18 giugno 11, 14:24 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
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Ho provato sia timing low che medium... con quest'ultimo riesco ad avere un bel pò di più di potenza, con il low era un pò poca ma a medium lo tira in verticale senza nessun minimo problema!!! Ho controllato il motore... la cassa era tiepida mentre la parte che è fissa e che sta attaccata all'ordinata era molto piu calda. A questo punto penso sia normale... l'importante è che la cassa non scotta troppo. Insomma alla fine anche se scalda ho capito che il motore (questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2830 Brushless Motor 1000kv ) ha un rendimento moolto buono per essere cinese (forse paragonabile ai piu blasonati). Adesso posso essere soddisfatto sia della potenza che della durata del volo (non più i soliti 4 min scarsi ) Grazie a tutti per l'aiuto e BUONI VOLI A TUTTI !!! | |
18 giugno 11, 15:22 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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negli inrunner invece il timing ideale è basso-medio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
22 giugno 11, 18:25 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
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in effetti un motor mount in metallo migliorerebbe di molto il raffreddamento. Quanto al flusso dell'elica che raffredda quando il modello è fermo... tsk tsk, ho fatto tante prove e posso assicurarvi che in volo la storia cambia e di tantissimo ! Se poi alla semplice aria che investe il motore, aggiungiamo piastre di montaggio in metallo, ogive in alluminio (un'amico ha un modello con l'ogiva in alu, dopo l'atterraggio, quando non riceve più aria, diventa tiepida grazie al calore che "arriva" dal motore, quindi pensate quanto calore dissipa durante il volo....). Ho montato un brushless provvisorio ad un collega che sta aspettando il suo motore nuovo. Questo brushless ha più KV di quelli che dovrebbe avere per l'applicazione usata, quindi lavora molto sotto sforzo (ma ancora nei parametri) su uno zagi, a terra dopo 30 secondi si fatica a toccare da tanto che scalda. In volo non crea problemi ed atterrando subito dopo aver volato a tutto gas per 5 minuti, è quasi freddo !!!!! Ma il raffreddamento è ottimale, mentre quello è appoggiato sulla plastica, che non dissipa un bel niente... rifare la piastra porta motore in alu ???
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
22 giugno 11, 21:28 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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22 giugno 11, 21:47 | #26 (permalink) Top | |
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ps se guardi questa immagine ParkMaster 3D Multiplex MPX (spero il link sia giusto)si mota che il motore ha delle fessure laterali dal lato del fissaggio che permettono all' aria di circolare all' interno del motore . ciao Ultima modifica di jimmy980 : 22 giugno 11 alle ore 21:55 | |
22 giugno 11, 21:55 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
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Come fai sennò a capire se il motore scalda o meno ? lo provi direttamente in aria e come va và o c'è un metodo piu accurato ??? | |
22 giugno 11, 22:18 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2010 Residenza: Busto Arsizio
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oppure dovresti provare motori simili a questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Brushless Outrunner TowerPro-A2409-18 1000kv / 180W che ha delle fessure sul lato se vuoi fare una prova (sempre se poi si riesce a mettere il mozzo)metti dei distanziali tipo dadini o delle bussole tra motore e e supporto e prova gia cosi dovrebbe scaldare meno |
22 giugno 11, 23:43 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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e poi, il metodo più accurato secondo te è mettere la mano sulla cassa del rotore e sentire se scotta? Amperometro e contagiri, punto
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23 giugno 11, 00:21 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
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io sul parkmaster , uso ed ho usato sui 2 Parkdefunti motori cinesi e di certo non sono ai livelli degli haker o altri.... io ho risolto nel modo piu' semplice e veloce...: ho tolto il supporto motore originale ed ho attaccato direttamente all'elapor un piccolo parafiamma da 3mm di compensato, fissandoci il motore in modo tradizionale con le 4 vitine...così facendo prende tutta l'aria che serve e non rischi di friggere....
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