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Vecchio 15 giugno 11, 17:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
in realta' io i dati non li guardo piu' di tanto, mi regolo a occhiometro e poi verifico il tutto sul campo, qualche elica di varia misura, amperometro, contagiri digitale e termometro infrarosso. il tuo motore ti dice tutti i dati che ti servono....
__________________
in volo
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Vecchio 15 giugno 11, 18:36   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Parole sante !
Poi con un po' di esperienza si arriva ad indovinare il setup giusto con un paio di occhiate alle varie componenti.
Le eliche ad esempio, componente importantissima perchè è l'interfaccia vera e propria tra impianto propulsivo ed ambiente nel quale l'aeromobile si muove, quando uno sa come si comporta il modello perchè ne ha montate e volate tanti tipi diversi, poi si riescono a "capire" ad intuito ed a volte diventa meglio l'intuito per decidere se aumentare o diminuire un pollice di passo o di diametro, piuttosto che fare altri interventi al modello che poi si rivelano spesso molto meno incisivi.
E quando ci si prende circa al primo colpo, sono grandi soddisfazioni !
Poi vabbè, ogni tanto è anche divertente fare i "telemetristi da Formula 1" e misurare tutto, a me piace sapere tutti i dati possibili immaginabili dell'HW che uso, ma in effetti che conta alla fine è divertirsi e gustare il volo !
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 17 giugno 11, 13:19   #23 (permalink)  Top
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Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Sono d'accordissimo.

Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Parole sante !
Poi con un po' di esperienza si arriva ad indovinare il setup giusto con un paio di occhiate alle varie componenti.
Le eliche ad esempio, componente importantissima perchè è l'interfaccia vera e propria tra impianto propulsivo ed ambiente nel quale l'aeromobile si muove, quando uno sa come si comporta il modello perchè ne ha montate e volate tanti tipi diversi, poi si riescono a "capire" ad intuito ed a volte diventa meglio l'intuito per decidere se aumentare o diminuire un pollice di passo o di diametro, piuttosto che fare altri interventi al modello che poi si rivelano spesso molto meno incisivi.
E quando ci si prende circa al primo colpo, sono grandi soddisfazioni !
Poi vabbè, ogni tanto è anche divertente fare i "telemetristi da Formula 1" e misurare tutto, a me piace sapere tutti i dati possibili immaginabili dell'HW che uso, ma in effetti che conta alla fine è divertirsi e gustare il volo !
Ciao a tutti,
sono d'accordissimo,
anche con mamyma,
sfondate una porta aperta.

Io sono il primo che ama fare le prove pratiche, con tutto a disposizione.
Buste piene di motori, di eliche, di mozzi...
Wattmetro, contagiri... banco per prova di trazione statica...
Ad averceli, pero' !

Drivecalc, e tutti questi "motocalcolatori", servono prima dell'uso di tutte queste attrezzature ( al di la' della mia passione personale per i computers, i programmi, il calcolo, i simulatori... ).
Dopodiche' le attrezzature sono indispensabili.
Io sto usando wattmetro e misura di trazione statica (Eh...contagiri e termometro non ce li ho...)


Saluto tutti.

A presto.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 16:54   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
termometro indispensabile, non sempre si arriva con le dita sul motore, e con l'infrarosso se lo vedi lo misuri...
motore troppo caldo = cambiare elica
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 23:06   #25 (permalink)  Top
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Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
termometro indispensabile, non sempre si arriva con le dita sul motore, e con l'infrarosso se lo vedi lo misuri...
motore troppo caldo = cambiare elica

Hai ragione, ma basterebbe usare un po' di testa, non si capisce perchè, ma tutti utilizzano motori sottodimensionati, e parliamo di 7-8 euro.
E' veramente una mania !
In una discussione avevo affermato che sarebbe meglio se i costruttori dichiarassero la corrente di massimo rendimento, per dare un'indicazione da seguire; per poco non mi mangiavano la faccia.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 01:29   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Il vizio dei motori sottodimensionati ormai l'ho perso, per me il motore giusto è quello che lo tira quasi su a candela. Dopo la rottura del motore del mio cessna ci ho piazzato un motorello che avevo ma si è rivelato appena sufficiente, stasera dallo spacciatore di fiducia ho preso un motore che tira 1,4 Kg, l'aereo pesa molto meno e quindi 'sto motore gli strappa i galleggianti.......
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in volo
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