Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


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Vecchio 21 giugno 11, 14:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
inizio elettrico

un saluto a tutti,
qualcuno può per cortesia postarmi un link, dove posso apprendere tutto ciò che serve per l'aeromodellismo con motorizzazione elettrica.

ho iniziato con lo scoppio, ma una volta provato l'elettrico non si torna più indietro, mi sembra molto più "comodo" per il mio caso.

Grazie mille a tutti.
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Scusami la risposta forse banale ma sul ns. sito "baronerosso" c'è già una sessione dedicata all'aeromodellismo volo elettrico:
Aeromodellismo Volo Elettrico Spazio dedicato alle discussioni sul volo con motore elettrico, modelli, motorizzazioni, accumulatori ed elettronica di supporto

Sò che non è la risposta che cercavi perchè tu vorresti qualcosa di molto più sintetico, però tra quello spazio di discussione e questo:
Batterie e Caricabatterie Spazio dedicato alle discussioni sulle batterie (NiCd, NiMh, LiPo, LiIon, ecc.) e relativi caricabatterie
perdendoci un pò di tempo acquisisci sicuramente i primi rudimenti per iniziare.

Nel volo con aerei elettrici non ci sono cose molto difficili da sapere, io le metterei in ordine così:
- Motore ed elica con spinta adeguata al peso del velivolo, quindi conoscerne le caratteristiche in termini di consumo in Watts;
- Scegliere di conseguenza un regolatore adeguato all'assorbimento del motore, con un margine di circa 10/20% in più dell'assorbimento massimo del motore;
- Dotarsi di un buon caricabatterie e bilanciatore;
- Se uno vuole si compera dei strumenti di misura (Watmetro/Amperometro e contagiri elica)
-ma sopratutto imparati bene le regole per l'uso ed il caricamento delle batterie che sicuramente saranno delle Lipo e quì - :http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html - naraj ci ha raccolto le notizie principali.

Per il resto si vede all'occorrenza.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
c'è chi non impara la metà delle cose che bisognerebbe sapere sul modellismo elettrico in una vita, e tu vuoi farlo adesso in un attimo con qualche sorta di "guida"?
l'esperienza e la pratica sono quelle che insegnano..

è come dire, vorrei fare il meccanico, dove la trovo una guida? capisci che è difficile rispondere..

inizierei con il documentarmi sul web su cosa sono i volt, gli ampere, i Watt e la resistenza interna.
le lipo ed i loro voltaggi
giri-volt motore, watt motore, ampere motore
dimensionamento eliche

nozioni pratiche di saldatura

e poi magari un libricino... solo che molto tecnico e difficile se si è a digiuno di tutto.

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
e poi magari un libricino... solo che molto tecnico e difficile se si è a digiuno di tutto.
OT: Lo hai letto? Com'è?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
OT: Lo hai letto? Com'è?
lo sto leggendo..
è molto tecnico e ti spiega qualsiasi cavolatina della costruzione e dell'uso di motore, regolatori batterie ecc.. ma soprattutto su mot e reg, è super tecnico.. nozioni di ingenieria a tutti gli effetti... io povero geometra devo rileggermi 3 volte le pagine per capirci... sai, il segnale PWM, fenomeni magnetici,induttanze ecc... tutta robetta leggera..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Alcune volte si corre il rischio di fare il problema più grande di quello che è in realtà.
Credo che Rossogerry non debba fare il tecnico e pertanto, una volta imparate le 4 acche che gli servono per iniziare (partendo dal tipo di aereo che cui intende dotarsi), poi piano piano al presentarsi dei vari problemi li risolve o con il sito o con qualche amico aeromodellista elettricaro, oppure per intuizione personale.
Non disperare amico: "Baronerosso" non ti lascerà mai in panne.
Chiedi e ti sarà dato.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Grazie mille a tutti,
per quanto riguarda l'elettronica non sono un principiante, saldature ecc sono all'ordine del giorno per me.

non sono un'aeromodellista principiante, solo che ho sempre volato a scoppio, ma mi sono reso conto che a me conviene l'elettrico (anche se lo scoppio è il primo amore), e quindi vorrei capire di più sull'accoppiata dei componenti, cioè come si "calcolano"... a seconda del modello...

per il libro è interessante ci farò un pensierino, anche se ho studiato elettromagnetismo all'università questo è specifico per il nostro magnifico hobby...

P.S. anche io sono geometra quindi siamo colleghi da più punti di vista

Grazie ancora ragazzi.
Gerardo.
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Alcune volte si corre il rischio di fare il problema più grande di quello che è in realtà.
Credo che Rossogerry non debba fare il tecnico e pertanto, una volta imparate le 4 acche che gli servono per iniziare (partendo dal tipo di aereo che cui intende dotarsi), poi piano piano al presentarsi dei vari problemi li risolve o con il sito o con qualche amico aeromodellista elettricaro, oppure per intuizione personale.
Non disperare amico: "Baronerosso" non ti lascerà mai in panne.
Chiedi e ti sarà dato.
hai colto nel segno...
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 10:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
lo sto leggendo..
è molto tecnico e ti spiega qualsiasi cavolatina della costruzione e dell'uso di motore, regolatori batterie ecc.. ma soprattutto su mot e reg, è super tecnico.. nozioni di ingenieria a tutti gli effetti... io povero geometra devo rileggermi 3 volte le pagine per capirci... sai, il segnale PWM, fenomeni magnetici,induttanze ecc... tutta robetta leggera..
Quindi molto tecnico... Grazie!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 10:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Per quanto riguarda il libro citato,aggiungo anche il mio parere:
Più o meno trovi tutto quello che serve, ma, a volte, per comprendere certi concetti, il libro fornisce solo alcuni spunti e resta al lettore la riflessione.
Anche se il libro mi ha aiutato a comprendere vari concettini (fra cui quello di Timing: cioè come davvero funziona la cosa), penso che sia, a volte, un pò incomprensibile. Ma non perchè risulta essere troppo tecnico, al contrario, perchè ti mette la pulce nell'orecchio e poi magari non riesce a finire la spiegazione del concetto... Mette magari dei grafici interessanti, poi però a parole risulta troppo banale.
Detto questo, me lo ricomprerei comunque! Quando serve capire qualcosa, sicuramente lo spunto lo da!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
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