16 giugno 11, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| Consulenza DISTANZA ESC --> BATTERIA Ciao a tutti, chi mi conosce mi evita. Nel senso che sa che ho rotto abbastanza i cosidetti per il mio idrovolante grumman che ha un solo UNICO problema. GLI ESC. Gli esc che non protetti in un apposito alloggio in fusoliera ma sono completamente liberi. Se qualche professore di modellismo qui presente mi delucida sulla distanza massima che deve intercorrere tra un ESC e la batteria ..io forse ho risolto il problema e ho definitivamente smesso di rompervi i cosidetti. Tempo fa (1 settimana fa) nel topic Idrovolante - Hobbyking canadair - chris ha scritto che ha montato i due esc dei rispettivi motori brushless dentro la canopy del motore.. quindi nell'ala.. in modo tale (Scrive lui) da proteggere completamente gli esc. Capperi! c'avevo pensato anche io.. ma alla mia domanda: "ma scusa mi risultava che la distanza ESC --> batteria deve essere quanto piu minimizzata (max 4-5 cm)" lui risponde: " che sciocchezze, stiamo parlando di 40 cm di cavo elettrico in silicone di ottima qualità con sezione adeguatamente sovradimensionata al consumo..non crea nessun problema sopratutto di resistenza". Il ragionamento fila. Calza a pennello. Sono io stato ingiustamente terrorizzato da qualche altro utente del forum tempo fa circa la distanza ESC --> batteria oppure è veramente cosi? Parliamo di due motori brushless 100 watt - che succhiano 8 - 9 ampere - con un cavetto ESC --> batteria di circa 15 cm.. Pago la consulenza fior di quattrini $
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
16 giugno 11, 20:09 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
Ma tu la distanza di 15cm ce l'hai tra esc e motore o tra esc e batteria? Se dimensioni correttamente i cavi per me hai risolto il problema. | |
16 giugno 11, 20:11 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
In quasi tutti i miei modelli il ESC è appoggiato alla batteria, di solito di fianco. La batteria può essere pure lontana mezzo metro dall' ESC , l'unica cosa che eventualmente potrà risentirne sarà la tensione e perciò sarà bene utilizzare buoni cavi di diametro adatto ( di conseguenza ne risentirà pure il peso). La distanza critica, quasi sempre, è fra ESC ed RX che dovrebbe essere non inferiore a 15 cm..............ma non sempre
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 giugno 11, 20:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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mha......!!!!!. io sul t45 a ventola intubata è un assorbimento di circa 50A, ho messo l'esc nel vano vicino al motore, e le celle nel naso..... sarnno circa 40, 50cm di distanza con fili elettrcici di quelli che uso per lavoro!!!!!!!!!!!! Non ho problemi...... secondo me il problema vero potrebbe dartelo se allunghi i cavi che dall'esc vanno al motore..... là potrebbero crearsi dei problemi di sincronizzazioni.....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
16 giugno 11, 20:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| addirittura? problemi di desincronizzazione? li ho sempre fatti perfetti. Mai avuto un problema. Quindi sono autorizzato a mettere i due ESC dentro le ali? wow.. risolvo tutto!.. fantastico! mmm devo decidere se dentro le ali - tra le centine... (no ventilazione) o dietro il motore..
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
16 giugno 11, 20:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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ma mettile nelle centine e poi buca l'ala........
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
16 giugno 11, 21:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| lo stavo facendo!!! mannaggia a te!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
17 giugno 11, 02:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: palermo
Messaggi: 338
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Ciao a tutti, non ricordo bene dove l'ho letto, ma i cavi che vanno dal esc al motore non devono essere allungati, perchè potrebbero ( come successo a me) far bruciare il regolatore...purtroppo l'ho scoperto in ritardo ed il regolatore si è bruciato......a presto ciaooooo
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18 giugno 11, 20:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Se fai una ricerca sul forum, si è già parlato di questo argomento, allungare i fili dal regolatore alla batteria puo' far rompere i condensatori del regolatore (se ricordo bene). Esistono delle piastrine con condensatori aggiuntivi da installare a protezione, nel caso sia obbligatorio avere le batterie lontane. So che molti non hanno problemi (anche io), ma se tu domandi come stanno le cose, ebbene stanno cosi'. Umberto |
19 giugno 11, 00:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: santa maria di sala (ve)
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