Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 11, 21:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mettendo la batterie in parallelo, la corrente che circola nei cavi aggiunti che vanno al regolatore è DOPPIA di quella che circola nei cavi delle singole batterie
Umberto
sicuro???
Vecchio 20 giugno 11, 22:37   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Mettendo la batterie in parallelo, la corrente che circola nei cavi aggiunti che vanno al regolatore è DOPPIA di quella che circola nei cavi delle singole batterie; tutto cio' si sposa perfettamente con le colonnette e la trafila filettata che "fissa" il motore.
La meccanica non è la moglie del meccanico !

Umberto
Non vorrei dire ma......ORRORE !!!! Le batterie non si mettono in parallelo MAI!!!!! Chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo!!!!
Le batterie si mettono in serie SEMPRE. Il questo caso la corrente resta la stessa. Ti conviene andare a ristudiare un po' di elettrotecnica (scusami ma dovevo perchè certe castronerie non si possono neanche pensare di dirle). I cavi da 1.5 mm in questo caso sono sufficienti. Sarò cretino ma non fino a questo punto.
Per quanto riguarda le colonnette di acciaio non si sposa proprio un bel niente con la corrente. Le colonne da 8mm possono tranquillamente portare a spasso un motore del genere. Vedere per credere!

Scusate lo sfogo. Non è solitamente il mio modo di fare.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 00:25   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Non vorrei dire ma......ORRORE !!!! Le batterie non si mettono in parallelo MAI!!!!! Chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo!!!!
Le batterie si mettono in serie SEMPRE. Il questo caso la corrente resta la stessa. Ti conviene andare a ristudiare un po' di elettrotecnica (scusami ma dovevo perchè certe castronerie non si possono neanche pensare di dirle). I cavi da 1.5 mm in questo caso sono sufficienti. Sarò cretino ma non fino a questo punto.
Per quanto riguarda le colonnette di acciaio non si sposa proprio un bel niente con la corrente. Le colonne da 8mm possono tranquillamente portare a spasso un motore del genere. Vedere per credere!

Scusate lo sfogo. Non è solitamente il mio modo di fare.

Ciao

Albyone
ORRORE ! HO CAPPELLATO ! CREDEVO FOSSERO IN PARALLELO ! CHIEDO UMILMENTE SCUSA !
Pero' in parallelo ci stanno anche in vendita e non cambia una cippa se le metto io o la turnigi, non sono selezionate da loro e nemmeno da me, basta che siano identiche di tipo età e cicli, ed equalizzate ogni volta.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 00:39   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Confermo , due pacchi in parallelo oltre mantenere la stessa tensione hanno pure il pregio di raddoppiare i C , cosa non trascurabile.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 11:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Confermo , due pacchi in parallelo oltre mantenere la stessa tensione hanno pure il pregio di raddoppiare i C , cosa non trascurabile.
non vero.. i C restano gli stessi, ma raddoppia la capacità e quindi anche gli Ampere disponibili a livello di scarica..
Vecchio 21 giugno 11, 11:42   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
non vero.. i C restano gli stessi, ma raddoppia la capacità e quindi anche gli Ampere disponibili a livello di scarica..

l'età, mannaggia a li pescetti, mi sto rincoglionendo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 11:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
l'età, mannaggia a li pescetti, mi sto rincoglionendo
no problem.... (che poi il numero finale, se non raddoppiasse la capacità, sarebbe lo stesso..)
Vecchio 21 giugno 11, 16:32   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
.......Pero' in parallelo ci stanno anche in vendita e non cambia una cippa se le metto io o la turnigi, non sono selezionate da loro e nemmeno da me, basta che siano identiche di tipo età e cicli, ed equalizzate ogni volta.

Umberto
Sinceramente io di pacchi in parallelo non ne ho mai visti, tantomeno fatti dalla turnigi. Non si possono mettere pacchi batteria in parallelo perchè è praticamente impossibile trovare due pacchi aventi la stessa identica tensione in uscita. Se lo si fa (e se avete studiato sapete che non si può fare! ) si va incontro a correnti fra i due pacchi che possono creare seri pericoli. Poi qualcuno lo fa, questo è vero, ma sono caXXi suoi! La turnigi di sicuro non lo fa. E con questo speriamo di aver chiuso la parentesi. Spero comunque che la trasformazione scoppio elettrico vi sia piaciuta. Con questo modello mi diverto parecchio anche se ha bisogno di notevole spazio per il volo perchè viaggia ad una bella velocità....

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 17:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Al campo di volo di Monselice (PD) "Osei di Montesei" io ho sempre visto montare nei maxi aerei pacchi di batterie sia in serie che in parallelo, dipendeva da quanti Volts che si volevano erogare al motore o quanta autonomia di volo si voleva avere.
Pertanto con pacchi Lipo di uguali caratteristiche credo che si possano collegare sia in serie che in parallelo, senza alcuna preclusione.
Importante è che la sezione dei cavi che alla fine collegano le batterie al motore sia adeguata all'amperaggio che verrà assorbito dallo stesso alle condizioni di volo estreme .
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:12   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sinceramente io di pacchi in parallelo non ne ho mai visti, tantomeno fatti dalla turnigi. Non si possono mettere pacchi batteria in parallelo perchè è praticamente impossibile trovare due pacchi aventi la stessa identica tensione in uscita. Se lo si fa (e se avete studiato sapete che non si può fare! ) si va incontro a correnti fra i due pacchi che possono creare seri pericoli. Poi qualcuno lo fa, questo è vero, ma sono caXXi suoi! La turnigi di sicuro non lo fa. E con questo speriamo di aver chiuso la parentesi. Spero comunque che la trasformazione scoppio elettrico vi sia piaciuta. Con questo modello mi diverto parecchio anche se ha bisogno di notevole spazio per il volo perchè viaggia ad una bella velocità....

Ciao

Albyone
tu pensa che pacchi come questo, sono composti da celle aventi capacità 2000mh, e poi, a forza di fare serie e parallelo, ottengono 5 celle e 8000mh.. alias 5S4P
i fenomeni dovuti alla differenza di tensione sono rilevanti quando la differenza è alta, ma con pacchi selezionati, aventi stessi valori di ri capacità,C ecc, si può fare.. turnigy penso non selezioni nemmeno i pacchi da mettere in serie....

Bookmarks