18 marzo 06, 16:08 | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| bicollaudo Katana/extra
Collaudati sia l'Extrino (questo extrino http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=23 ) che il katanino ingnorante e cafone (ma divertentissimo e da show) l'extra e paciocco e tenerone il katana, quest'ultimo é modello decisamente degno di nota, adatto a qualsiasi e dico qualsiasi tipo di volo, assolutamente da collaudare senza patemi, vola sui binari e con una bava di motore. per assurdo a dispetto delle superfici enormi richiede una discreta corsa dei comandi. tutto questo col centraggio più avanzato , arretrandolo forse.... ma a me piace e lo lascio così, sul mio comandi tutti a zero, solo due tacche a cabrare (probabilmente per il centraggio) . non é indispensabile un supermotore ( ma meglio averlo). l' extra invece é da prendere con le pinze in atterraggio , vuole motori veloci,ed eliche col passo ma ripaga con passaggi urlanti e prestazioni da airshow, la vite é spettacolosa e la lomcevack la fà alla grande (cosa che me lo rende simpatico) decisamente un acrobatico di stile classico. anche qui ottimo rapporto soldinii/prestazioni, ma meglio essere smaliziatelli. insomma,bel sabato alla grande. Ciauz
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 marzo 06, 07:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
La naca motore crepata e un po di legnetti del supporto motore da reincollare ma nulla di irreparabile. Possibile che devo avanzare ancora il CG...? Ciao Maurizio.- | |
19 marzo 06, 11:09 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso capisco perché gli hanno dato il diedro . Personalmente non disdegno questo comportamento, può tornare utile per certe figure. basta rispettarlo e non rallentarlo troppo. Ma é mai possibile che sbaglino così tanto a dare ste indicazioni vitali???
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
19 marzo 06, 16:00 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Faorse danno per scontato che ad utilizzarlo non sono certo principianti ma 1,5 cm di differenza è abbastanza.- provero a ricalcolarlo, solo per curiosità, con Cg locator e vediamo che dice, comunque avevo già pensato di avanzarlo a 45 mm ......dopo la riparazione. Il pro è che il modello non si è fatto quasi nulla, o meglio ali intatte, si è rotta, poco, la naca motore, la parte anteriore del castello, che avevo rinforzato un pò, e il supporto del carrello, danni comunque insificanti ripetto alla picchiata al suolo, diciamo che la costruzione leggera ha dato il meglio di se.Secondo me se il carrello era in filo d'acciaio come l'extra non si rompeva.- Riparazione e si và al prossimo collaudo .- Ciao a presto Maurizio.- | |
19 marzo 06, 19:22 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
20 marzo 06, 11:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
| Citazione:
Confermo che in atterraggio lo devi far correre un poco togliendo motore solo quando tocca terra, ma per il resto vola molto bene.... | |
20 marzo 06, 11:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
20 marzo 06, 12:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
| Citazione:
| |
20 marzo 06, 13:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
questi modelli se pur apparentemente ben fatti,ho riscontrato svergolature di ali o semiali(anche se in soli 45 cm) e sopratutto su quei modellini che hanno le semiali smontabili ho riscontrato una notevole differenza di calettamento tra ala dx e sx!! Su un bel piano, sarebbe opportuno prima di farli decollare, oltre al CG, verificare con una bella riga che siano correttamente rispettate le varie incidenze. Sul mio Edgino, c'era una differenza di circa 2° tra semiala dx e sx.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
23 marzo 06, 02:00 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora, se ti ricordi, ci siamo scambiati degli Mp circa il modello, io per precauzione il cg non l'ho calcolato a 60mm bensì un pò piu' avanti, tanto per stare sicuro, le incidenze non le ho controllate, dando per scontato che tutto era a posto, e poi ad "occhiometro" sembrava tutto Ok quindi un comportamento davvero anomalo Bohhhh il lato positivo è che nonostante l'impatto, i danni sono stati limitati, tanto che l'ho già ripristinato, qualche legnetto da rincollare e rinforzare e la naca motore da fibrare in alcune parti, ma nulla se si pensa alla leggerezza del modello.- Comunque il prossimo collaudo lo farò con il CG a 45 mm dal Be e vediamo che succede.- Ciao Maurizio.- | |
Bookmarks |
| |