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Vecchio 18 marzo 06, 16:08   #1 (permalink)  Top
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Cool bicollaudo Katana/extra

Collaudati sia l'Extrino (questo extrino http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=23 ) che il katanino ingnorante e cafone (ma divertentissimo e da show) l'extra e paciocco e tenerone il katana, quest'ultimo é modello decisamente degno di nota, adatto a qualsiasi e dico qualsiasi tipo di volo, assolutamente da collaudare senza patemi, vola sui binari e con una bava di motore. per assurdo a dispetto delle superfici enormi richiede una discreta corsa dei comandi. tutto questo col centraggio più avanzato , arretrandolo forse.... ma a me piace e lo lascio così, sul mio comandi tutti a zero, solo due tacche a cabrare (probabilmente per il centraggio) . non é indispensabile un supermotore ( ma meglio averlo).

l' extra invece é da prendere con le pinze in atterraggio , vuole motori veloci,ed eliche col passo ma ripaga con passaggi urlanti e prestazioni da airshow, la vite é spettacolosa e la lomcevack la fà alla grande (cosa che me lo rende simpatico) decisamente un acrobatico di stile classico. anche qui ottimo rapporto soldinii/prestazioni, ma meglio essere smaliziatelli.
insomma,bel sabato alla grande.
Ciauz
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 19 marzo 06, 07:11   #2 (permalink)  Top
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Collaudati sia l'Extrino (questo extrino http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=23 ) che il katanino ingnorante e cafone (ma divertentissimo e da show) l'extra e paciocco e tenerone il katana, quest'ultimo é modello decisamente degno di nota, adatto a qualsiasi e dico qualsiasi tipo di volo, assolutamente da collaudare senza patemi, vola sui binari e con una bava di motore. per assurdo a dispetto delle superfici enormi richiede una discreta corsa dei comandi. tutto questo col centraggio più avanzato , arretrandolo forse.... ma a me piace e lo lascio così, sul mio comandi tutti a zero, solo due tacche a cabrare (probabilmente per il centraggio) . non é indispensabile un supermotore ( ma meglio averlo).

l' extra invece é da prendere con le pinze in atterraggio , vuole motori veloci,ed eliche col passo ma ripaga con passaggi urlanti e prestazioni da airshow, la vite é spettacolosa e la lomcevack la fà alla grande (cosa che me lo rende simpatico) decisamente un acrobatico di stile classico. anche qui ottimo rapporto soldinii/prestazioni, ma meglio essere smaliziatelli.
insomma,bel sabato alla grande.
Ciauz
Io ieri, invece ho collaudato il sukoi 31, sempre di Hobbyprofessional, motorizzato con un Himark 2212 da 1200 K, così come consigliato da Vincenzo, per il CG, dopo aver letto post e discussioni varie, ho deciso di avanzarlo e cioè invece di 60 mm come indicato nel manuale l'ho spostato quasi a 50 mm dal BE, ebbene, collaudato da un mio amico piu' esperto, dopo il decollo è risultato decisamente cabrato, quindi instabile e fuori controllo.......conclusione avvitamento e crack.
La naca motore crepata e un po di legnetti del supporto motore da reincollare ma nulla di irreparabile.
Possibile che devo avanzare ancora il CG...?

Ciao Maurizio.-
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Vecchio 19 marzo 06, 11:09   #3 (permalink)  Top
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Io ieri, invece ho collaudato il sukoi 31, sempre di Hobbyprofessional, motorizzato con un Himark 2212 da 1200 K, così come consigliato da Vincenzo, per il CG, dopo aver letto post e discussioni varie, ho deciso di avanzarlo e cioè invece di 60 mm come indicato nel manuale l'ho spostato quasi a 50 mm dal BE, ebbene, collaudato da un mio amico piu' esperto, dopo il decollo è risultato decisamente cabrato, quindi instabile e fuori controllo.......conclusione avvitamento e crack.
La naca motore crepata e un po di legnetti del supporto motore da reincollare ma nulla di irreparabile.
Possibile che devo avanzare ancora il CG...?

Ciao Maurizio.-
ciao credo di si, io inizialmente mi sarei attenuto ai 50 segnalati in rosso sul sito hyperion, poi per non saper ne leggere ne scrivere e tenendo fede al motto nodello picchiato modello salvato ho avanzato ulteriormente, stò intorno ai 45 mm e và quasi bene, l'avevo giudicato nervosetto dal profilo e tutto il resto, e si é dimostrato tale, non gradisce affatto il volo lento. e lo stallo é cattivello con l'ala che cade repentinamente.
Adesso capisco perché gli hanno dato il diedro .
Personalmente non disdegno questo comportamento, può tornare utile per certe figure. basta rispettarlo e non rallentarlo troppo.
Ma é mai possibile che sbaglino così tanto a dare ste indicazioni vitali???
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Vecchio 19 marzo 06, 16:00   #4 (permalink)  Top
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ciao credo di si, io inizialmente mi sarei attenuto ai 50 segnalati in rosso sul sito hyperion, poi per non saper ne leggere ne scrivere e tenendo fede al motto nodello picchiato modello salvato ho avanzato ulteriormente, stò intorno ai 45 mm e và quasi bene, l'avevo giudicato nervosetto dal profilo e tutto il resto, e si é dimostrato tale, non gradisce affatto il volo lento. e lo stallo é cattivello con l'ala che cade repentinamente.
Adesso capisco perché gli hanno dato il diedro .
Personalmente non disdegno questo comportamento, può tornare utile per certe figure. basta rispettarlo e non rallentarlo troppo.
Ma é mai possibile che sbaglino così tanto a dare ste indicazioni vitali???
Infatti... avevo letto anch'io il sito Hyperion, e quindi l'ho avanzato na non troppo...._
Faorse danno per scontato che ad utilizzarlo non sono certo principianti ma 1,5 cm di differenza è abbastanza.-
provero a ricalcolarlo, solo per curiosità, con Cg locator e vediamo che dice, comunque avevo già pensato di avanzarlo a 45 mm ......dopo la riparazione.
Il pro è che il modello non si è fatto quasi nulla, o meglio ali intatte, si è rotta, poco, la naca motore, la parte anteriore del castello, che avevo rinforzato un pò, e il supporto del carrello, danni comunque insificanti ripetto alla picchiata al suolo, diciamo che la costruzione leggera ha dato il meglio di se.Secondo me se il carrello era in filo d'acciaio come l'extra non si rompeva.-

Riparazione e si và al prossimo collaudo .-

Ciao a presto
Maurizio.-
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Vecchio 19 marzo 06, 19:22   #5 (permalink)  Top
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Infatti... avevo letto anch'io il sito Hyperion, e quindi l'ho avanzato na non troppo...._
Faorse danno per scontato che ad utilizzarlo non sono certo principianti ma 1,5 cm di differenza è abbastanza.-
provero a ricalcolarlo, solo per curiosità, con Cg locator e vediamo che dice, comunque avevo già pensato di avanzarlo a 45 mm ......dopo la riparazione.
Il pro è che il modello non si è fatto quasi nulla, o meglio ali intatte, si è rotta, poco, la naca motore, la parte anteriore del castello, che avevo rinforzato un pò, e il supporto del carrello, danni comunque insificanti ripetto alla picchiata al suolo, diciamo che la costruzione leggera ha dato il meglio di se.Secondo me se il carrello era in filo d'acciaio come l'extra non si rompeva.-

Riparazione e si và al prossimo collaudo .-

Ciao a presto
Maurizio.-
C'é poco da essere esperti, il cg é toppato alla grande, dovresti volare col quota a picchiare.
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Vecchio 20 marzo 06, 11:17   #6 (permalink)  Top
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La naca motore crepata e un po di legnetti del supporto motore da reincollare ma nulla di irreparabile.
Possibile che devo avanzare ancora il CG...?

Ciao Maurizio.-
Io ho lo stesso identico tuo modello, con motore identico e pacco batterie da 1400 mah che pesano circa 95 grammi....ho rispettato il cg indicato nelle istruzioni e vola benissimo.......una leggerissima trimmata agli alettoni e va che è una meraviglia.....possibile che tra due modelli apparentemente identici ci siano tutte queste differenze??
Confermo che in atterraggio lo devi far correre un poco togliendo motore solo quando tocca terra, ma per il resto vola molto bene....
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Vecchio 20 marzo 06, 11:25   #7 (permalink)  Top
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Io ho lo stesso identico tuo modello, con motore identico e pacco batterie da 1400 mah che pesano circa 95 grammi....ho rispettato il cg indicato nelle istruzioni e vola benissimo.......una leggerissima trimmata agli alettoni e va che è una meraviglia.....possibile che tra due modelli apparentemente identici ci siano tutte queste differenze??
Confermo che in atterraggio lo devi far correre un poco togliendo motore solo quando tocca terra, ma per il resto vola molto bene....
che te devo dì io ho riscontrato questo, i modelli hanno la stessa aerodinamica a parte la naca.
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Vecchio 20 marzo 06, 12:31   #8 (permalink)  Top
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che te devo dì io ho riscontrato questo, i modelli hanno la stessa aerodinamica a parte la naca.
Tra Extra e Su31 sono plausibili le differenze, ma tra due modelli identici no, è perlomeno anomalo....
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Vecchio 20 marzo 06, 13:14   #9 (permalink)  Top
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Io ho lo stesso identico tuo modello, con motore identico e pacco batterie da 1400 mah che pesano circa 95 grammi....ho rispettato il cg indicato nelle istruzioni e vola benissimo.......una leggerissima trimmata agli alettoni e va che è una meraviglia.....possibile che tra due modelli apparentemente identici ci siano tutte queste differenze??
Confermo che in atterraggio lo devi far correre un poco togliendo motore solo quando tocca terra, ma per il resto vola molto bene....
Posso portare la mia esperienza a riguardo:
questi modelli se pur apparentemente ben fatti,ho riscontrato
svergolature di ali o semiali(anche se in soli 45 cm) e sopratutto
su quei modellini che hanno le semiali smontabili ho riscontrato una
notevole differenza di calettamento tra ala dx e sx!!
Su un bel piano, sarebbe opportuno prima di farli decollare, oltre al
CG, verificare con una bella riga che siano correttamente rispettate
le varie incidenze. Sul mio Edgino, c'era una differenza di circa 2° tra
semiala dx e sx.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 23 marzo 06, 02:00   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Parsek
Io ho lo stesso identico tuo modello, con motore identico e pacco batterie da 1400 mah che pesano circa 95 grammi....ho rispettato il cg indicato nelle istruzioni e vola benissimo.......una leggerissima trimmata agli alettoni e va che è una meraviglia.....possibile che tra due modelli apparentemente identici ci siano tutte queste differenze??
Confermo che in atterraggio lo devi far correre un poco togliendo motore solo quando tocca terra, ma per il resto vola molto bene....
Ciao Parsek, che ti devo dire......il modello, appena staccato da terra, è salito in verticale, tanto da richiedere parecchio comando a picchiare, al momento del rilascio,quindi a discreta quota è quasi andato in looping, quindi ha stallato e si è avvitato fino a terra....Crasch

Allora, se ti ricordi, ci siamo scambiati degli Mp circa il modello, io per precauzione il cg non l'ho calcolato a 60mm bensì un pò piu' avanti, tanto per stare sicuro, le incidenze non le ho controllate, dando per scontato che tutto era a posto, e poi ad "occhiometro" sembrava tutto Ok quindi un comportamento davvero anomalo Bohhhh
il lato positivo è che nonostante l'impatto, i danni sono stati limitati, tanto che l'ho già ripristinato, qualche legnetto da rincollare e rinforzare e la naca motore da fibrare in alcune parti, ma nulla se si pensa alla leggerezza del modello.-

Comunque il prossimo collaudo lo farò con il CG a 45 mm dal Be e vediamo che succede.-

Ciao
Maurizio.-
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