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Vecchio 11 giugno 11, 23:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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quanto scalda un brushless?

Ho comprato due motori. Uno cinese 1100 kv , uno invece hype 1250...tutti e due hanno fatto la stessa fine. Con una elica 9x4 si sono fusi.
Dietro, da dove si vedono le spire con la colla.. si vedono tante bollicine..
segno che i due motori sono andati in "ebollizione" e quando gli do motore..
non vanno piu del 20% e quando do 10% di gas.. fanno come se ci fosse qualcosa che li inceppa..

ora ho comprato un rc system 1150 kv -
con un elica piu piccola 8x4.. elettrica. normale. Visto che sono entrato in fissa "pericolo altri soldi buttati" sto tastando dopo 2 minuti di gas 100% il motore. Bene è veramente caldo. Da non riuscire a toccarlo.
Si riscalda soprattutto la parte del brushless dopo partono i 3 fili..
invece la carcassa per nulla.. invece la parte finale un pochino.

Dopo 5-.6 minuti di gas 100% la parte iniziale da dove partono i 3 fili.. è veramente calda, ustionante...

devo sapere qualcosa che non so? il motore è montato nel seguente modo:
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Vecchio 12 giugno 11, 01:11   #2 (permalink)  Top
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mmm niente eh?
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Vecchio 12 giugno 11, 08:55   #3 (permalink)  Top
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Ciao Antonio, i sintomi dei tuoi primi due motori sono stati esattamente come quelli del mio cessna bruciato in volo. Il regolatore era sempre lo stesso? il fatto che in partenza il motore sembrava inceppato significa che delle tre fasi il regolatore ne eroga solo due. E' probabile che un falso contatto su una fase crei il problema inpartenza, poi lo stesso falso contatto, una volta partito, alimentando solo due fasi del motore lo brucia. controllando bene i motori bruciati, se ancora ce l'hai, dovresti vedere le spore annerite per due terzi del motore. Attento che se continui bruci certamente anche questo motore. I motori scaldano solo per due motivi: elica troppo grossa o con troppo passo e problemi del regolatore. Dopo il volo il motore devi riuscire a toccarlo, temperature di 40/50 gradi sono tollerabili, ma se è rovente c'e' qualcosa di sbagliato.
OT - ho la barca a vela e l'idrovolante che stanno facendo la muffa........ bisogna rimediare, vediamo se si puo' combinare qualcosa per il prossimo fine settimana, ciao
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Vecchio 12 giugno 11, 09:29   #4 (permalink)  Top
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ehmmm, correzione, le spire del motore e non le spore, 'so motori mica funghi
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Vecchio 12 giugno 11, 17:38   #5 (permalink)  Top
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ehm.. allora grazie innanzitutto mauro delle risposte!
ieri.. ho semplicemente messo su un altro motore (per vedere se il problema era il regolatore - come pensavo - o il motore).. e con l'altro motore.. ANDAVA ALLA GRANDE!!!!

quindi: era il motore! (se guardavo dentro c'erano tante bollicine da epossilica andata in ebollizione - e alcune spire nere - soprattutto ai bordi)

ho comprato un nuovo motore (jem rc system - link postato su) e messo un elica leggermnete piu piccola ( da 9x4 sono passato a 8x4) .. l'elica tra parentesi è quella consigliata proprio per questo motore dalla casa madre.

Ieri ho fatto le prove.. be' il motore dopo 1 -2 minuti di gas 100% è toccabile ancora .. ma dopo 7 - 8 minuti la parte da dove partono i 3 fili è ROVENTE... ustionante.. mentre la restante parte di meno, ma sempre caldissima...

non so che dire.. fare..
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Vecchio 12 giugno 11, 17:58   #6 (permalink)  Top
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Assorbe 14.5 amp - 165 watt
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Vecchio 12 giugno 11, 17:59   #7 (permalink)  Top
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perche leggo nel sito della casa madre che assorbe max 10 amp?
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Vecchio 13 giugno 11, 00:35   #8 (permalink)  Top
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Guarda che in volo e statico, il lavoro del motore è differente, e soprattutto il suo raffreddamento !!!!
Ho prestato ad un amico un brushless per ventola da 15A nominali, anche se a KV ne fa 3100.
Lui monta una elica gunther che ha un diametro nettamente più grande della ventola pensata per quel motore (e viceversa). Per non bruciarlo gli ho limitato da TX il gas al 55% ovvero esattamente quando assorbe 15A.
Il motore ha una gran coppia e girando da fermo, a 15A di consumo su una 3S in davvero poco tempo diventa bello caldo (io non ci tengo su le mani, lo misuro con un termometro ad infrarossi con puntamento laser, per bello caldo parlo di 60 °C che non sono proprio pochi). Tenuto conto di come è montato il suo motore (ha 6 fori molto grandi sulla cassa, che prendono aria "in pieno" ed altrettanti dall'altra parte, dove possono lasciar uscire l'aria senza ostacoli) lo abbiamo provato in volo ed anche tirandolo a tutto gas per 5 minuti continui, atterrando immediatamente, il motore viene giu freddo (diciamo temperatura ambiente piu 5 gradi circa).
La ventilazione del tuo motore è adeguata ????
Ricordati che a parità di presa d'aria, gli estrattori vanno fatti di circa 2/3 più grandi per essere davvero efficaci !
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 13 giugno 11, 16:15   #9 (permalink)  Top
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Condotti di raffreddamento : come farli ?

