Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 10:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

Data registr.: 07-11-2010
Immagini: 4
elastico

Un' altra cosa per l'attacco del gancio sul modello e' poreferibile stare a un pochino piu' della meta' (verso il muso ovviamente) tra il baricentro e la punta del modello, quindi non prendere in considerazione la distanza di 5 o 6 cm che ti ho dato nel post precedente.
Ciao
Ranza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 15:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Grazie, proverò come mi hai scritto, ma dato che il mio modello è leggero penso che l'elastico lo userò tutto per esteso (10m). Non userò sistemi tipo 2 elastici a 45° per evitare che mi arrivi addosso in caso di rottura perchè per tirare 380-400 grammi non dovrò nemmeno tirare chissà con che forza, per cui non mi crea troppi problemi, vedremo. Vorrei aggiungere anche 10m di cordino di nylon.
Mi chiedevo una cosa, ho una fionda e gli elastici tubolari sono semplicemente infilati sui ritegni. In pratica tirandosi si auto-sigillano o ancorano che dir si vuole, magari si può fare anche per il tubolare in silicone che uso ! Sarebbe una soluzione elegante e pratica. Mai provato ?

Ho letto quanto scrive il tipo di www.bungymania.com e penso di aver capito come fare, sopprattutto per fissare il gancio al modello. La mia unica menata è che dove devo mettere il gancio sopra h proprio la batteria ed il modello li ha uno spessore utile minimo per inserire il tassello in legno, vedrò poi come fare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sul motivo di aggiungere metri di cordino all'elastico ? Quale è il reale scopo ?
Vecchio 04 agosto 11, 23:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
in genere il cordino di nylon si mette in quanto se attaccassi direttamente l'anello all'elastico, nel breve tempo che passa da quando l'elastico finisce di tirare e il momento in cui l'anello ad esso collegato si stacca dal gancetto, il suo peso potrebbe tirarti giù il modello, il nylon invece pesando praticamente niente, scongiura questa possibilità. Io so che é questo il motivo, non so se ce ne sono altri ... Ciao
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 11:37   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

elastico per catapulta

Non temere per la rottura, praticamente e' impossibile, se usi il laccio emostatoco, anzi se lo fai doppio hai una spinta superiore e piu' bilanciata.
Devo anche dirti che facendolo doppio hai per il cordino in nylon un attacco piu' sicuro e se lo fai lungo una decina di metri non ti da problemi durante il lancio in quanto "lavora" e non permette alla parte in silicone, se pur abbastanza leggera, di appesantire il lancio e quindi di non influenzare col pese il modello
Vecchio 05 agosto 11, 11:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 6mm Silicon Rubber Bungee Hi-Start Cord

Appena comprato, 6 mm di diametro, 10 metri, modelli fino a ca 3 Kg
C'è anche da 8 mm di diametro.
Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da Ranza Visualizza messaggio
grazie della dritta, non li avevo visti su hobby king...provvedo subito
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Grazie anche da parte mia nemmeno io l'avevo notato

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
da leroimerlin trovi l'elastico portapacchi da 3 fino a 10mm di spessore, è ottimo e col tempo non si rovina
ci trovi anche il cordino di nylon, gli anelli ed i ganci per il modello...............
che vuoi di più dalla vita????? un crodinoooooooooooo
L'unico difettone degli elastici in silicone scoperto è l'usura... forte! Attenzione! E' un attimo prendersi una bella frustata in faccia o vedere il modello che parte da solo. Uso quello da portapacchi e va benissimo! Trovato da OBI. Quanto alla lunghezza dei 2 cordini che vanno al pedale e al modello ricorda sempre di fare in modo che quello del pedale sia DAVANTI al modello..quindi più corto rispetto all'altro. Questo perchè il rischio è che se fai viceversa l'anello del cordino pedale appena sganci possa superare il modello magari da sopra.. avvolgertelo e tirartelo giù! ESPERIENZA PERSONALE. Altro testimonial ModelRC che ci ha fatto secco un baio. IN CAMPANA!!!!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 11:57   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

elastico per catapulta

io non ho mai avuto esperienze negative con emostatici in silicone da 8 mm anzi....
Per non romperli bisogna conservarli dopo l'uso non all'aperto e nemmeno al solo, questa e' l'unica precauzione da prendere.
Per quanto riguarda l'elastico da portapacchi......pesa una cifra e non tira come quello al silicone.
Se hai mai provato a legarci qualcosa sul portapacchi della macchina avrai notato che perdono la loro elasticita in breve tempo
Vecchio 05 agosto 11, 12:11   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ranza Visualizza messaggio
io non ho mai avuto esperienze negative con emostatici in silicone da 8 mm anzi....
Per non romperli bisogna conservarli dopo l'uso non all'aperto e nemmeno al solo, questa e' l'unica precauzione da prendere.
Per quanto riguarda l'elastico da portapacchi......pesa una cifra e non tira come quello al silicone.
Se hai mai provato a legarci qualcosa sul portapacchi della macchina avrai notato che perdono la loro elasticita in breve tempo
Guarda.. ripeto mia esperienza.. se ti trovi bene con l'emostatico fai pure... francamente a me cambia poco! Per quanto riguarda il portapacchi.. il mio sfionda ancora benone... boh!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 21:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Guarda.. ripeto mia esperienza.. se ti trovi bene con l'emostatico fai pure... francamente a me cambia poco! Per quanto riguarda il portapacchi.. il mio sfionda ancora benone... boh!
Anche il mio con 1.7kg di modello tirato 13 passi.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 13:15   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Allora posso dirvi che abbiamo finalmente collaudato l'elastico in questione (silicone 6mm x 10 metri di Hobbyking).
Fissato con cavicchio in alluminio che si avvita nel terreno e presenta un anello che può ruotare di 360° (comodissimo per avvitare il cavicchio nel terreno senza attorcigliarvi attorno l'elastico già fissato).
Come detto 10 metri di silicone e 10 metri di cordino con anello per l'aggancio.
Il gancio è in balsa (!!!) inserito ed incollato con epoxy in una base sempre in balsa, incollata a filo nel polistirolo e rivestito poi con pannocarta imbevuto di vinilica diluita. Il tutto si presenta come se fosse fibrato con la fibra di vetro, è resistente e relativamente leggero e di facilissima costruzione.
I primi lanci li abbiamo fatti tendendo solo 10m il tutto (20m a riposo, 30m in trazione). Già soddisfacente per portare a pochi metri di quota uno zagi di 400 grammi per 120 cm di AA, ma ovviamente poi abbiamo cominciato a tendere ben di più e le salite più "sostanziose" non si sono fatte attendere. Il prossimo step sarà provare ad unire due elastici da 10 metri ed un cordino da... mah... 15 m ? Siccome lo slancio viene suddiviso dai due elastici, la trazione non aumenta troppo ma il tiro dovrebbe lavorare in modo più costante e permettere salite ben più sostanziose. Che ne pensate ? Vi farò sapere se interessa.
Ciao.
Vecchio 12 agosto 11, 13:36   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Allora posso dirvi che abbiamo finalmente collaudato l'elastico in questione (silicone 6mm x 10 metri di Hobbyking).
Fissato con cavicchio in alluminio che si avvita nel terreno e presenta un anello che può ruotare di 360° (comodissimo per avvitare il cavicchio nel terreno senza attorcigliarvi attorno l'elastico già fissato).
Come detto 10 metri di silicone e 10 metri di cordino con anello per l'aggancio.
Il gancio è in balsa (!!!) inserito ed incollato con epoxy in una base sempre in balsa, incollata a filo nel polistirolo e rivestito poi con pannocarta imbevuto di vinilica diluita. Il tutto si presenta come se fosse fibrato con la fibra di vetro, è resistente e relativamente leggero e di facilissima costruzione.
I primi lanci li abbiamo fatti tendendo solo 10m il tutto (20m a riposo, 30m in trazione). Già soddisfacente per portare a pochi metri di quota uno zagi di 400 grammi per 120 cm di AA, ma ovviamente poi abbiamo cominciato a tendere ben di più e le salite più "sostanziose" non si sono fatte attendere. Il prossimo step sarà provare ad unire due elastici da 10 metri ed un cordino da... mah... 15 m ? Siccome lo slancio viene suddiviso dai due elastici, la trazione non aumenta troppo ma il tiro dovrebbe lavorare in modo più costante e permettere salite ben più sostanziose. Che ne pensate ? Vi farò sapere se interessa.
Ciao.
Sicuramente funziona ma con 8mt di tondino elastico da Ø10 di buona qualità e 4/5mt di cordino il tutto teso circa 10mt (12/13 passi) spari via modelli da 1.5kg.....te lo dico perchè io è 3 anni che uso questo configurazione......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks