15 giugno 11, 02:06 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
| AXi 4120/18 e timing MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM Ho ereditato questo bel motorazzo installato su di un vecchio aliante, lo uso a 4 celle e assorbe circa 50A 750W con una camprop 17x9 Quello che non capisco é perché ho dovuto impostare il timing su high, il regolatore è un dualsky, ho provato anche un turnigy che a quanto pare è identico e mi succede questo: Se imposto il timing su medium il motore spesso e durante un aumento di "gas" fa un brutto rumore e non accelera (un classico timing errato correggetemi se sbaglio) se imposto il timing su low lo fa ancora di più. Così funziona ma vorrei sapere se posso fidarmi, pensavo inoltre di passare ad una 14x7 e metterlo a 6 celle per aumentare l'efficienza. Pensate che un outrunner da 515KV avesse bisogno di un timing basso, voi cosa ne dite? Può essere difettoso o avere bisogno di un miglior e più configurabile ESC? Questo dal sito AXi: Citazione:
| |
15 giugno 11, 18:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
|
Su i motori outrunner, che normalmente hanno molti poli, deve esserci parecchio anticipo. Nel tuo caso addirittura te lo dicono le caratteristiche (24 gradi quindi alto). Alcuni regolatori hanno la possibilita' di un settaggio piu' preciso ma tu puoi scegliere fra basso (2-5 gradi, medio fino a 15, alto oltre... piu' o meno). l |
16 giugno 11, 23:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
|
Timing alto, quoto, per gli stessi motivi descritti sopra. I KV poi dipendono anche da altre caratteristiche ma il modo di lavorare con così tanti poli in effetti l'ho notato anche io su diversi outrunner, è corretto con timing alto. Se poi hai 3 regolazioni e con le altre 2 sbacchetta (e di sicuro rende male e scalda molto)... non hai tanta scelta !
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
17 giugno 11, 00:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
|
Ok, avevo associato outrunner a low timing e sbagliavo, grazie. Adesso sono indeciso se tenere questa elica e comprarmi pacchi a 4 celle o se passare ad eliche minori con 5 o 6 celle, certo che un aliante di 4 metri e 4500 g con un elica piccola. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
timing | mark.me | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 18 gennaio 11 19:51 |
hard timing o soft timing ? | fish106 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 18 novembre 10 21:46 |
timing | tommo | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 13 febbraio 10 19:48 |
Timing... | RRRappy50 | Elimodellismo Motore Elettrico | 22 | 18 novembre 07 02:09 |
ESC: what's timing? | SuperRobin | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 07 marzo 07 10:14 |