Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 11, 22:46   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2011
e questo tipo di motore che consigli con la 6x6 che assorbimenti di ampere potrebbe arrivare?
Peppe T REX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 22:46   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
peppe, prima "non vuoi badare a spese" poi vuoi riciclare batterie ed elica?
comunque, sul 2w30 con 6s NON ci puoi mettere una 6x4. A quei regimi, si lavora con i decimi (e i centesimi) di passo e pala: se 5x5 può essere giusta, 5,25x5 è già abbondante e 5,5x5 è troppo, mentre 4,75x4,75 è decisamente poco (specialmente apc che ha le pale strettine).niente 6x4, e poi con quell'elica non corri.

@gianmario: sulla "vita" del 2w30 ci sono pareri discordanti, io col mio ho fatto più di 150 voli (forse anche di più, cmq 2 anni volato quasi tutti i weekend) in 7s A123 con 5x5, senza mai un problema, ma ho saputo "giostrarmelo" ovvero non sono mai andato a canna per tutto il volo, i passaggi erano si a canna ma sempre per periodi brevi per poi lasciar respirare il motore. l'unica apertura che ho è una nachina poco prima del motore.
Quando ormai i cuscinetti erano finiti, ho fatto un "ultimo" volo con delle batterie nuove 6s 3000mah nanotech e ho bruciato motore e regolatore, comunque è probabile che sia stato il regolatore a bruciare il motore bloccandogli una fase, ma è solo una mia ipotesi, e comunque l'ho voluto fare quasi "apposta", visto che lo dovevo sostituire comunque, per vedere dove stava il limite.

comunque ribadisco che prima di andare a spendere vagonate di soldi con plettemberg ed altre robe costosissime, tenete conto che:
- il baio (come tutte le cellule) "mura" ad una certa velocità, supponiamo che sia circa 280-300km/h. Una volta raggiunta, per guadagnare ogni singolo km/orario in più, dovrete metterci tanta potenza (=costo) in più.. conviene?
- sempre per i motivi di cui sopra, meglio un baio "ben fatto" senza perdite (buchi inutili ecc) con un motore giusto tipo 2w30 che uno sbombardato e che a quel punto richiede aperture ecc che vi fanno perdere quello che guadagnate con il motore più potente
- occhio che sono setup delicati, meglio andare sulle combinazioni collaudate, se ne provate di nuove e poi sbagliate, vi va via una motorizzazione bruciata _a volo_ e diventa costoso
- se volete più velocità, o vi comprate un F5D vero (>400km/h, 500-800€ la cellula) oppure la stessa componentistica 2w30 la mettete sul microbaio, vedrai come corre

Quoto in pieno.
ho provato il baio con 2w-30 elica 6x4 e lipo 6s 3200 40C, assorbimento 108A.
al decimo volo dopo una affondata l'elica e' esplosa in volo.
per fortuna ha solo piegato l'albero del motore e non mi ha distrutto il modello.
ora lo riprovero' con la 5,5x4,5 oppure 5,25x5.
la 5x5 l'ho provata al banco 80 ampere ma non mi e' sembrata un gran che la spinta.
Vecchio 14 luglio 11, 23:13   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe T REX Visualizza messaggio
e questo tipo di motore che consigli con la 6x6 che assorbimenti di ampere potrebbe arrivare?
Circa 110A.
Il motore lo ho personalmente testato a 90A in continua su una flyfly 90 e regge.
Certo che 110A sono troppi e unica maniera di farlo durare e' mettere un ventola da cpu proprio davanti i fori lato opposto albero in modo che l'aria passi attraverso statore a magneti.Inoltre dubito che verranno usati in continuo tutti a 110A visto il modello in questa configurazione pessera' i 270 km/h.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 23:21   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
penso tu abbia una visione un pò distorta della velocità... per far arrivare a 270 un baio ci vuole ben altro..
Vecchio 14 luglio 11, 23:29   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
penso tu abbia una visione un pò distorta della velocità... per far arrivare a 270 un baio ci vuole ben altro..
Distorta non direi proprio...250 misurati con pitot + volte con 2w30 6s 5x5" 90A .
600/32 ha un rendimento superiore , la 6x6 " pure in piu' ci sono ben 450w in + ...
Se non saranno 270km/h saranno 265 ma non penso molto meno...
Vecchio 14 luglio 11, 23:59   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Quoto in pieno.
ho provato il baio con 2w-30 elica 6x4 e lipo 6s 3200 40C, assorbimento 108A.
al decimo volo dopo una affondata l'elica e' esplosa in volo.
per fortuna ha solo piegato l'albero del motore e non mi ha distrutto il modello.
ora lo riprovero' con la 5,5x4,5 oppure 5,25x5.
la 5x5 l'ho provata al banco 80 ampere ma non mi e' sembrata un gran che la spinta.
Le eliche vanno bilanciate... sempre!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 00:20   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Distorta non direi proprio...250 misurati con pitot + volte con 2w30 6s 5x5" 90A .
600/32 ha un rendimento superiore , la 6x6 " pure in piu' ci sono ben 450w in + ...
Se non saranno 270km/h saranno 265 ma non penso molto meno...
sarà..
Vecchio 15 luglio 11, 14:28   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
sarà..

Saraaa'...sara'...
Te monta quella configurazione su un baio poi mi sai dire se va come un 2w30 con la 5x5...
Vecchio 15 luglio 11, 15:29   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
hai dati di prima mano?
io si. configurazione "standard" fai 270, non è troppo difficile.. in configurazione "special"..(motori f5d ecc) i 300 si raggiungono

i 200 si raggiungono con un semplice funjet (ultra)..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 15:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
hai dati di prima mano?
io si. configurazione "standard" fai 270, non è troppo difficile.. in configurazione "special"..(motori f5d ecc) i 300 si raggiungono

i 200 si raggiungono con un semplice funjet (ultra)..
esattamente, l'unica questione è che si devono fare picchiatoni stratosferici per raggiungere quelle velocità...al culmine dell'affondata il doppler segna 302 per poi scendere alla fine del traversone di 15-20 km/h...ed anche il pitot da dei risultati in linea, se non sbaglio quello che abbiamo misurato aveva stessa motorizzazione ma con elica superquadra..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks