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Vecchio 18 giugno 11, 14:24   #21 (permalink)  Top
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Fesseria... allora state pure convinti così
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la censura è per piccoli uomini
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Vecchio 18 giugno 11, 14:24   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Originalmente inviato da cioffa78 Visualizza messaggio
Ciao Il regolatore è la prima cosa a cui ho pensato,perché a me è capitata la stessa cosa con un hacker 20 22 e turnigy plush ! Cambiato il regolatore e problema risolto
Se hai la possibilità prova un altro regolatore.
Allora, ho fatto la prova in volo... con la 1000mAh 8.50 minuti con la 10x4.7 sf in 3D (e un vento pauroso, con vento 0 penso si possa arrivare quasi a 10 min).
Ho provato sia timing low che medium... con quest'ultimo riesco ad avere un bel pò di più di potenza, con il low era un pò poca ma a medium lo tira in verticale senza nessun minimo problema!!!
Ho controllato il motore... la cassa era tiepida mentre la parte che è fissa e che sta attaccata all'ordinata era molto piu calda.
A questo punto penso sia normale... l'importante è che la cassa non scotta troppo.
Insomma alla fine anche se scalda ho capito che il motore (questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2830 Brushless Motor 1000kv ) ha un rendimento moolto buono per essere cinese (forse paragonabile ai piu blasonati).
Adesso posso essere soddisfatto sia della potenza che della durata del volo (non più i soliti 4 min scarsi )
Grazie a tutti per l'aiuto e BUONI VOLI A TUTTI !!!
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Vecchio 18 giugno 11, 15:22   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Allora, ho fatto la prova in volo... con la 1000mAh 8.50 minuti con la 10x4.7 sf in 3D (e un vento pauroso, con vento 0 penso si possa arrivare quasi a 10 min).
Ho provato sia timing low che medium... con quest'ultimo riesco ad avere un bel pò di più di potenza, con il low era un pò poca ma a medium lo tira in verticale senza nessun minimo problema!!!
Ho controllato il motore... la cassa era tiepida mentre la parte che è fissa e che sta attaccata all'ordinata era molto piu calda.
A questo punto penso sia normale... l'importante è che la cassa non scotta troppo.
Insomma alla fine anche se scalda ho capito che il motore (questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2830 Brushless Motor 1000kv ) ha un rendimento moolto buono per essere cinese (forse paragonabile ai piu blasonati).
Adesso posso essere soddisfatto sia della potenza che della durata del volo (non più i soliti 4 min scarsi )
Grazie a tutti per l'aiuto e BUONI VOLI A TUTTI !!!
nei outrunner il timing ideale è medio alto quindi puoi provare anche l'ultima opzione
negli inrunner invece il timing ideale è basso-medio
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 22 giugno 11, 18:25   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
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in effetti un motor mount in metallo migliorerebbe di molto il raffreddamento.
Quanto al flusso dell'elica che raffredda quando il modello è fermo... tsk tsk, ho fatto tante prove e posso assicurarvi che in volo la storia cambia e di tantissimo !
Se poi alla semplice aria che investe il motore, aggiungiamo piastre di montaggio in metallo, ogive in alluminio (un'amico ha un modello con l'ogiva in alu, dopo l'atterraggio, quando non riceve più aria, diventa tiepida grazie al calore che "arriva" dal motore, quindi pensate quanto calore dissipa durante il volo....).
Ho montato un brushless provvisorio ad un collega che sta aspettando il suo motore nuovo. Questo brushless ha più KV di quelli che dovrebbe avere per l'applicazione usata, quindi lavora molto sotto sforzo (ma ancora nei parametri) su uno zagi, a terra dopo 30 secondi si fatica a toccare da tanto che scalda. In volo non crea problemi ed atterrando subito dopo aver volato a tutto gas per 5 minuti, è quasi freddo !!!!! Ma il raffreddamento è ottimale, mentre quello è appoggiato sulla plastica, che non dissipa un bel niente... rifare la piastra porta motore in alu ???
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 22 giugno 11, 21:28   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
in effetti un motor mount in metallo migliorerebbe di molto il raffreddamento.
Quanto al flusso dell'elica che raffredda quando il modello è fermo... tsk tsk, ho fatto tante prove e posso assicurarvi che in volo la storia cambia e di tantissimo !
Se poi alla semplice aria che investe il motore, aggiungiamo piastre di montaggio in metallo, ogive in alluminio (un'amico ha un modello con l'ogiva in alu, dopo l'atterraggio, quando non riceve più aria, diventa tiepida grazie al calore che "arriva" dal motore, quindi pensate quanto calore dissipa durante il volo....).
Ho montato un brushless provvisorio ad un collega che sta aspettando il suo motore nuovo. Questo brushless ha più KV di quelli che dovrebbe avere per l'applicazione usata, quindi lavora molto sotto sforzo (ma ancora nei parametri) su uno zagi, a terra dopo 30 secondi si fatica a toccare da tanto che scalda. In volo non crea problemi ed atterrando subito dopo aver volato a tutto gas per 5 minuti, è quasi freddo !!!!! Ma il raffreddamento è ottimale, mentre quello è appoggiato sulla plastica, che non dissipa un bel niente... rifare la piastra porta motore in alu ???
ma che motivo c'è di provare per minuti il modello a terra? di solito sono sufficienti pochi secondi per poter misurare il consumo, dopodichè lo si manda in volo
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Massimo Bison
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Vecchio 22 giugno 11, 21:47   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di jimmy980
 
