20 giugno 11, 02:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Stranissimo problema regolatore
Il regolatore in questione è questo acquistato da giantcod http://www.baronerosso.it/forum/2615187-post52.html il problema: Collegato motore, batteria e ricevente alimentata ricevente con ubec e stessa batteria del motore (ma provato anche con batteria separata) Tutto funziona perfettamente ma .... se si toglie alimentazione al regolatore dopo che questo ha lavorato per circa 1 minuto e lo si rialimenta prima di circa 5 minuti il regolatore da segni di squilibrio. Problematiche riscontrate Al minimo in maniera random il motore parte da solo senza che nessuno tocchi lo stik del gas La corsa del gas è irregolare talvolta stick al massimo e motore fermo salvo poi vederlo ripartire dopo 3-4 secondi di stik al massimo Spento ESC, radio con stick del gas al massimo (quindi mi aspetto alla riaccensione del regolatore di entrare in programmazione) il motore parte a tutta salvo poi fermarsi quando lo stick va al minimo Il Trim del gas è a metà corsa, quando il regolatore comincia a dare segni di squilibrio porto il trim tutto in basso e lo squilibrio scompare, ma se in queste condizioni rispengo il regolatore e lo riaccendo ricominciano i problemi e non posso abbassare ulteriormente il trim. Se però come dicevo il regolatore rimane spento per circa 5 minuti alla ripartenza è tutto regolare Per informazione: Prove fatte con due diverse Radio Futaba T9 su entrambe è stato provato sia modulo Futaba 2.4GHz e RX Futaba Originale sia modulo Assan 2.4 GHz e RX Assan 7 canali sia modulo Assan 2.4 GHz e RX Assan 4 canali Prove incrociate: Utilizzando il regolatore in questione ho collegato altro motore il problema si ripresenta Cambiato regolatore e utilizzati gli stessi motori il problema scompare in ogni caso Sia quando il regolatore pare avere un comportamento regolare che quando pare avere un comportamento irregolare gli altri servi sollegati sulla RX rispondono alla perfezione Il regolatore non scalda neanche un pochino in nessun punto (ne con motore a vuoto ne con potore caricato con elica) Chi mi da qualche spunto? A me pare come se a caldo (che poi non è mai caldo il regolatore il motore magari un po si) il regolatore non riuscisse a riconoscere lo "zero" del gas Mi viene voglia di cambiare i due grossi condensatori elettrolitici posti sul regolatore! Chi mi da qualche spunto per aiutarmi a capire cosa può essere?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
21 giugno 11, 23:46 | #2 (permalink) Top |
User | Regolatore
;l'idea di sostituire gli elettrolitici è buona e lo farei. Prima però,visto che devi comunque togliere la guaina del regolatore controlla con una lente tutti i contatti e le piste . Con una pinzetta sollecita i cavi di entrata e uscita, potrebbe esserci una saldatura fredda o non aderente alla pista che con il calore genera falso contatto. Buon lavoro |
22 giugno 11, 10:13 | #3 (permalink) Top |
|
Condensatori sostituiti, ma nessun miglioramento!!! Però così a guardare il regolatore con la lante (ma si vede anche senza) il regolatore sembra già riparato!!!! Intorno ad uu driver IR2101S è evidente (anche se ben pulito) la presenza di pasta salda segno di una sostituzione manuale (questa si apprezza con la lente in controluce), così come due mosfet FDD8896 evidenti due saldature rifatte a mano in modo molto maldestro. Comunque che quel regolatore puzzasse di marcio sin dall'arrivo era ben chiaro questo era stao il mio commento all'arrivo http://www.baronerosso.it/forum/2615187-post52.html quindi diciamo che non possiamo neanche più fare a fidarci!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
22 giugno 11, 12:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Ho avuto un problema molto simile con un regolatore 50A della turnigy. Non c'è stato verso di farlo funzionare correttamente, nonostrante le moltissime prove di settaggio (programmazione) secondo quanto previsto dal manuale. Alla fine dopo aver tolto il termorestringente e rinnovato alcune saldature che mi sembravano "fredde" non ha dato alcun segno di miglioramento. Ora è là, pronto per la discarica. |
22 giugno 11, 14:08 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
A me inizia a sembrare come se il microcontrollore un "Atmel ATMEGA8/L" a bordo del regolatore non riesca a fare un corretto reset.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
22 giugno 11, 16:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Antonio 60 ciao, ho altri regolatori che fanno anche a me quello che tu spieghi nel post più sopra. Non sono un tecnico elettronico e non posso intervenire nei vari componenti se non cercando di ravvivare qualche saldatura che magari si presenta "forse" fredda, Perciò l'unica cosa che mi rimane da fare purtroppo è quello prendere il regolatore e di metterlo a dormire nello scatolone delle cose rotte. |
24 giugno 11, 00:16 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Diciamo le cosecome stanno forse utlimamente anche in UK si sente la crisi e quindi ci si aggiusta come si può o si danno "gli ultimi colpi di coda" prima di chiudere, perchè secondo me così si chiude.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |