Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 16:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 6mm Silicon Rubber Bungee Hi-Start Cord

Appena comprato, 6 mm di diametro, 10 metri, modelli fino a ca 3 Kg
C'è anche da 8 mm di diametro.
Ciao.
L'hai già provato?

Io di solito uso elastici per portapacchi tipo questo (è la prima foto che ho trovato in giro):

Elastici 10mm X 100 X 2 - Acquista on line su decathlon.it

ovviamente senza i ganci... e con uno da 8mm ci ho lanciato tranquillamente modelli da 1,5Kg

Normalmente li trovi anche nelle ferramenta ben fornite, Bricocenter, Leroy Merlin e simili....

Magari prova a cercare anche in altri negozi...

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 16:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

Data registr.: 07-11-2010
Immagini: 4
elastici

Grazie ma ho provveduto a comperarli a nova milanese in fabbrica.......una bomba e a costo irrisorio
Ranza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 18:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
L'hai già provato?

Io di solito uso elastici per portapacchi tipo questo (è la prima foto che ho trovato in giro):

Elastici 10mm X 100 X 2 - Acquista on line su decathlon.it

ovviamente senza i ganci... e con uno da 8mm ci ho lanciato tranquillamente modelli da 1,5Kg

Normalmente li trovi anche nelle ferramenta ben fornite, Bricocenter, Leroy Merlin e simili....

Magari prova a cercare anche in altri negozi...

Ciao
Andrea
Ciao, no, non l'ho ancora provato perchè non è ancora arrivato, però io conto di "fiondarci" uno zagi veleggiatore autocostruito, per fare qualche svolazzo in pista quando in pendio non ci sono le condizioni, e non mi preoccupo del fatto che alcuni hanno commentato che non è così potente (altri dicono il contrario, quindi aspetto di provarlo quando arriva) tanto il peso che mi deve lanciare è sotto i 400 grammi per cui basta ed avanza sicuramente. Poi tanto per quel prezzo dovesse anche non andare bene ci posso sempre riequipaggiare il "tirasassi" per fare 4 barattoli...

Cmq interessante sapere altre "fonti" di elastici collaudati che vanno bene, nel caso in futuro servisse, e magari per modelli più "consistenti".
Finora però sono sempre riuscito a "lanciare" tutto, ventole e non, sarà che sono pigro e non mi viene di mettermi li a fissare paletti, ganci e quant'altro, vedremo, se la cosa mi prende magari mi applicherò di più, grazie delle dritte !
Vecchio 28 luglio 11, 18:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

elastici

guarda la ditta che li produce si trova a novate milanese in via baracca 11, hanno qualsiasi tipo e formato di elastico al silicone, se vai su internet li trovi
Vecchio 28 luglio 11, 19:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
da leroimerlin trovi l'elastico portapacchi da 3 fino a 10mm di spessore, è ottimo e col tempo non si rovina
ci trovi anche il cordino di nylon, gli anelli ed i ganci per il modello...............
che vuoi di più dalla vita????? un crodinoooooooooooo
Vecchio 28 luglio 11, 19:28   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

elastici

volevo anche sottolinearti che tra quelli che ho comprato (sono praticamente come un laccio emostatico lungo 10 mt) e i portapacchi che dici tu, ce ne passa di acqua sotto i ponti
Vecchio 29 luglio 11, 01:56   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
In mancanza di meglio, gli elastici portapacchi del leroy merlin li ho usati anch'io, ma non sono davvero granché: danno una brutta fiondata e non sono per nulla progressivi, il silicone è tutta un'altra cosa
Vecchio 29 luglio 11, 10:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
In mancanza di meglio, gli elastici portapacchi del leroy merlin li ho usati anch'io, ma non sono davvero granché: danno una brutta fiondata e non sono per nulla progressivi, il silicone è tutta un'altra cosa
Elastici di silicone
Tette di silicone
Labbra di silicone
Culi di silicone....

e basta con sto silicone!

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 08:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Elastici di silicone
Tette di silicone
Labbra di silicone
Culi di silicone....

e basta con sto silicone!

Gia che si era sull'argomento elastici, qualcuno saprebbe darmi una dritta su come è meglio "terminare" le estremità del tubolare in silicone ? Semplice occhiello con nodo ? Poi ci metto un anello di metallo da attaccare al gancio ? Poi visto che non voglio sprecare il post, devo "fiondare" uno zagi autocostruito, senza motore, 120 cm AA per ca 380 grammi di peso ODV (ma non ho ancora messo gancio e rinforzo per cui sarà poi sui 400 alla fine), per un buon compromesso tra velocità di uscita e presa di quota a quanto mi conviene stare avanti dal baricentro ? Ed ancora: quanto dovrei tirare l'elastico (10m x 6mm, quello di HK) per un lancio "medio" e quanto filo metto tra elastico e modello ? (In pratica di lanci con l'elastico non so una mazza, si era capito ????). A che serve il filo tra elastico e modello, per fare più quota ?
Ecco, adesso mi sembra che ho chiesto praticamente tutto...
Vecchio 04 agosto 11, 10:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

elastico

Ciao, guarda io con la catapulta lancio un baiojet da 1,7 kg, ho on elastico di 10 mt da8 mm naturalmente io lo piego a meta' 5 e 5 mt con nodo ad occhiello finale che attacco ad un picchetto, alla mezzeria dell'elastico ho un doppio filo in nylon, lungo circa 5 mt, un filo va al modello, l'altro alla catapulta (ovviamente nono sono lunghi uguali).
Come estensione dell'elastico, una volta disteso per esteso ed attaccato alla catapulta faccio 16 passi (questo xche' ho un peso di 1,7 kg) e me lo fionda alla grande.
Nota bene il mio elastico e' di silicone vuoto all'interno (uguale ai lacci emostatici) quindi e' molto elastico e potente.
Per l'attacco al modello stai avanti al baricentro di 4, 5, cm
Rispondi

Bookmarks