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Quindi non puo dipendere dal fatto che ho usato solo due viti per tenere il motore o che queste sono troppo lunghe? Ora non sono a casa per fare un po di prove...
Comunque davvero li usano tutti questi motori io ho preso spunto proprio qui sul forum... Mi sembra così strano....

Sent from my GT-I5800
è ovvio quel parafiamma non lascia passare aria nel motore e il motere non ha delle fessure laterali che permettano il raffreddamento anche se prendi haker , e il motore ha delle presa d' aria di fronte e li ostruisci con il parafiamma molto probabilmente scalda anche lui quei fori sono fatti apposta per permettere il raffreddamento del motere .

ps

se guardi questa immagine ParkMaster 3D Multiplex MPX (spero il link sia giusto)si mota che il motore ha delle fessure laterali dal lato del fissaggio che permettono all' aria di circolare all' interno del motore .
ciao

Ultima modifica di jimmy980 : 22 giugno 11 alle ore 21:55
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Vecchio 22 giugno 11, 21:55   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ma che motivo c'è di provare per minuti il modello a terra? di solito sono sufficienti pochi secondi per poter misurare il consumo, dopodichè lo si manda in volo
Beh, non ho provato per minuti e minuti, al massimo uno non di più e l'ho fatto per verificare che non scaldasse eccessivamente e non mi si inchiodasse in volo...
Come fai sennò a capire se il motore scalda o meno ? lo provi direttamente in aria e come va và o c'è un metodo piu accurato ???
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Vecchio 22 giugno 11, 22:18   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di jimmy980
 
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oppure dovresti provare motori simili a questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Brushless Outrunner TowerPro-A2409-18 1000kv / 180W
che ha delle fessure sul lato
se vuoi fare una prova (sempre se poi si riesce a mettere il mozzo)metti dei distanziali tipo dadini o delle bussole tra motore e e supporto e prova gia cosi dovrebbe scaldare meno
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 23:43   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Beh, non ho provato per minuti e minuti, al massimo uno non di più e l'ho fatto per verificare che non scaldasse eccessivamente e non mi si inchiodasse in volo...
Come fai sennò a capire se il motore scalda o meno ? lo provi direttamente in aria e come va và o c'è un metodo piu accurato ???
io provo la scorrevolezza (a mano) ed i consumi con l'amperometro, dopodichè cos'altro rimane? se i consumi sono nella norma (vedi caratteristiche) non serve altro, si manda in volo e basta, se poi si possiede anche la telemetria, si può provare in volo nelle condizioni reali, tutto li.
e poi, il metodo più accurato secondo te è mettere la mano sulla cassa del rotore e sentire se scotta? Amperometro e contagiri, punto
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Massimo Bison
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Vecchio 23 giugno 11, 00:21   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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io sul parkmaster , uso ed ho usato sui 2 Parkdefunti motori cinesi e di certo non sono ai livelli degli haker o altri....
io ho risolto nel modo piu' semplice e veloce...:
ho tolto il supporto motore originale ed ho attaccato direttamente all'elapor un piccolo parafiamma da 3mm di compensato, fissandoci il motore in modo tradizionale con le 4 vitine...così facendo prende tutta l'aria che serve e non rischi di friggere....
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