pochi metri, tanto che basta per far prendere portanza alle ali e far attaccare l'elica, poi il resto lo fa il power a bordo ! Noi vorremmo non troppa velocità ma "alzate" mica male, perchè sul nostro zagi il motore non c'è e questi lanci li facciamo in pianura. Perchè li facciamo quando disponiamo di modelli motorizzati ? Boh, perchè è divertentissimo, silenzioso, e lo faccio sul campo di calcio del liceo vicino casa senza disturbare nessuno ? Il volo se non ci sono condizioni di vento o termica si limita alla fiondata ed alla planata controllata. Per cui penso che la soluzione di tot elastico e tanto cordino non è per nulla male per il mio scopo. Per chi deve "sparare" a pochi metri con tanta accelerazione, credo che il solo elastico basti tranquillamente ! Una dato interessante che potremmo scambiarci, e che è facile da ricavare, è quanti Kg di trazione state effettuando al momento che la vostra fionda è tesa al punto giusto. Credo che verrebbero fuori risultati molto diversi fra loro. Devo recuperare la bilancina digitale con il gancio, poi misuro quanto "tira" di statico l'anello con elastico teso e vi faccio sapere. Ev se qualcuno misura la stessa cosa e posta Kg di tiro e Kg di modello, può essere un dato interessante per chi si cimenta le prime volte !
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
12 agosto 11, 21:54 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
| Citazione:
__________________ M GLI ELICOTTERI W I PYLON | |
14 agosto 11, 08:55 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
| attacco elastici per fionda
[B]uongiorno a tutti, cerco di costruirmi una fionda per alianti senza motore per utilizzo prevalente in pianura, dal peso discreto di 1,7kg sino a 2,6kg. L'elastico l'ho preso ed avevo trovato sempre qui sul forum un articolo che indicava il rapporto cordino di nylon e elastico. Però non ho trovato foto di come vengono giuntati elastico e cordino. Come ci si deve regolare tra alainte e cordino in naylon (parlo dal gancio al cordino) grazie per chi mi saprà aiutare e se qualcuno fosse così gentile da farmi vedere qualche foto. Grazie ancora. PS le ali devono essere resinate o fibrate per ressitere alla fonda? |
14 agosto 11, 14:04 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Ripassare i nodi?! Fallo!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
14 agosto 11, 14:31 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: bergamo
|
Ciao ,,io l'ho preso dal brico nel reparto cavi e funi ne ho presi 10 mt . Fiondo fun jet e microjet vari con rampa a 30 gradi senza toccare il gas .. E ho smesso di distruggere... Quantomeno in decollo.. Ciao Michele |
Bookmarks |
| |