19 giugno 11, 14:05 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2010 Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
| Citazione:
Ci sono vari post riguardanti questo argomento (too long battery wires will kill ESC over time - RC Groups), ciò che ti consiglio, a meno che tu non debba per forza allungare i cavi batteria, è di allungare i cavi motore. | |
19 giugno 11, 14:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
|
Nelle varie discussioni nel web ,si evince che la cosa sicura da NON modificare e'la lunghezza dei cavi che dal motore vanno all'esc.
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
19 giugno 11, 17:52 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| ......tutto ed il contrario di tutto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 giugno 11, 00:51 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
"Semplice , quando il regolatore chiede energia alle batterie , il cavo fa caduta di tensione , l'energia viene prelevata dai condensatori di ingresso , che poi si ricarica nel momento che non viene più richiesta , in pratica tra un impulso e altro ,se per qualche motivo (cavo piccolo , spina ossidata , saldatura fatta male) viene richiesta troppo energia il condensatore caricandosi e scaricandosi comincia a scaldare per colpa della sua resistenza interna fino al punto di scoppiare , infatti per questi usi si utilizzano dei condensatori a bassa resistenza interna ESR. Questa "sollecitazione" è maggiore più la caduta di tensione è elevata , se non ci fosse questo problema non servirebbero neppure i condensatori di ingresso!" Per tua conoscenza avevo anche scritto "credo" e comunque il risutato finale non cambia, occorrono condensatori aggiuntivi. A imparare siamo sempre in tempo Umberto | |
21 giugno 11, 00:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 664
|
con le mie piccole conoscenze di elettronica direi che i cavi da allungare sono sicuramente quelli tra la batteria e l'esc (e correttamente dimensionare per evitare cadute di tensione e surriscaldamento dei fili, effetto joule se non ricordo male). interessante l'ipotesi dell'assorbimento "alternato" alla frequenza di switching del bec e relativa induttanza ma: la corrente assorbita da bec switchin (sempre che non sia lineare coma il 90% dei besc) è minimale ed è solo quella assorbita da servi e ricevente, non credo proprio che confronto alle forti correnti assorbite dal motore sia rilevabile. presumo che con cavi sufficientemente lunghi e di sezione adeguata la batteria si potrebbe tenere a terra e volare tipo volo vincolato
__________________ in volo |
21 giugno 11, 20:02 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
"Semplice , quando il regolatore chiede energia alle batterie , il cavo fa caduta di tensione , l'energia viene prelevata dai condensatori di ingresso , che poi si ricarica nel momento che non viene più richiesta , in pratica tra un impulso e altro ,se per qualche motivo (cavo piccolo , spina ossidata , saldatura fatta male) viene richiesta troppo energia il condensatore caricandosi e scaricandosi comincia a scaldare per colpa della sua resistenza interna fino al punto di scoppiare , infatti per questi usi si utilizzano dei condensatori a bassa resistenza interna ESR. Questa "sollecitazione" è maggiore più la caduta di tensione è elevata , se non ci fosse questo problema non servirebbero neppure i condensatori di ingresso! Nei motori brushless non ci sono le spazzole , siccome noi usiamo una corrente continua non un sistema trifase alternato , per ruotare il campo magnetico vengono accesi i banchi di mosfet in modo opportuno appunto per permettere la rotazione del campo magnetico e quindi al motore di girare. Questo lavoro è fatto ad impulsi con una frequenza da 8 kHz a 32 Khz , a seconda del regolatore e setting , la corrente sul filo non è continua , ma "impulsiva" , i condensatori si scaricano e si ricaricano appunto lavorando a queste frequenze. Altri esempi : È come avere un alimentatore a ponte diodi dove il livellamento è fatto solo da condensatori , se si esagera con il carico il condensatore ad un certo punto non livella e si comincia a sentire il tipico ronzio a 50 Hz Nei impianti audio sulle automobili ,quelli veramente esagerati , si montano condensatori 1 o 2 Farad !! vicino all'amplificatore appunto per evitare la caduta di tensione quando l'amplificatore chiede energia altrimenti il segnale si distorce. Ripeto spiegazione terra-terra , molto spannometrica , ma tanto per far capire. Ciao IMer " Poi non ho capito cosa c'entrano servi e ricevente. Umberto | |
21 giugno 11, 20:22 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| me pare arabo, me pare............ .....comunque di una cosa sono certo, sono certo di aver visto funzionare parecchi modelli con motore spingente, regolatore in coda e pacco distante mezzo metro dal regolatore. Ne traggo per l'ennesima volta la conclusione che non sempre la teoria, seppur doviziosa di perché e di per come, va d'accordo con la pratica
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 giugno 11, 21:26 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
O forse le batterie non sono in grado di produrre i famosi sbalzi di tensione. Ognuno di noi fa cose che sa non essere la perfezione, si prova, se va ok ! Diverso è quando uno ti chiede cosa è giusto, glielo devi dire ...senza se e ma, poi come sembra farà di testa sua, è sempre cosi', spesso non danno nemmeno segno di ricevuta. Alla prossima Umberto | |
21 giugno 11, 21:34 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: santa maria di sala (ve)
Messaggi: 139
|
Scusa fai, è difficile che si inducano disturbi sull'alimentazione dell'esc, i disturbi danno fastidio sui cavi di alimentazione del motore, ergo: cavi motore da non allungare, cavi tra batteria ed esc allungabili ma con dovuto dimensionamento per la caduta di potenziale. In sostanza: l'esc va sempre vicino al suo motore SOPRATTUTTO SE BRUSHLESS!!! (ne sa qualche cosa il mio easy che ha provato a cercare il petrolio in mezzo ad un campo di granturco). |
21 giugno 11, 22:52 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 664
| Citazione:
Ok su tutto ma sempre se i fili sono di dimensione inadeguata (troppo sottili) e quindi generano caduta di tensione......... o no?
__________________ in volo | |
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