13 luglio 11, 13:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2011 Residenza: Campo models-tech
Messaggi: 68
| Baiojet
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio su che elettronica montare sul sul mio prossimo aquisto quale il baiojet. Scrivetemi quale per voi sia la migliore elettronica, cioè motore, regolatore e servi senza badare a spesa purchè diventi un missile. Grazie a tutti anticipatamente
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13 luglio 11, 14:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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servi: hyperion ds095 sulle ali, ds09 o equivalente su canard motore: Premesso che esistono configurazioni più potenti, a me piace l'HET 2w30 perchè dura anche a lungo, con 5x5" oppure 4,25x6,25 (questa la devo provare, è li che aspetta da un pò). regolatore: quello che più ti aggrada, basta che sia almeno da 100A lipo: 3000mah 6s quelle che più ti aggradano Se vuoi di più puoi provare a mettere un NEU o altro motore tipo F5B (plettemberg, ecc), i costi però vanno su. rx: quella che più ti aggrada (bastano 4ch) Per guadagnare velocità, ti suggerisco di NON fare buchi di areazione anteriori (se usi materiale sovradimensionato non c'è bisogno), a parte UNO solo, per il motore, poco prima di esso, sul dorso e a forma di naca (possibilmente usa le nachine di plastica della Robbe), non troppo grosso. Sempre per guadagnare velocità, puoi togliere le canard e usare le derive normali, non profilate. PS se vuoi ancora più velocità, prendi la stessa identica componentistica ma montata sul MICRO-baio. |
13 luglio 11, 14:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
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motore lehner 1950/6 regolatore markus SL200 8 celle thunder power 65C 3000 contatti da 8mm dorati servi MKS Ds6125 Thin Wing Digital Servo e poi altri 150-200 di accessori tra ogiva, elica, batteria del bec tiranteria ecc.. e andrà come un missile..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
13 luglio 11, 15:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
anche io debbo costruire il baio e pensavo di utilizzare il 2w30 che ho anche sul komet HET. Attualmente uso 5 celle e regolatore da 80 elica 5,2 x 5,2 : consumo a terra 78A. Il motore scalda non poco ma non ha problemi di sorta; putroppo essendo sul muso del modello non c'è modo di raffreddarlo bene a parte le due feritorie vicino alle viti. Mi chiedevo se a 6 celle con una 5 x 5 non sale troppo di temperatura, a parte che montato dietro c'è modo di raffreddarlo sicuramente di più. Ho un regolatore het da 120A nuovo nuovo che dovrebbe fare al mio caso.Il manuale Het riporta max 80A ma mi sembra di capire che si puo' salire poichè a 6 celle assorbe sicuramente di più. Grazie
__________________ Similes cum similibus facillime congregantur | |
13 luglio 11, 17:26 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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peppe, prima "non vuoi badare a spese" poi vuoi riciclare batterie ed elica? comunque, sul 2w30 con 6s NON ci puoi mettere una 6x4. A quei regimi, si lavora con i decimi (e i centesimi) di passo e pala: se 5x5 può essere giusta, 5,25x5 è già abbondante e 5,5x5 è troppo, mentre 4,75x4,75 è decisamente poco (specialmente apc che ha le pale strettine).niente 6x4, e poi con quell'elica non corri. @gianmario: sulla "vita" del 2w30 ci sono pareri discordanti, io col mio ho fatto più di 150 voli (forse anche di più, cmq 2 anni volato quasi tutti i weekend) in 7s A123 con 5x5, senza mai un problema, ma ho saputo "giostrarmelo" ovvero non sono mai andato a canna per tutto il volo, i passaggi erano si a canna ma sempre per periodi brevi per poi lasciar respirare il motore. l'unica apertura che ho è una nachina poco prima del motore. Quando ormai i cuscinetti erano finiti, ho fatto un "ultimo" volo con delle batterie nuove 6s 3000mah nanotech e ho bruciato motore e regolatore, comunque è probabile che sia stato il regolatore a bruciare il motore bloccandogli una fase, ma è solo una mia ipotesi, e comunque l'ho voluto fare quasi "apposta", visto che lo dovevo sostituire comunque, per vedere dove stava il limite. comunque ribadisco che prima di andare a spendere vagonate di soldi con plettemberg ed altre robe costosissime, tenete conto che: - il baio (come tutte le cellule) "mura" ad una certa velocità, supponiamo che sia circa 280-300km/h. Una volta raggiunta, per guadagnare ogni singolo km/orario in più, dovrete metterci tanta potenza (=costo) in più.. conviene? - sempre per i motivi di cui sopra, meglio un baio "ben fatto" senza perdite (buchi inutili ecc) con un motore giusto tipo 2w30 che uno sbombardato e che a quel punto richiede aperture ecc che vi fanno perdere quello che guadagnate con il motore più potente - occhio che sono setup delicati, meglio andare sulle combinazioni collaudate, se ne provate di nuove e poi sbagliate, vi va via una motorizzazione bruciata _a volo_ e diventa costoso - se volete più velocità, o vi comprate un F5D vero (>400km/h, 500-800 la cellula) oppure la stessa componentistica 2w30 la mettete sul microbaio, vedrai come corre |
13 luglio 11, 17:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2011 Residenza: Campo models-tech
Messaggi: 68
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grazie, sei stato davvero chiaro nella tua spiegazione. Volevo anche dirti che attulamento sto usando in funjet con motore e-flite 32 con regolatore jp da 110 e con elica apc 6x4 e con batterie 6s 2500 40continuo 80 picco e ti assicura che va una bomba ma con questa elica posso fondere il motore o vado bene? grazie anticipatamente
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