28 agosto 04, 10:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
| Come valutare l'accoppiata motore+elica?
Ciao a tutti. MI trovo a dover valutare un motore cdrom accoppiato a diverse eliche e come strumento ho amperometro e misuratore di giri. La domanda sembra banale, basta vedere chi assorbe / gira in modo piu' vantaggioso in base alle dimensioni dell'elica, pero' succede che una gws 5x4.3 gira e consuma meglio di una gunther eppure e' quasi simile come dimensioni, varia la rigidita' dell'elica. A questo punto mi chiedo se devo considerare altro nella valutazione (per esempio ho altre eliche apc che sono sempre piu' svantaggiose eppure sono molto piu' rigide, questa rigidita' a cosa aiuta praticamente?). Grazie!
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28 agosto 04, 14:11 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
In pratica per ottenere il miglior accoppiamento elica motore occorrerebbe sapere quale e' la spinta generata dal gruppo, perche' magari ad assorbimenti maggiori l'elica entra in cavitazione causando una perdita di rendimento complessiva. Riguardo la rigidita' delle eliche, un'elica piu' morbida si deforma di piu' sotto motore causando una modifica del profilo/passo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 agosto 04, 14:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
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quindi mi consigli di misurare anche la spinta statica? Domanda sulla cavitazione: da quello che ho letto e' un fenomeno per il quale in certe condizioni si crea una depressione e quindi l'elica gira piu' velocemente (meno attrito?) , giusto? Quindi se due eliche di pari passo e dimensione producono diversi giri e quella con piu' alti giri produce pero' meno spinta allora e' soggetta a cavitazione? Grazie
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28 agosto 04, 15:09 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Esatto, quando un'elica cavita praticamente aumenta di giri ma senza creare un'ulteriore spinta, la cosa e' particolarmente visibile ed udibile in campo nautico quando si sbaglia elica o inclinazione sui fuoribordo. Per il rendimento alla fine dovresti conoscere la spinta staticha per conoscere l'efficienza complessiva, anche se poi di solito i modellisti vanno a naso, ovvero montano diverse eliche sul modello fino a trovare l'accoppiata che gli soddisfa di piu'.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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