15 giugno 11, 17:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 664
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in realta' io i dati non li guardo piu' di tanto, mi regolo a occhiometro e poi verifico il tutto sul campo, qualche elica di varia misura, amperometro, contagiri digitale e termometro infrarosso. il tuo motore ti dice tutti i dati che ti servono....
__________________ in volo |
15 giugno 11, 18:36 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
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Parole sante ! Poi con un po' di esperienza si arriva ad indovinare il setup giusto con un paio di occhiate alle varie componenti. Le eliche ad esempio, componente importantissima perchè è l'interfaccia vera e propria tra impianto propulsivo ed ambiente nel quale l'aeromobile si muove, quando uno sa come si comporta il modello perchè ne ha montate e volate tanti tipi diversi, poi si riescono a "capire" ad intuito ed a volte diventa meglio l'intuito per decidere se aumentare o diminuire un pollice di passo o di diametro, piuttosto che fare altri interventi al modello che poi si rivelano spesso molto meno incisivi. E quando ci si prende circa al primo colpo, sono grandi soddisfazioni ! Poi vabbè, ogni tanto è anche divertente fare i "telemetristi da Formula 1" e misurare tutto, a me piace sapere tutti i dati possibili immaginabili dell'HW che uso, ma in effetti che conta alla fine è divertirsi e gustare il volo !
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
17 giugno 11, 13:19 | #23 (permalink) Top | |
User | Sono d'accordissimo. Citazione:
sono d'accordissimo, anche con mamyma, sfondate una porta aperta. Io sono il primo che ama fare le prove pratiche, con tutto a disposizione. Buste piene di motori, di eliche, di mozzi... Wattmetro, contagiri... banco per prova di trazione statica... Ad averceli, pero' ! Drivecalc, e tutti questi "motocalcolatori", servono prima dell'uso di tutte queste attrezzature ( al di la' della mia passione personale per i computers, i programmi, il calcolo, i simulatori... ). Dopodiche' le attrezzature sono indispensabili. Io sto usando wattmetro e misura di trazione statica (Eh...contagiri e termometro non ce li ho...) Saluto tutti. A presto.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
17 giugno 11, 23:06 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Hai ragione, ma basterebbe usare un po' di testa, non si capisce perchè, ma tutti utilizzano motori sottodimensionati, e parliamo di 7-8 euro. E' veramente una mania ! In una discussione avevo affermato che sarebbe meglio se i costruttori dichiarassero la corrente di massimo rendimento, per dare un'indicazione da seguire; per poco non mi mangiavano la faccia. Umberto | |
18 giugno 11, 01:29 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 664
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Il vizio dei motori sottodimensionati ormai l'ho perso, per me il motore giusto è quello che lo tira quasi su a candela. Dopo la rottura del motore del mio cessna ci ho piazzato un motorello che avevo ma si è rivelato appena sufficiente, stasera dallo spacciatore di fiducia ho preso un motore che tira 1,4 Kg, l'aereo pesa molto meno e quindi 'sto motore gli strappa i galleggianti.......
__________________ in volo |
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