11 giugno 11, 14:35 | #1 (permalink) Top |
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| EPA 125 motore ?
Ciao a tutti, chiedo il vostro parere in quanto ho collaudato stamattina il mio nuovo sebach 30e con motore hyperion zs3020-10 elica 14.7 Ho notato da subito che aveva poca "potenza" e ad esempio non strappava via il modello in uscita da hovering... Ho optato quindi per aumentare l'EPA dalla mia hitec optic6 anzichè al 100 l'ho impostato a 125%. Il modello è decisamente più scattante e non ho più problemi quando è verticale... Ovviamente non fà miracoli questo 25% in più, però a me soddisfa... La mia domanda è: POSSO LASCIARE COSI' LE IMPOSTAZIONI O A LUNGO TERMINE COMPROMETTERO' IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE? IN VERITA' QUESTO AUMENTO DI PERCENTUALE INFLUISCE SUI GIRI MOTORE O COS'ALTRO? Attendo un vostro parere sicuramente più adeguato. Grazie a tutti in anticipo. Saluti |
11 giugno 11, 14:50 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Praticamente hai aumentato la corsa dello stick del motore spostando la soglia massima (end point) ancora più in alto. Epa significa end point adjustment
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11 giugno 11, 14:58 | #3 (permalink) Top |
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Non ho ben capito... intendi dire che assorbe di più come amperaggio credo no ? Ho paura che aumentino i giri e quindi sforza oggi, domani e poi ancora... non vorrei fondere tutto. con elica 14x7 ho circa 37A di assorbimento. Il motore da istruzioni arriva fino a 45 e supera i 50 di picco... Se riesci fammi capire meglio. Grazie |
11 giugno 11, 15:05 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
se la potenza si è spostata(per esempio da 3/4 di stick a metà stick) hai semplicemente modificato l'erogazione della potenza
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11 giugno 11, 15:06 | #5 (permalink) Top | |
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Scusa come pensi di aver ottenuto un aumento di prestazioni (a parità di tutti i componenti) senza che il tuo motore assorbisse di più? La differenza prestazionale tra il primo settaggio della radio e quello attuale sta nel fatto che che alzanzo l'end point del motore,il voltaggio massimo erogato è cambiato aumentando.
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11 giugno 11, 15:11 | #6 (permalink) Top |
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quindi il motore non gira più del dovuto? Ho un assorbimento maggiore ma quindi se rimango nel range della scheda tecnica non dovrei avere problemi no? Sicuro che non supera i 920 giri nominali in questa situazione di EPA? Scusa per i dubbi... sono poco informato. Grazie |
11 giugno 11, 15:13 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
cmq se stai entro gli assorbimenti richiesti che te frega?
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11 giugno 11, 15:21 | #8 (permalink) Top | |
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Alfioooo manco le basi!!! I 920 giri li supera per forza,altrimenti meglio il ventilatore del cinese. Come fai ad avere quel modello e non conoscere i fondamenti? Facciamo chiarezza:Il tuo motorello fa 920 giri per ogni volt applicato.Con una 3s farebbe circa 920*11.1v =10200 giri Ogni regime di rotazione ha un dato assorbimento. Presumibilmente con lo stick tutto su,il tuo motore girerà ed assorbirà il massimo permesso dal gruppo propulsivo. Ieri volavi con un setting della radio che non permetteva al regolatore di fornire tutto quello che poteva.Praticamente era limitato 8/10 di quello che può fare. Smanettando con la radio hai tolto questo limite (o almeno l'hai aumentato) ed ora consente al regolatore di erogare un po più di "gas". Ovviamente siccome "gas" sta per voltaggio (in uscita dai cavi che escono dal rego),il motore girerà ancora più veloce e probabilmente farà 920 * 12.0v =11000 giri. Il secondo valore del voltaggio l'ho sparato a caso.Ma il fatto che sia più alto del primo non è un caso. Tutto questo discorso per dire che rispetto a prima consumi un pelo di più,ma se non esci da quelli che sono i paramentri nominali del rego,della batteria o del motore non c'è problema.
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