Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 11, 12:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Campo models-tech
Messaggi: 68
Baiojet

Salve a tutti, vorrei qualche consiglio su che elettronica montare sul sul mio prossimo aquisto quale il baiojet. Scrivetemi quale per voi sia la migliore elettronica, cioè motore, regolatore e servi senza badare a spesa purchè diventi un missile. Grazie a tutti anticipatamente
Peppe T REX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
servi: hyperion ds095 sulle ali, ds09 o equivalente su canard
motore:
Premesso che esistono configurazioni più potenti, a me piace l'HET 2w30 perchè dura anche a lungo, con 5x5" oppure 4,25x6,25 (questa la devo provare, è li che aspetta da un pò).
regolatore: quello che più ti aggrada, basta che sia almeno da 100A
lipo: 3000mah 6s quelle che più ti aggradano

Se vuoi di più puoi provare a mettere un NEU o altro motore tipo F5B (plettemberg, ecc), i costi però vanno su.

rx: quella che più ti aggrada (bastano 4ch)

Per guadagnare velocità, ti suggerisco di NON fare buchi di areazione anteriori (se usi materiale sovradimensionato non c'è bisogno), a parte UNO solo, per il motore, poco prima di esso, sul dorso e a forma di naca (possibilmente usa le nachine di plastica della Robbe), non troppo grosso.
Sempre per guadagnare velocità, puoi togliere le canard e usare le derive normali, non profilate.

PS se vuoi ancora più velocità, prendi la stessa identica componentistica ma montata sul MICRO-baio.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
motore lehner 1950/6
regolatore markus SL200
8 celle thunder power 65C 3000
contatti da 8mm dorati
servi MKS Ds6125 Thin Wing Digital Servo
e poi altri 150-200€ di accessori tra ogiva, elica, batteria del bec tiranteria ecc..


e andrà come un missile..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Ma visto che ci sei perché non monti un bel un bel NEU 1518/3D, un Castle Creations ICE
HV 160 e vai con 10 Celle TopFuel 40C POWER ?
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
servi: hyperion ds095 sulle ali, ds09 o equivalente su canard
motore:
Premesso che esistono configurazioni più potenti, a me piace l'HET 2w30 perchè dura anche a lungo, con 5x5" oppure 4,25x6,25 (questa la devo provare, è li che aspetta da un pò).
regolatore: quello che più ti aggrada, basta che sia almeno da 100A
lipo: 3000mah 6s quelle che più ti aggradano

Se vuoi di più puoi provare a mettere un NEU o altro motore tipo F5B (plettemberg, ecc), i costi però vanno su.

rx: quella che più ti aggrada (bastano 4ch)

Per guadagnare velocità, ti suggerisco di NON fare buchi di areazione anteriori (se usi materiale sovradimensionato non c'è bisogno), a parte UNO solo, per il motore, poco prima di esso, sul dorso e a forma di naca (possibilmente usa le nachine di plastica della Robbe), non troppo grosso.
Sempre per guadagnare velocità, puoi togliere le canard e usare le derive normali, non profilate.

PS se vuoi ancora più velocità, prendi la stessa identica componentistica ma montata sul MICRO-baio.
Ciao ,
anche io debbo costruire il baio e pensavo di utilizzare il 2w30 che ho anche sul komet
HET. Attualmente uso 5 celle e regolatore da 80 elica 5,2 x 5,2 : consumo a terra 78A.
Il motore scalda non poco ma non ha problemi di sorta; putroppo essendo sul muso del modello non c'è modo di raffreddarlo bene a parte le due feritorie vicino alle viti.
Mi chiedevo se a 6 celle con una 5 x 5 non sale troppo di temperatura, a parte che montato dietro c'è modo di raffreddarlo sicuramente di più. Ho un regolatore het da 120A nuovo nuovo che dovrebbe fare al mio caso.Il manuale Het riporta max 80A ma mi sembra di capire che si puo' salire poichè a 6 celle assorbe sicuramente di più. Grazie
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Campo models-tech
Messaggi: 68
se userò un 2w 30 potrò metterci un'elica 6x4? il motore piu o meno quanti ampere percepira?
Peppe T REX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Campo models-tech
Messaggi: 68
premesso che voglio sfruttarfe le mie 6s da 2500 con 40 continuo e 80 di picco
Peppe T REX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe T REX Visualizza messaggio
senza badare a spesa purchè diventi un missile. Grazie a tutti anticipatamente
iniziamo a ridimensionarci, eh...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:26   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
peppe, prima "non vuoi badare a spese" poi vuoi riciclare batterie ed elica?
comunque, sul 2w30 con 6s NON ci puoi mettere una 6x4. A quei regimi, si lavora con i decimi (e i centesimi) di passo e pala: se 5x5 può essere giusta, 5,25x5 è già abbondante e 5,5x5 è troppo, mentre 4,75x4,75 è decisamente poco (specialmente apc che ha le pale strettine).niente 6x4, e poi con quell'elica non corri.

@gianmario: sulla "vita" del 2w30 ci sono pareri discordanti, io col mio ho fatto più di 150 voli (forse anche di più, cmq 2 anni volato quasi tutti i weekend) in 7s A123 con 5x5, senza mai un problema, ma ho saputo "giostrarmelo" ovvero non sono mai andato a canna per tutto il volo, i passaggi erano si a canna ma sempre per periodi brevi per poi lasciar respirare il motore. l'unica apertura che ho è una nachina poco prima del motore.
Quando ormai i cuscinetti erano finiti, ho fatto un "ultimo" volo con delle batterie nuove 6s 3000mah nanotech e ho bruciato motore e regolatore, comunque è probabile che sia stato il regolatore a bruciare il motore bloccandogli una fase, ma è solo una mia ipotesi, e comunque l'ho voluto fare quasi "apposta", visto che lo dovevo sostituire comunque, per vedere dove stava il limite.

comunque ribadisco che prima di andare a spendere vagonate di soldi con plettemberg ed altre robe costosissime, tenete conto che:
- il baio (come tutte le cellule) "mura" ad una certa velocità, supponiamo che sia circa 280-300km/h. Una volta raggiunta, per guadagnare ogni singolo km/orario in più, dovrete metterci tanta potenza (=costo) in più.. conviene?
- sempre per i motivi di cui sopra, meglio un baio "ben fatto" senza perdite (buchi inutili ecc) con un motore giusto tipo 2w30 che uno sbombardato e che a quel punto richiede aperture ecc che vi fanno perdere quello che guadagnate con il motore più potente
- occhio che sono setup delicati, meglio andare sulle combinazioni collaudate, se ne provate di nuove e poi sbagliate, vi va via una motorizzazione bruciata _a volo_ e diventa costoso
- se volete più velocità, o vi comprate un F5D vero (>400km/h, 500-800€ la cellula) oppure la stessa componentistica 2w30 la mettete sul microbaio, vedrai come corre
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Campo models-tech
Messaggi: 68
grazie, sei stato davvero chiaro nella tua spiegazione. Volevo anche dirti che attulamento sto usando in funjet con motore e-flite 32 con regolatore jp da 110 e con elica apc 6x4 e con batterie 6s 2500 40continuo 80 picco e ti assicura che va una bomba ma con questa elica posso fondere il motore o vado bene? grazie anticipatamente
Peppe T REX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baiojet sab: chi lo ha? antonof Aeromodellismo Ventole Intubate 13 18 giugno 10 10:50
Baiojet 01 Marcodj Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 09 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002