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Guarda che in volo e statico, il lavoro del motore è differente, e soprattutto il suo raffreddamento !!!!
Ho prestato ad un amico un brushless per ventola da 15A nominali, anche se a KV ne fa 3100.
Lui monta una elica gunther che ha un diametro nettamente più grande della ventola pensata per quel motore (e viceversa). Per non bruciarlo gli ho limitato da TX il gas al 55% ovvero esattamente quando assorbe 15A.
Il motore ha una gran coppia e girando da fermo, a 15A di consumo su una 3S in davvero poco tempo diventa bello caldo (io non ci tengo su le mani, lo misuro con un termometro ad infrarossi con puntamento laser, per bello caldo parlo di 60 °C che non sono proprio pochi). Tenuto conto di come è montato il suo motore (ha 6 fori molto grandi sulla cassa, che prendono aria "in pieno" ed altrettanti dall'altra parte, dove possono lasciar uscire l'aria senza ostacoli) lo abbiamo provato in volo ed anche tirandolo a tutto gas per 5 minuti continui, atterrando immediatamente, il motore viene giu freddo (diciamo temperatura ambiente piu 5 gradi circa).
La ventilazione del tuo motore è adeguata ????
Ricordati che a parità di presa d'aria, gli estrattori vanno fatti di circa 2/3 più grandi per essere davvero efficaci !
Ciao a tutti,
scusate, posso introdurmi nella discussione ? Ho quasi finito di costruire un jet ad elica spingente, che era basato sul classico speed 400, elica Gunther, e 7 celle NiMh.
Pero' lo ho aggiornato a batteria Lipo 2 celle, motore brushless.
I condotti di raffreddamento non ci sono ancora, e pero' li vorrei fare.
Potreste darmi qualche consiglio ?
Provato un po' a terra, il motore e' quello che scalda di piu', mentre il regolatore molto meno ; la batteria e' il componente piu' fresco, e tutto questo e' come da copione.

L'ideale sarebbe far entrare aria davanti alla batteria, e farla uscire dove sta il motore, passando per regolatore, pero' ci sono varie ordinate che strozzano molto il flusso d'aria.
Momentaneamente, andrebbe bene se raffreddo solo regolatore e motore ?
( Monitorando attentamente la batteria ? )

Quindi se la sezione delle prese d'aria e' 100, diciamo, la sezione di uscita deve essere 166 ?

Le prese d'aria vanno bene lateralmente alla fusoliera ? Non ho possibilita' di prese d'aria frontali. Ma mica devo pure "sopraelevarle", per farci davvero entrare l'aria ?

Perdonate le domande forse banali, ma non capisco quasi niente di fluidodinamica, eh !
Il progetto originale di questo bel jet non prevedeva raffreddamento per niente, ma avendo io sovramotorizzato il modello, ora lo devo pure raffreddare per bene.
E l'elica spingente purtroppo rema contro, perche' non contribuisce al raffreddamento.

Le uscite d'aria io le farei in coda, di fianco al motore, per non bucare l'ordinata parafiamma, che sta in coda; sostiene il motore, ed e' molto piccola, la indebolirei troppo.
Vanno bene 2 uscite d'aria rettangolari, una a destra e uno a sinistra del motore ?

Un'altra domanda e' : quanto dovrebbe essere, come minimo, la sezione delle prese d'aria, data la potenza del motore ? Il cono di coda non e' molto grande, insomma . . .rischio di fare come le moto naked !


Ciao a tutti e a presto.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 19:09   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
perche leggo nel sito della casa madre che assorbe max 10 amp?
La voce : Assorbimento max 10 Amp
significa che non DEVI far assorbire a questo motore piu' di 10 A, lui puo' arrivare anche a 20 - 25 A e bruciarsi, se monti un'elica troppo grande .
In piu' c'è da distinguere fra le eliche Slow F. ed E , le prime hanno la pala molto larga e fanno consumare molto di piu' al motore; forse sta qui la differenza di consumi fra l'elica consigliata e quella che monti.
Tieni conto che superando la corrente max consentita, il rendimento precipita e gran pare della corrente si trasforma in calore, anche il 50%, quindi è normale che il motore sia bollente, lo sarebbe anche una lampada da 80 Watt accesa !
Se poi durante le prove di durata a terra hai superato la temperatura massima dei magneti, preparati ad un'altra frittura, perchè il motore potrebbe aver perso la coppia originale.
A terra bisogna limitare il funzionamento a tutto gas, al tempo strettamente necessario per fare la lettura della corrente e dei giri, se vuoi documentarti, e basta.
Quindi per non sbagliare stai SOTTO la corrente Max e usa eliche E con pale strette, se non consigliato altrimenti.

Umberto
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