19 giugno 11, 19:04 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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| Trasformazione da scoppio ad eletrico
Tempo fa un amico che ha smesso con gli aeromodelli mi ha fatto un grosso regalo dandomi ben tre modelli con due motori a scoppio. Un OS 40 e un supertigre da 10 cc. Essendo oramai un affezionato elettricaro (anche se amo gli scoppio ma....ho probemi di convivenza con loro ) ho deciso di trasformare uno di qesuti modelli in elettrico. Trattasi di un premontato denominato "safari45". Il modello ha una apertura alare di 156cm e lunghezza 125. In origine motorizzato con l'OS40 ho dovuto cercare una motorizzazione adeguata per poter far decollare e volare dignitosamente più di 2,5 KG di peso. La mia scelta è caduta su questo motore della turnigy SK3548: motore da 1100Kv, potenza da 770W che supporta fino a 5 celle lipo, richiede un regolatore da 70A e pesa 171 grammi. Come regolatore ho preso questo: Hobbyking SS90-100A che lavora a 90A con picchi da 100A. Per il funzionamento richiede una doppia batteria, per la ricevente e per il motore. Questo comporta qualche problema nel calcolare i tempi di scarica in quanto non c'è BEC....ma ci si ingegna Per batterie ho preso una coppia di batterie a 2 celle da 3000mA che lavorano in serie in modo da avere 4 celle con capacità di scarica di 50C e un pacco NiMh a quattro celle per alimentare radio e servocomandi L'elica utilizzata è una 11X6 della Graupner. La trasformazione non è molto complicata. Una volta tolto il serbatoio, che diventa il vano batteria e regolatore, è stato sufficiente creare dei supporti adatti al motore sfruttando il castello motore dello scoppio. Mi è bastato utilizzare un paio di prolunghe per collegarmi alle viti che bloccano il castello alla parafiamma e forare il supporto che era dello scoppio per far passare due viti che vanno a bloccare due angolari che, a loro volta, vanno a fissarsi sulla squadretta del motore. L'asse motore viene a trovarsi nella stessa posizione dello scoppio così come la posizione dell'elica. Il peso del motore col regolatore, la batteria per il motore e la batteria supplementare per la ricevente riescono a raggiungere il peso dello scoppio con la miscela. Questo fa sì che non vi siano problemi nel bilanciamento. Eccovi qualche foto. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
20 giugno 11, 09:08 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ciao clone..................almeno il castelletto in alluminio potevi toglierlo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 giugno 11, 09:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Si, con quelle colonnette a sbalzo, è proprio brutto. Potevi costruire una struttura in legno da montare al posto del castello di alluminio, un motore di quelle dimensioni merita un fissaggio piu' solido. Umberto | |
20 giugno 11, 14:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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bella conversione, la prenderò ad esempio per il mio gladiator un unico dubbio: la sezione dei cavi usati per la Y che collega le due batterie all'esc non è troppo piccola? almeno rispetto agli altri cavi... bellissima l'elica - un'altra categoria rispetto alle APC di plastica! ciao e buoni voli, Marco |
20 giugno 11, 14:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
discorso cavi fondamentale.. assolutamente non più piccoli.. eliche graupner bellissime.. ma costano il doppio/triplo delle apc..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
20 giugno 11, 20:10 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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| Citazione:
Il cavo usato è da 1,5mm di sezione. SI sfrutta il fatto che non superi i 5 minuti di utilizzo. L'elica Graupner era lì inutilizzata da un po' di tempo perchè su motori di minor potenza non era giustificata. in questo caso invece fa molto bene il suo lavoro. Per il castelletto in alluminio non ho voluto precludere la possibilità di tornare allo scoppio (chi vivrà vedrà....)ma assicuro che il motore così come l'ho fissato non si sposta di un decimo di mm. Quando questo motore gira non si può scherzare per niente. Una distrazione e il dito non cè più......... Intanto vi posto un video-collage. [YOUTUBE]http://youtu.be/aXNTWDGYuoI[/YOUTUBE] Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
20 giugno 11, 20:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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Scusa vorresti dire che quelle 4 barre filettate non si muovono quando dai motore oppure lo togli?E durante le cabrate/picchiate?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
20 giugno 11, 20:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
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il discorso cavi non regge... visto che sono già piccoli in partenza, allora tu li metti di sezione minore ancora?? se le batterie le hanno fornite con quei cavi avranno avuto il loro motivi, sicuro è che non sono da mettere più piccoli..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
20 giugno 11, 21:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Mettendo la batterie in parallelo, la corrente che circola nei cavi aggiunti che vanno al regolatore è DOPPIA di quella che circola nei cavi delle singole batterie; tutto cio' si sposa perfettamente con le colonnette e la trafila filettata che "fissa" il motore. La meccanica non è la moglie del meccanico ! Umberto | |
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