Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 11, 16:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
E se invece lo facesse ancora ?

...

Ultima modifica di mauro.ofx : 06 luglio 11 alle ore 16:13
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 18:18   #12 (permalink)  Top
ftato
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SharK85 Visualizza messaggio
Ho capito...
Ora provo a montare quella ricevente su un altro modello e vedo come si comporta...
Se pero monto un'altra ricevente e lo scherzo non lo fa piu?
Il problema non è la ricevente in se ma il BEC che NON riesce ad erogare abbastanza corrente.
Detto in parole povere: il bec alimenta la ricevente che a sua volta alimenta/comanda i servi. Se i servi assorbono troppo il bec va in protezione togliendo alimentazione sia alla ricevente che ai servi e quindi hai uno spegnimento di TUTTO per pochi secondi (che in alcuni casi sono fatali)...

se usi lo stesso bec con un altra ricevente, come ti hanno detto, potrebbe succedere ancora....

Fausto
Vecchio 06 luglio 11, 20:14   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2008
Capisco, ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che avevo già fatto una 20ina di voli... Mai successo nulla...
Per il momento proveró a mettere la ricevente su un altro modello (senza farlo volare) e vedró se non altro cosa farà.
Ora si accende per una frazione di secondo e poi si spegne... Quindi dubito che sia proprio alle cozze...
Tenterò nuovamente il Binding e vedró...
Magari che sia solo un servo che è impazzito e succhia troppo? Bo... Rispetto l'idea di tutti, ci mancherebbe, peró dubito possa essere il rego...
Se avete alteriori chiarimenti rimango in attesa.
Grazie a tutti del prezioso contributo.
SharK85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 10:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
prova a staccare il motore, e mettere un wattmeter collegato alla lipo...

fai sforzare un pò i servi tenendo le parti mobili un poco strette fra le mani e vedi che assorbimento totale hai in [A]..

a quel punto vedi se il tuo bec è al limite o no.. al massimo puoi vedere l'essorbimento di un servo sotto sforzo e moltiplicarlo per il numero dei servi che hai
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 10:48   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2011
Io proverei anche ad alimentare la ricevente via SPC direttamente dalla batteria. Se il BEC non ce la fa, i servi rallentano e stentano un po' muoversi, ma almeno la rx sei sicuro che rimane accesa.
Rimane comunque ottimo il suggerimento di usare uno Switching BEC esterno.
joecondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 11:03   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Capisco, ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che avevo già fatto una 20ina di voli... Mai successo nulla...
Per il momento proveró a mettere la ricevente su un altro modello (senza farlo volare) e vedró se non altro cosa farà.
Ora si accende per una frazione di secondo e poi si spegne... Quindi dubito che sia proprio alle cozze...
Tenterò nuovamente il Binding e vedró...
Magari che sia solo un servo che è impazzito e succhia troppo? Bo... Rispetto l'idea di tutti, ci mancherebbe, peró dubito possa essere il rego...
Se avete alteriori chiarimenti rimango in attesa.
Grazie a tutti del prezioso contributo.
Capita... una botta ha deformato gli ingranaggi oppure un malfunzionamento fanno aumentare l'assorbimento e il regolatore non eroga corrente a sufficienza.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 12:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
se il problema è nato ora (dopo 20 voli) vuol dire che è successo qualcosa ORA...
dubito che sia un problema di BEC: in tal caso il problema si sarebbe manifestato SUBITO dal primo volo e soprattutto avrebbe interessato TUTTI i servi. Non uno si, due no, tre si..

Potrebbe essere un difetto della ricevente.

La storia mi interessa perche ho comprato una OPTIMA 7 usata.. montata su un p47 della parkzone tutto fila liscio. Decido di acquistarla dopo un periodo di prova.
Tutto bene.
Dopo decido di metterla su un idrovolante. Primo volo: perfetto. Ammarro.
Riparto dopo mezz'ora per un secondo volo:... in aria.. dopo 2 minuti di volo.. ripeto IN ARIA quindi non problemi di acqua.. (che magari e'entrata...e ha danneggiato esc e servi)
HA PICCHIATO DI BRUTTO ed è rovinosamente caduto in acqua.

RIPETO: è caduto PICCHIATO, come se qualcuno da dietro mi avesse spinto il comando PICCHIA a manetta.. in men che non si dica (80 msec?) da 20 metri si è trovato in acqua...

A casa .. TUTTI i servi ... OVVIAMENTE .. funzionavano!

Per shark: l'elevatore si è bloccato in cabra?? completamente? gli altri servi? friggevano? poi a terra hai riprovato? come andavano? Ora hai fatto le prove?
Ultima domanda: ricevente usata? ha preso botte? è andata in acqua? miscela?
l'antenna è in buon stato? che radio hai? io un hitec optic
Vecchio 07 luglio 11, 12:53   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2008
Dunque...
Credo di aver trovato il danno...
Ieri sera con calma ho avuto modo di verificare che:
La ricevente funziona!!!!
Ho scollegato tutto quanto avevo dalla ricevente e ho deciso di rifare il Binding.
Tutto ok, comunque la ricevente senza niente collegato si accendeva normalmente.
Ho cosi ricollegato il canale 3 del motore ed ho alimentato con le lipo che uso abitualmente.
Anche ora tutto ok.
Collego la deriva e... Tutto ok, si muove tutto ed interferenza zero.
Appena ho collegato il canale 2 (piano di coda) si è spenta la ricevente ed è nuovamente impazzita!
Scollego il tutto e riaccendo nuovamente la ricevente senza collegare nessun servo.
Ho provato ad alternanza quindi a collegare su ogni canale possibile il servo biricchino...
Niente da fare. Il servo sembra defunto.
Ho collegato cosi nuovamente il tutto tranne il piano di coda e magicamente sembra funzionare benone.
Ora ho intenzione di cambiare tutti quanti i servi poiché sono identici a quello fulminato...
Poi ovviamente proverò a terra...
Può essere pero che il servo abbia fatto impazzire la ricevente?
Pensavo di comprare degli hs82 o Hs85mg...
Fatevi sentire.
Grazie
SharK85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 13:04   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
...Può essere pero che il servo abbia fatto impazzire la ricevente? ...
Certamente !!!
Vecchio 07 luglio 11, 14:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
.

Come ti hanno più volte detto, il bec integrato nell'esc è probabilmente andato in crisi per gli assorbimenti di uno dei servi più sfigato degli altri abbassando la tensione a fronte di una richiesta di corrente troppo elevata o entrando in protezione termica facendo a sua volta entrare in fail safe la ricevente... può capitare, come ti hanno già detto, per una botta al servo (anche durante il trasporto) o per un difetto di fabbricazione, ed è facile che succeda (capitato anche a me molto tempo fà) con servi "economici" (scusate la generalizzazione).
Anche con il bec esterno, con questo tipo di sfighe, il risultato sarebbe cambiato di poco, con più potenza a disposizione per servi e ricevente avrebbe dato corrente al tutto fino a bruciare il servo sfigato.
Gli Hitech sono servi già decenti per il modello, credo però tu debba ingrandire le loro sede ma qui tanti lo hanno già fatto, il top (ma non credo ti interessi per un classe 30, sono i JR ma costano molto).
Cambia tutti i servi e riprova, secondo me sarei a posto (che servi usavi?).
Ciao.

Bookmarks