18 marzo 06, 14:16 | #1 (permalink) Top |
User | aiuto!!
ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno di consigli , mi sto avvicinando al volo elettrico dopo aver distrutto un trainer a scoppio , girovagando tra i vari forum ho acquisito abbastanza info per realizzare modelli a costi ridottissimi (es. depron) e ottenere motori brushless gratis dai cd rom rotti , ho solo un problema : che batterie devo adoperare con questi motori?, quale regolatore? quale elica è appropriata a questo tipo di motore? PS. forse sto per sparare la più grande castroneria mai vista su questo forum ma è forse possibile usare le batterie ancora ottime di cellulari andati (sono leggere e piccole)? per esempio delle (riporto testualmente dalla batteria) 3,7v Li-polimer 1400 mAh magari anche collegandone un paio insieme? Grazie anticipatamente a chi avrà la cortesia di rispondermi |
20 marzo 06, 10:33 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Negativo! Le batterie dei cellulari, pur essendo Lipo da 3,7v non sono adatte al modellismo. Non hanno i "C" di scarica sufficenti per far funzionare un motore. Queste batterie sono progettate per rilasciare poca energia in lunghi lassi di tempo (30/40 ore) al contrario un aeromodello necessita di molta energia per pochi minuti....... Il regolatore lo devi comprare (costa caro perche i motori dei Cd sono brushless ). Per l'elica bisogna vedere che motore usi, quale modello, il peso , i profili, il tipo di volo..... trope variabili per dare consigli avventati....
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21 marzo 06, 02:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Se sei a caccia di soluzioni economiche, considera che un ottimo motore 400 ridotto con tutta l'elica non supera ormai le 20 euro, ed altrettanto per un regolatore. Le batterie nimh non sono il massimo, ma costano poco. Se stai iniziando, con 50 euro ed un poco di depron ti fai un aereo di lusso... (perchè la radio gia ce l'hai, vero?) Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
21 marzo 06, 09:56 | #4 (permalink) Top |
User | grazie per le risposte, per quanto riguarda il regolatore so di doverlo comprare, ma non conoscendo le caratteristiche dei motori da cd non so di che tipo comprarlo, speravo che qualcuno in questo forum li avesse già provati e potesse consigliarmi un range di caratteristiche sulle quali basarmi per la ricerca evitandomi acquisti inutili, ovviamente ho già radio, ricevente e servi da 9g, un'altra domanda:so che con un regolatore normale non posso usare i motori brushless, ma è vero anche il contrario (cioè regolatore brushless e motore a spazzole possono andare daccordo)? tornando al regolatore per i motori da cd potrebbe andare bene qualcosa del genere? Peso : 22g dimensioni : 41 x 27 x 14 mm Corrente limite: 30A continuo, max.40A (max. 5 sec.) Input : 6-12 V Cut-off : Auto detect 5V (2 cells Li-Po) or 7.5V (3 cells Li-Po) BEC : 2 cells 4 servi, 3 cells 3 servi Brake :selectable |
21 marzo 06, 10:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Il punto è un altro. Il motore da Cd, così com'è, non va bene. Dovrai riavvolgerlo, sostituire l'asse, o quantomeno cambiare la fase. Tutte cose semplici ma non immediate, per chi non l'ha mai fatte. Ed inoltre il regolatore trifase per motori brushless (che puoi usare solo per motori brushless) da solo costa come il gruppo motore-riduttore-elica-regolatore nel caso di motori tradizionali. Perchè tutta questa differenza di prezzo? Mi lincieranno ma lo dico: anche la moda. Le soluzioni Bl offrono vantaggi indiscutibili, spesso però non correlate alla differenza di prezzo. Almeno per adesso. Inoltre un principiante (non si sa se continua, non si sa se distrugge, non si sa in quanto impara) si dedica ad un tipo di volo per il quale anche il motore tradizionale va benissimo. Insomma: il risparmio secondo me sta nei motorini tradizionali, e magari nel depron. Ma non nella soddisfazione di realizzare da se l'impianto propulsivo. Almeno per un principiante. In bocca al lupo. Ps: se proprio vuoi il Bl esistono dei kit motore + regolatore molto economici. In ogni caso il motore ti conviene comprarlo...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
21 marzo 06, 14:23 | #7 (permalink) Top |
User |
Ancora grazie per i consigli, per quello che ha detto staudacher che intendi con anche troppo? rischio di bruciarlo al primo volo? sapevo di dover fare alcune modifiche, finora ho trovato solo info su come cambiare la connessione da stella a delta e mi è sembrato abbastanza facile e nello stesso articolo non parlava di altro, lo utilizzava direttamente così, ma è sufficente? a quale classe di brushed può essere paragonato? tornando al regolatore mi spiegate cos'è il cut off? così ad intuito direi che taglia la corrente al motore lasciandone abbastanza per gestire i servi fino all' atterraggio, c'ho azzeccato? Ultima modifica di iraciddu : 21 marzo 06 alle ore 14:30 |
21 marzo 06, 16:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Ti faccio i miei complimenti iraciddu (ma come ti chiami?) perchè hai un certo entusiasmo, una certa iniziativa, e (spero) una certa pazienza... Il cut off "scollega" le celle prima che tu le scarichi troppo, cosa che (soprattutto per le lipo) le ucciderebbe. Logicamente ti lascia "spazio" per controllare ancora i servi fino all'atterraggio. Anzi: i regolatori migliori ti avvertono qualche secondo prmia parzializzando la corrente (il motore rallenta vistosamente) e quando fermano, se porti lo stick al minimo e poi ridai motore, ti danno ancora uan 30ina di secondi di corrente per allinearti o avvicinarti o quello che ti pare. Una specie di riserva d'emergenza. Anche troppo vuole dire che va benone, è anche esagerato. Quindi non si brucia, al contrario: durerà di piu a fronte di un peso superiore di 10 grammi... I motori con spazzole si dividono in categorie che esprimono la lunghezza della cassa (400, 480, 600, etc etc). Il paragone si fa con motori Bl prodotti in serie misurandone le caratteristiche. Per esempio: possiedo un axi 2212/26 che al meglio della sua resa assorbe circa 120w (12 A/10V), il che lo rende paragonabile ad un 400 (secondo me). Ma un paragone tra un motore riadattato e magari riavvolto non è facile... Dipende molto dalla configurazione e dagli avvolgimenti, dal numero di spire etc etc. Potrebbe equivalere un 280 così come un 400, questo dipende solo da te e da come lo trasformi. In ogni caso buon lavoro. Ps: non c'e bisogno che ringrazi per le risposte: sono tutte inventate e mi diverto molto a spararle...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 marzo 06, 09:02 | #9 (permalink) Top |
User |
Mi chiamo Daniele, come sarebbe che le risposte sono inventate ?,allora tanto vale che me li distruggo da solo (come ho fatto con il mio primo cessnino a scoppio ), vabbè per il momento le prendo per vere (almeno quelle degli altri ),se c'è qualcun'altro che vuole darmi consigli di qualunque tipo sarò lieto di prenderne nota.
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22 marzo 06, 11:08 | #10 (permalink) Top |
User |
sempre navigando in questo forum ho trovato informazioni MOLTO frammentate sui motori da cd, c'è qualcuno disposto a spiegarmi l'intera procedura e/o suggerirmi qualche link partendo dal motore attaccato al suo circuito stampato fino a montarlo sul modello? ma per favore, non andate troppo sul tecnico ed evitate di farmi sostituire troppa roba (tipo i magneti non saprei dove trovarli), perchè vorrei restare sull'economico anche accontentandomi di rendimenti modesti
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